Namsan Arts Center

Situato nel quartiere di Myeong-dong, il Namsan Arts Center è una struttura culturale inaugurata nel 2009, che propone un fitto calendario di eventi e performance artistiche. Il Namsan Arts Center è uno degli 11 spazi dedicati all’arte promossi e gestiti dalla Fondazione Arte e Cultura a Seoul, allo scopo di fare della città un polo culturale nazionale ed internazionale. In questa ottica sono stati recuperati uffici pubblici vuoti, vecchie fabbriche abbandonate e centri commerciali sotterranei, riconvertiti in spazi culturali fruibili dall’intera popolazione.

Il Namsan Arts Center mira a promuovere un’educazione artistica presso i cittadini di Seoul e tutti quei visitatori interessati a scoprire il patrimonio artistico e culturale moderno di Seoul. Namsan Arts Center è un luogo dove la cultura cresce e prospera attraverso l’arte, dove le persone si incontrano per assistere a spettacoli innovativi di qualità e dove l’arte diventa formazione esperienziale, cessando di essere qualcosa da ammirare in maniera passiva.
Il centro è costituito dal Drama Center e dal Seoul Arts and Culture Education Center.

Drama Center

Drama Center è stato il primo teatro in stile moderno della Corea. Nel 1997 l’interno è stato completamente ristrutturato e attualmente dispone di apparecchiature audiovisive all’avanguardia. Palco e proscenio sono combinati in una disposizione dinamica che tende a coinvolgere lo spettatore, eliminando la statica divisione tra pubblico e attore.
Il Drama Center offre performance artistiche incentrate su opere moderne di artisti coreani e internazionali; ha una capacità di 480 posti e ospita periodicamente festival, eventi e audizioni.
Drama Center è aperto alle tendenze più sperimentali e d’avanguardia in fatto di arte e si proietta verso il futuro promuovendo artisti emergenti e incoraggiando la creatività. Attraverso la ‘Contemporary & New Wave’ il centro punta su vitalità e attualità, ricercando nuovi autori e repertori interessanti. Inoltre, propone una fitta collaborazione con molti teatri stranieri.
Il Drama Center è gestito come un teatro di produzione, incentrato sul teatro moderno sia locale che estero. Il centro è particolarmente attivo nello scambio internazionale, attraverso l’introduzione di importanti opere teatrali internazionali in Corea.
Attraverso continue rappresentazioni teatrali moderne, il teatro esalta la diversità culturale e si proietta verso il futuro attraverso un’arte innovativa e sperimentale.

Seoul Arts & Culture Education Center

Il Seoul Arts & Culture Education Center è un’agenzia che sviluppa e supporta le scuole e le comunità locali, promuovendo la comprensione dell’arte e della cultura tra adulti e bambini. Presso l’Arts & Education Informational Resource Center, i visitatori hanno accesso ad oltre 8.000 libri e altro materiale artistico.
L’Arts & Culture Education Center si propone di offrire un’educazione artistica a tutti coloro che apprezzano l’arte e la cultura in genere. Il centro si pone l’obiettivo di far crescere e divertire attraverso l’arte e la cultura, infondendo l’amore per la creatività, spingendo i giovani a sognare e progettare un futuro migliore e contribuendo a formare le nuove leve di artisti. Le opere artistiche cessano di essere qualcosa da fruire passivamente, ma diventano importanti risorse educative.

Il centro diventa dunque un luogo dove la cultura cresce attraverso l’arte, un luogo che vive e respira insieme con i cittadini e cresce con essi, in un clima di vibrante positività, creatività e divertimento.

Il centro punta molto sul coinvolgimento di bambini e ragazzi, facendo in modo che essi sviluppino un senso artistico e un amore per la cultura già in tenera età, stimolando la loro curiosità ed immaginazione.

Numerosi i progetti educativi e didattici in collaborazione con le scuole della città.

Come arrivare

  • Metropolitana Linea 4, stazione di Myeongdong, uscita 4
  • Bus verde: 0013, 0211, 7015
  • Bus blu: 104, 108, 263, 604
  • Bus rosso: 9411
  • Bus giallo: 02
  • Airport Bus: 605-1

Scendere alla fermata Myeongdong, passare il KEPCO e proseguire dritti per circa 300 metri.

Mappa:

Nome: Namsan Art Center

Nelle vicinanze:

cattedrale-myeongdong-fA 491 metri
namdaemun-fA 1146 metri
tonkatsu-anzu-fA 1246 metri
seoul-museum-art-fA 1397 metri
tempio-jogyesa-fA 1791 metri
palazzo-changgyeonggung-fA 2288 metri
Ti consiglio di venire in Corea con CoreaTour! Il viaggio di gruppo in Corea organizzato da me! Partenza il 30 marzo 2017. Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!