Ondi a Yanaka

Mentre un giorno stavo camminando per Yanaka alla scoperta di qualcosa di nuovo da fotografare in una delle piccole strade che compongono questo antico e sconosciuto quartiere ho visto un piccolo spazio con alcune persone ed una strana automobile con dei panini kawaii in vendita nel bagagliaio. Ne ho comprati alcuni ed preso un biglietto di questo evento e da quel giorno ho iniziato a scoprire che a Tokyo non ci sono solo uomini d’affari e società che puntano al profitto ma ci sono spazi alternativi, Ondi è solo uno dei tanti.

Dopo aver visitato il sito ufficiale ho scritto ad “Uzumaki“, il proprietario di questo spazio per chiedere informazioni.

Lo spazio “Ondi” si trova a Yanaka ed è un pezzo di terreno edificabile che questo architetto ha acquistato per costruire casa sua. Al momento però considerato il prezzo e il tempo che dovrebbe dedicare per costruire un edificio invece di creare un parcheggio in affitto e guadagnare bene come farebbero tutti ha preferito dedicarlo all’arte e alla cultura per dare più valore a Yanaka che si trova non lontano dalla National University of Arts (all’interno del Parco di Ueno).
Si tratta di uno spazio aperto e dal 2006 di solito la domenica nei mesi in cui non è troppo freddo ad Ondi si tengono vari eventi di vario tipo, nel caso in cui le persone vendono qualcosa (arte, panini, fotografie ecc.) è richiesto il pagamento simbolico di 500yen.
Se passate da queste parti la domenica vi consiglio caldamente di venirci, scoprirete un mondo nuovo e capirete che il bello di Tokyo non sono solo i grandi quartieri ma ci sono un infinità di piccoli dettagli che rendono grande questa metropoli.

Come arrivare

Usciti alla stazione di Nippori andate verso Yanaka, non verso Nippori. Proseguite nella grande strada del cimitero e un po’ prima del koban (ufficio della polizia) girate a destra e poi appena uscite dall’area del cimitero girate ancora a destra e procedete per una cinquantina di metri, arriverete ad Ondi. Se non lo trovate chiedete al koban.

 

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!