Ospedali e cliniche a Tokyo e in Giappone

Durante un viaggio a causa della fatica, del cambio di clima o altro può capitare di ammalarsi o avere qualche problema di salute e non stare bene.
I viaggiatori che si trovano in Giappone e stanno male, spesso si preoccupano inutilmente, quando in realtà è molto facile trovare un posto dove farsi curare.

Dove si trovano

In Giappone la sanità funziona in modo leggermente diverso dall’Italia, qua per farvi curare potete andare in un grande ospedale oppure in piccole cliniche private che si trovano praticamente ovunque, sia a Tokyo che in altre zone. Per trovarne una vi basta chiedere alla polizia in un koban o nel vostro hotel. Un posto dove mi sono trovato molto bene è la Tokyo Businessperson’s Clinic, a Kanda, nel centro di Tokyo. Il medico parlava inglese e la signora all’ingresso oltre all’inglese parlava addirittura anche un po’ di italiano!

Ma non è necessario venire in questa clinica, sceglietene una qualsiasi che sia vicina a dove siete. Se potete fatevi aiutare da un amico/a giapponese, oppure cercate di spiegare a gesti i vostri sintomi, in genere sono molto gentili!

Sarete coccolati

Sono stato alcune volte in cliniche private, la foto che vedete qua sotto l’ho fatta a nella clinica che ho appena citato, a Kanda. Stavo molto male, avevo la febbre e non mi reggevo in piedi perché ero debolissimo. Dopo un breve consulto, il medico mi ha chiesto quale tipo di opzione volevo per la cura e dovendo rimettermi in sesto a breve ho scelto la flebo.
Mi hanno fatto accomodare su una comodissima poltrona in uno stanzino, l’infermiera mi ha rimboccato le coperte e mi sono potuto rilassare mentre mi veniva fatta la flebo. Il servizio è stato veramente eccellente, e credetemi…non so cosa ci fosse in quella flebo ma il giorno dopo stavo meglio di sempre. Incredibile!

clinica-giappone

Assicurazione santaria

Il Giappone e l’Italia non hanno un accordo reciproco l’assistenza sanitaria, quindi tutte le spese che affronterete in Giappone sono a carico vostro. Per questo motivo stra-consiglio di fare una assicurazione di viaggio. Se vi serve una breve visita, come ho scritto sotto, il costo non è elevato, ma nei casi più gravi se non avete l’assicurazione sanitaria potreste essere costretti a pagare migliaia di Euro.

Costo

Spesso gli italiani che vengono in viaggio in Giappone hanno bisogno solo di una breve visita e di una ricetta per delle medicine che già prendono. In questi casi considerate di spendere una cifra indicativa intorno ai 6000yen per la visita, più i soldi per le medicine.
Nei casi più gravi però come ho detto potrebbero chiedervi molto più soldi.

Ricette

Il medico potrebbe darvi direttamente le medicine da prendere, oppure vi farà una ricetta con cui poi dovrete andare in una farmacia.
Vi verranno date esattamente il numero di compresse che dovete prendere, di solito di viste in buste con una chiara spiegazione su quando e come dovete prenderle, davvero molto comodo!

medicine-giappone Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!