Museo del Vino di Macao

Inaugurato il 25 dicembre 1995, il Museo del Vino mira a diffondere e a far conoscere la cultura del vino. Il museo si estende su una superficie di 1400 metri quadrati e ospita una collezione di oltre 1.115 marche di vino (di cui 756 vini commerciali e 359 vini di raccolta), tra cui “Martle”, il primo vino locale prodotto nel 1815.
Attraverso mappe, testi, foto, oggetti e video, il museo racconta la storia del vino e della sua produzione, con lo scopo di fornire informazioni, attirare sempre più persone verso la cultura del vino e ricreare l’atmosfera dei luoghi di produzione di questa amata bevanda, mostrando gli strumenti e le fasi che permettono di trasformare l’uva in vino.

Il museo è una combinazione di cultura, divertimento e istruzione e si suddivide in sezioni principali: l’area dedicata alla storia della vinificazione, l’area dedicata alle collezioni di vini e un’area di visualizzazione. Queste sezioni introducono il sistema di produzione del vino, informazioni sui vitigni e sugli strumenti e gli utensili utilizzati, sia quelli tradizionali che quelli moderni.
E’ possibile degustare circa 50 varietà di vini.
Il museo include anche un gruppo di porcellane decorate risalenti al 18° secolo e raffiguranti scene relativi all’uva e ai vigneti.
Infine, è presente una serie di manichini con i diversi abiti tradizionali delle varie regioni del Portogallo.
Il museo porta il visitatore a contatto con il mondo dell’enologia, con un accento sull’importanza sociale, economica e culturale del vino nella tradizione e nella vita di tutti i giorni.

Come arrivare

Prendere l’autobus 1A, 3, 3A, 10, 10A, 10B, 12, 17, 23, 28A, 28B, 28C, 32 fino a Rua de Luís Gonzaga Gomes, New Reclaimation Area. Il museo è situato all’interno del Macau Tourism Activities Center, insieme con il Museo del Gran Premio.

Mappa:

Nome: Museo del vino

Nelle vicinanze:

fortezza-guia-fA 386 metri
macao-science-center-fA 1058 metri
rovine-cattedrale-san-paolo-fA 1268 metri
piazza-senato-macao-fA 1364 metri
a-ma-macao-fA 2434 metri
sands-cotai-central-fA 5608 metri