Parcheggiare in aeroporto

Chi decide di lasciare la macchina in aeroporto durante i viaggi spesso è costretto a pagare cifre esorbitanti, per non parlare poi dell’estenuante ricerca di un posto libero durante i periodi di alta stagione. Nella maggior parte dei casi i viaggiatori scelgono il parcheggio più vicino, quindi più costoso, per una maggiore convenienza e non valutano le altre opzioni disponibili.

Ma risparmiare sul costo del parcheggio in aeroporto, trovando allo stesso tempo una soluzione comoda, è possibile: basta solamente informarsi e muoversi con un certo anticipo, in questo modo eviterete di affannarvi a cercare un posto auto libero in aeroporto, rischiando di conseguenza di arrivare in ritardo al check-in. E anche il vostro portafoglio ringrazierà! Ecco qui una serie di piccoli consigli e trucchetti per parcheggiare in aeroporto.

Parcheggi e costi

Solitamente nei grandi aeroporti sono disponibili diverse tipologie di parcheggio, che si dividono essenzialmente in due grandi categorie:

  1. Parcheggi appartenenti all’aeroporto. Situati a poche centinaia di metri dall’aeroporto questi parcheggi si dividono tra quelli adibiti alle soste brevi e quelli invece riservati alle soste di media/lunga durata. Entrambe le tipologie possono avere posti auto coperti o scoperti e le tariffe variano in base alla distanza dell’aeroporto, alla tipologia del posto  e alla lunghezza della sosta. Sicuramente questi parcheggi offrono una maggiore comodità in quanto più vicini all’aeroporto, ma è necessario anche tenere a mente che non tutti i parcheggi messi a disposizione dall’aeroporto sono prenotabili online, soprattutto in alta stagione.
  2. Parcheggi privati nei dintorni dell’aeroporto. Nei dintorni dell’aeroporto si trovano parcheggi  privati che offrono soluzioni più economiche rispetto a quelli dell’aeroporto e che spesso includono nel prezzo anche il servizio navetta per raggiungere il terminal.

Anche per quanto riguarda le tariffe le opzioni sono molteplici. In media si parte da una tariffa di circa 12-15 euro al giorno per chi sosta fino a 3 giorni nei parcheggi dell’aeroporto scoperti o leggermente più distanti (i posti auto per soste brevi situati di fronte all’ingresso del terminal possono arrivare anche a € 30/40 per 24 ore), ma poi esistono soluzioni low-cost, pacchetti promozionali per weekend, e tariffe speciali per soste di lunga durata. Nei parcheggi privati più distanti dall’aeroporto è possibile di arrivare anche a € 4/5 al giorno per soste settimanali; qualora sceglieste questa opzione vi consiglio di controllare bene la posizione, i servizi offerti e il livello di sicurezza. Inoltre l’aeroporto mette a disposizione dei frequent flyer anche degli abbonamenti mensili o annuali acquistabili online che vi permettono di parcheggiare per un certo numero di giorni a tariffa scontata e con il vantaggio di non doversi recare alle casse automatiche per il pagamento.  Il consiglio in questo caso è quello di informarvi sul sito dell’aeroporto e valutare la soluzione migliore per voi.

In alternativa esistono anche società che consentono di prenotare online un servizio di car valet, l’ideale per chi è in ritardo per il volo o preferisce una soluzione più comoda e pratica; il car valet prevede il ritiro e la riconsegna dell’auto da parte di un addetto direttamente in aeroporto ed è possibile aggiungere anche una serie di servizi, come il lavaggio dell’auto durante la sosta, il controllo dei pneumatici, ecc.

Generalmente tutti i parcheggi sono custoditi o videosorvegliati per garantire una maggiore sicurezza ai clienti e alcune società di parcheggi includono nel prezzo anche un’assicurazione antifurto e antincendio; in ogni caso è consigliabile evitare di lasciare oggetti di valore in auto durante la sosta, anche se breve.

Come risparmiare

Oltre alla scelta del parcheggio più economico, esistono altri accorgimenti che potete attuare per risparmiare sul costo del parcheggio, tra cui:

  • Prenotare online in anticipo. Sul sito ufficiale dell’aeroporto o delle società spesso vengono proposte tariffe più convenienti rispetto a quelle che vengono normalmente applicate direttamente in loco ed è possibile anche usufruire di promozioni e pacchetti speciali. Se al momento della prenotazione del viaggio avete già in programma di arrivare in macchina all’aeroporto, attivatevi subito per prenotare il vostro posto auto: riservando in anticipo avrete a disposizione una scelta più ampia e potrete prenotare le soluzioni più economiche, che solitamente sono quelle che si esauriscono più in fretta.
  • Alloggiare in hotel. Se avete un volo nelle prime ore del mattino oppure se non volete semplicemente alzarvi presto per arrivare in aeroporto, la notte precedente al vostro viaggio potete alloggiare in uno degli hotel che si trovano adiacenti all’aeroporto. Solitamente questi alberghi hanno delle ottime convezioni con le società che gestiscono i parcheggi e offrono pacchetti che comprendono una notte in hotel e il posto auto per tutta la durata del vostro viaggio

Altre soluzioni

Sembra banale, ma la soluzione più ovvia per risparmiare sul costo del parcheggio in aeroporto è…non parcheggiare in aeroporto. Valutate la possibilità di lasciare la vostra macchina a casa, optando per altre alternative, come:

  • Farsi accompagnare. Chiedete ad un familiare o a un amico di accompagnarvi in aeroporto, in questo modo vi lascerà direttamente di fronte all’ingresso e non dovrete pagare il parcheggio.
  • Usare i mezzi pubblici. Generalmente nelle principali stazioni sono disponibili navette che offrono corse frequenti e regolari verso gli aeroporti. L’unica accortezza in questo caso è quella di regolarsi con i tempi, tenendo conto del traffico che potrebbe ritardare il vostro arrivo in aeroporto.
  • Usare il car sharing. Sui vari siti di car sharing potete entrare in contatto con altri viaggiatori che devono recarsi in aeroporto nel vostro stesso giorno e sono disponibili ad ospitare altri passeggeri in macchina per dividere il prezzo della benzina e dell’autostrada. Anche se non trovate qualcuno diretto all’aeroporto, magari potete trovare un passaggio fino alla stazione della città e da lì potete poi prendere la navetta.
Ti consiglio assolutamente di fare un'Assicurazione di viaggio E' fondamentale per proteggerti da qualsiasi tipo di problema! Clicca qua per farla ora!
Inoltre guarda queste offerte hotel! Sono sicuro troverai l'offerta adatta al tuo viaggio.