Obiettivi per paesaggi

Soprattutto durante un viaggio o una semplice gita c’è la necessità di fotografare paesaggi. Se si possono portare vari obiettivi la scelta ideale potrebbe ricadere su un grandangolo da abbinare ad un tele per foto non paesaggistiche, mentre se invece si deve puntare sulla leggerezza e non si può portare chissà che cosa è bene scegliere un obiettivo tuttofare con un ampia escursione focale. Qua sotto analizzo alcuni dei più famosi obiettivi per foto di paesaggi.

24-105 f4 Canon : la scelta giusta

Il 24-105 f4 L IS Canon è probabilmente il miglior obiettivo che possa esserci da utilizzare in un viaggio, come ho già scritto in una recensione.

L’unico problema di questo obiettivo è che talvolta soprattutto in controluce può causare un leggero flare, cioè dei bagliori all’interno dell’immagine, ma non è poi un problema enorme.

16-35mm 2.8 e 17-40mm f/4L: ottimi

Il 16-35 2.8 Canon e il 17-40mm f/4L: ottimi sono l’ideale per fotografare quando si vuole prendere un ampia porzione del paesaggio. Sulle fotocamere non full-frame sono probabilmente più adatti del 24-105 se si vogliono fotografare paesaggi ed è quindi da preferire.

Fisheye: per paesaggi creativi

Si possono fare delle foto molto creative con la linea d’orizzonte “tonda” utilizzando un obiettivo fisheye, come ad esempio il 15mm fisheye canon. E’ bene non portare solo questo obiettivo con se durante un viaggio perché dopo un po’ le foto così “stufano” ma fare qualche immagine da inserire all’interno del vostro reportage possono sicuramente renderlo molto più interessante.

Altri obiettivi

Il 18-200 e il 18-135 non hanno una grande luminosità, ma se fotografate principalmente durante il giorno potrebbero essere la scelta ideale da portare con voi in una escursione dato che hanno una focale molto ampia adatta anche a ritratti, dettagli ecc. Se invece puntate solo ed esclusivamente sui paesaggi, anche un semplice 18-55 potrebbe andare più che bene anche se bisogna sottolineare che la qualità delle foto non sarà sicuramente al pari degli obiettivi più costosi.

Foto di paesaggi












Se vuoi imparare a fotografare dai un'occhiata ai Manuali di fotografia che consiglio.