Nippon Budokan

Nella sua ampia sala riecheggiano ancora le note di “Yesterday” dei Beatles, che vi si esibirono nel lontano 1966, in un concerto che scatenò non poche polemiche, considerato che il Nippon Budokan è visto quasi come un luogo sacro, un tempio delle arti marziali.
Il termine Budokan in giapponese significa proprio “sala per le arti marziali” e, infatti, il Nippon Budokan di Tokyo fu costruito nel 1964 in occasione delle Olimpiadi per ospitare le gare di judo.

Collocata nel cuore della città, questa arena coperta si trova all’interno del Parco Kitanomaru, nei pressi del santuario Yasukuni ed è molto famosa sia in Giappone che all’estero. Nonostante uno stile architettonico tipicamente tradizionale, che permette ai visitatori di respirare un’autentica atmosfera giapponese, questo luogo è conosciuto per i grandi concerti rock che, ancora oggi, si svolgono in questa cornice.

Qui si sono esibiti i grandi nomi della musica internazionale, da Bob Dylan ed Eric Clapton ai Village People e i Pearl Jam, e sono numerosi gli artisti ad aver pubblicato un dvd live al Budokan.

Nonostante il Nippon Budokan ospiti diversi concerti ogni anno, la sua funzione primaria resta sempre lo svolgimento di incontri sportivi. Ogni anno questa cornice ospita i campionati nazionali di arti marziali, che comprendono varie discipline, come il karate, il judo, il kendo, ecc., oltre a grandi eventi sportivi, come gli incontri di wrestling e kickboxing. La struttura ha tre sale, la più grande può ospitare sino a 14 mila persone.

Visitare il Nippon Budokan

Visitando il Nippon Budokan avrete l’occasione non solo di ammirare un edificio molto particolare e spettacolare a livello architettonico, ma anche di immergervi nell’atmosfera suggestiva di questo luogo storico. Inoltre, potreste avere la fortuna di osservare gli allenamenti degli atleti delle scuole arti marziali, scoprendo uno degli sport più amati in Giappone.

L’entrata è gratuita e durante la visita potete ammirare le sale della struttura e la galleria dove sono esposte le foto che ricordano gli eventi più importanti.
Per raggiungere il Nippon Budokan potete scendere alla stazione Kudanshita e da qui proseguire per un breve tratto a piedi.

Mappa:

Nome: Nippon Budokan


Nelle vicinanze:

loving-hut-fA 888 metri
avocafe-fA 973 metri
i-kousya-8A 1000 metri

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!