Noleggio auto e moto a Koh Samui

Muoversi sull’isola di Koh Samui è molto semplice: esiste una moltitudine di mezzi di trasporto pubblici e taxi. Ma se invece volete spostarvi liberamente, senza dipendere dagli orari dei mezzi pubblici ed esplorare anche quelle zone più nascoste altrimenti inaccessibili, vi consiglio di noleggiare un’auto o una moto. L’unica raccomandazione è quella di guidare con prudenza, rispettando le norme del codice della strada e i limiti di velocità, considerato anche l’elevato tasso di incidenti dell’isola.

Moto e scooter sono i mezzi più gettonati dai turisti perché più facili da guidare (in Thailandia si guida a sinistra) ed economici, ma la macchina è forse il mezzo più comodo in particolare se siete in gruppo e se le condizioni meteo non sono proprio favorevoli.

Qualunque sia la vostra preferenza, valutate con attenzione le condizioni del mezzo (se ci sono graffi o qualcosa non funziona segnalatelo) e affidatevi solo a società serie e non a privati, spenderete un po’ di più ma almeno avrete maggiori garanzie. Scegliete inoltre un modello che sia adatto al tipo di itinerario che avete in programma: l’entroterra di Koh Samui è ricca di rilievi montuosi e collinari, con strade ripide che possono creare difficoltà se non avete il mezzo adeguato.
Se per moto e scooter nella maggioranza dei casi non è prevista un’assicurazione, per le macchine accertatevi che sia inclusa, altrimenti sarete responsabili per tutti i danni causati al veicolo in caso di incedente.

Nell’isola di Koh Samui ci sono varie società di noleggio con uffici sparsi in diverse località, perciò non vi sarà difficile trovare qualcosa di adatto alle vostre esigenze e al vostro budget. Qui di seguito vi segnalo due delle migliori compagnie a cui potete rivolgervi. 

BNB Rent

Conosciuta per la sua affidabilità e serietà, la BNB Rent dispone di una vasta selezione di moto, scooter e auto, assicurando un’ampia gamma di servizi: potete accordarvi per la consegna direttamente in hotel e persino prenotare il transfer dall’aeroporto alla sistemazione fino a 12 ore prima dell’arrivo.

Per gli scooter e le moto si parte da un minimo di 150 baht al giorno, ma sono disponibili pacchetti scontati per chi noleggia il mezzo per un lungo periodo. Per quanto riguarda le auto potete scegliere tra una grande varietà di modelli, da quelli più essenziali a quelli più confortevoli e ricchi di accessori; in tutte è presente l’aria condizionata e l’airbag. Il noleggio di auto parte da un minimo di 800 baht al giorno, ma anche in questo caso sono previsti sconti per i lunghi periodi.

Thai Moto

Thai Moto offre una vasta gamma di scooter, moto e macchine a prezzi vantaggiosi e con una serie di servizi pensati per i turisti: si offre la consegna gratuita nell’isola, l’assistenza in caso di guasto, il transfer dall’aeroporto e persino l’organizzazione di tour di gruppo in moto o jeep.

Per quanto riguarda i mezzi a due ruote è possibile scegliere tra scooter economici, i cui prezzi partono da 150 baht al giorno, fino alle moto di grossa cilindrata, disponibili a partire da circa 500 baht al giorno. Anche per quanto riguarda le auto è possibile scegliere tra una grande varietà di modelli più o meno accessoriati; i prezzi del noleggio partono da un minimo di 800 baht al giorno. Sia per le auto che per le moto e gli scooter sono previsti sconti per chi noleggia il mezzo per un lungo periodo.