Pesce Palla – Fugu

Il pesce palla è un animale decisamente curioso oltre che carino: se si sente in pericolo si gonfia e il corpo si ricopre di aculei ed è quindi difficile preda per i pesci più grandi, inoltre è dotato di un morso decisamente forte in grado di far male anche ad un uomo adulto.

In Giappone si dice che solo cuochi diplomati possono tagliarlo nei ristoranti per eliminare il veleno che è al suo interno ma nella realtà dubito molto che sia sempre così.
Nella carne del pesce palla di solito non è contenuto il veleno, che invece è presente nelle gonadi, nel fegato, nell’intestino e nella pelle. Il veleno contenuto è la tetradotossina, molto più potete del cianuro: ne basta pochissimo per uccidere una persona.

Da quanto ho letto su un sito italiano si dice ci siano una media di circa 50 morti all’anno per il pesce palla in Giappone, ma è un dato che io prenderei con le pinze. Considerate comunque che in Italia muoiono molte più persone a causa dei funghi per la loro tossicità o semplicemente andandoli a cercare in montagna e morendo in un dirupo.
Per curiosità vi dico anche che in Italia a causa del pesce palla nel 1977 morirono 3 persone, che mangiarono delle code di rospo importate da Taiwan e che si rivelarono poi essere pesce palla che nel nostro Paese è bandito dalla vendita dal 1992.


Che sapore ha?

Nel 2004 durante il primo dei miei tanti viaggi in Giappone avrei voluto assaggiare il pesce palla ma non sapevo dove andare e a dire la verità avevo abbastanza paura del veleno di questo pesce. Un giorno mi trovavo a Tsukiji e dopo essermi perso cercavo un posto dove andare a mangiare ma molti ristoranti erano chiusi e quindi sono entrato in uno dei pochi aperti. Solo successivamente mi sono accorto che era un ristorante dove si mangia pesce palla e quindi ho fatto quest’esperienza. Nel locale non c’era nessuno, il che mi rendeva ancora più timoroso nel mangiare un pesce potenzialmente mortale.
Ho assaggiato il sashimi di pesce palla e quello che ricordo, oltre al prezzo esorbitante, è che non sapeva praticamente di niente. Come vedete dalle foto è semi-trasparente e come consistenza è abbastanza duro, sembra di mangiare un pezzo di carne grassa ma dura.
Sinceramente non mi sento di consigliarvelo, perché costa un sacco di soldi (per un piatto di sashimi si pagano anche 6000yen) e perché in fin dei conti in Giappone ci sono milioni di altri cibi da provare prima di questo.
Se andate in un ristorante di pesce palla vi consiglio di assaggiare il sakè con pesce palla, che dicono sia ottimo.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!