Obiettivi per foto macro

La macrofotografia è affascinante, ricordo ancora con piacere quando con la mia prima macchina fotografica digitale compatta ho fatto le mie prime foto macro: immagini uniche. Il “mondo macro” è tutto da scoprire e presenta un sacco di cose sempre nuove tutte da fotografare.

Potete fotografare macro utilizzando una compatta che abbia la funzione macro e la possibilità di avvicinarsi molto, quando acquistate la macchina verificate la distanza minima di messa a fuoco, vi consiglio di prenderne una con una distanza minima di 1 o 2cm. Se invece puntate a qualcosa di più professionale utilizzando la vostra reflex digitale qua sotto ci sono alcuni obiettivi che ho provato ed un breve commento.

180mm 3.5 Sigma

Ha una qualità eccellente, pari al 180mm 3.5 Canon, per questo se siete indecisi in questo caso prendete Sigma e risparmiate un bel po’ di soldi. E’ l’obiettivo che vi consiglio per fotografare macro come insetti, fiori ecc. Se non c’è molta luce è difficile da usare a mano, direi quasi impossibile, per questo motivo vi consiglio di montarlo su cavalletto utilizzando una testa a cremagliera.


MP-E 65mm Canon

Come potete vedere nelle foto qua sotto con questo obiettivo si possono fotografare cose veramente fantastiche che sembrano provenire da un altro mondo dato che permette un ingrandimento massimo di 5X che è davvero molto (i macro in genere arrivano ad 1X). E’ bene montarlo su un cavalletto con slitta micrometrica ed è quasi fondamentale utilizzare un flash macro, anch’esso abbastanza costoso. Oltre a tutto questo è anche difficile da utilizzare, ma con un po’ di pratica si possono fare immagini che lasciano veramente a bocca aperta.



50mm 2.5 Macro Canon

Permette di fare macro con un ingrandimento 0,5x, non è moltissimo ma è un obiettivo che porto sempre con me soprattutto quando fotografo matrimoni ed ho bisogno di fotografare dettagli che con altri obiettivi non riuscirei a catturare. Preferisco rinunciare all’ingrandimento che mi darebbe il 180mm 3.5 Sigma, ma in compenso ho quasi 1kg in meno di peso da portarmi in giro. E’ possibile utilizzarlo a mano senza alcun problema.

 

Se vuoi imparare a fotografare dai un'occhiata ai Manuali di fotografia che consiglio.