Museo del teatro Noh

L’arte è da sempre una componente fondamentale della cultura giapponese e tra le varie forme d’arte che potrete scoprire durante il vostro viaggio in Giappone c’è il teatro Noh, uno spettacolo teatrale molto particolare e stravagante, in grado di catturare l’attenzione dello spettatore. Si tratta di una forma d’arte che ha origini molto antiche in quanto i primi spettacoli venivano messi in scena già nel periodo Edo ed erano riservati principalmente ai samurai e ai guerrieri.

La città di Kanazawa fu la culla di questa arte e proprio qui, infatti, ha sede il museo del teatro Noh.

Il teatro Noh

Il teatro Noh è una forma d’arte classica del teatro giapponese che prevede la presenza sul palco di un solo attore, il quale è accompagnato solamente da alcuni musicisti che narrano la storia interpretata dal personaggio. Il palco solitamente non è allestito, ma rimane completamente vuoto eccetto, a volte, il dipinto di un albero di pino sullo sfondo e l’attore protagonista indossa abiti tradizionali giapponesi.

Assistere ad uno di questi spettacoli è il modo migliore per comprendere a fondo questa arte antica che alcuni paragonano ad una danza lenta, mentre altri ad una forma di meditazione. Ancora oggi questi spettacoli sono molto famosi tra la gente del posto e vedere un’esibizione di teatro noh è un’esperienza che sicuramente rimane impressa nella memoria dello spettatore. Gli spettacoli possono durare anche fino a 6 ore e, anche se non riuscirete a comprendere la storia raccontata in giapponese, è sicuramente un’opportunità unica per immergervi appieno nella cultura giapponese.

Gli spettacoli vanno in scena nel Teatro Noh di Ishikawa, situato a Kanazawa vicino al giardino di Kenroku-en ed il prezzo del biglietto non è elevato; il biglietto costa circa 1.000 yen se acquistato in anticipo presso la Music Hall (vicino alla stazione di Kanazawa), al teatro Noh (vicino a Kenroku-en) o presso i negozi di musica DAIWA e M’ZA. 

Il museo

Visitare questo museo è la soluzione ideale per un primo approccio con questa forma d’arte. Al suo interno potete trovare un vero e proprio palcoscenico sui cui vengono riprodotti alcuni spettacoli Noh. La fondatrice e promotrice di questa forma d’arte fu la Scuola Hosho, che realizzò nel corso degli anni anche alcune maschere e costumi molto preziosi che furono utilizzati proprio durante gli spettacoli e che oggi sono custoditi proprio all’interno del museo.

Il museo è aperto ogni giorno, eccetto il lunedì, dalle 10 alle 18.00. Il biglietto costa 300 yen, ma sono previste riduzioni per gruppi, studenti e over 65.

Mappa:

Nome: Museo del teatro Noh

Nelle vicinanze:

By: lensonjapanA 350 metri
giardino-kenrokuen-fA 411 metri
By: David LisbonaA 457 metri
tempio-ninjadera-fA 1067 metri
higashi-chaya-fA 1432 metri
pierre-marcolini-fA 26420 metri
Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!