Museo della storia di Hong Kong

L’Hong Kong Museum of History è un museo che narra la storia della città e del suo patrimonio culturale. La struttura è collocata accanto al Museo della Scienza di Hong Kong, Tsim Sha Tsui , Kowloon .
L’Hong Kong Museum Of History si estende su una superficie di 8000 mq e fu edificato dopo la fine del domino britannico. L’esposizione permanente risale al 2001, tanto da farne uno delle realtà museali più recenti della città.

I punti forti del museo sono: etnografia, storia locale e storia naturale, con un’esposizione che racconta la storia della città a partire dalle sue origini più lontane, fino ad arrivare ai giorni nostri, il tutto narrato in otto gallerie.

Caratteristiche

Fin dalla sua istituzione, avvenuta nel 1975, l’Hong Kong Museum of History si è impegnato senza sosta nel tentativo di raccogliere e conservare i beni culturali strettamente legati alla storia di Hong Kong e al Sud della Cina. Attraverso un’attività sul campo, acquisizioni e donazioni, il Museo ha costruito una significativa collezione di oggetti storici per un totale di oltre 90.000 pezzi.
Le collezioni del Museo sono divise in tre grandi aree di interesse: storia naturale, etnografia e storia locale.
L’Hong Kong Museum of History ha dimostrato che è possibile esporre milioni anni di storia in un unico spazio di 8.000 metri quadrati. Tappa imperdibile per tutti gli amanti della storia, il museo espone una serie di raccolte e riproduzioni legate all’archeologia, storia, etnografia e storia naturale di Hong Kong e della Cina meridionale.
Riproduzioni di villaggi, costumi tradizionali, documenti antichi, fotografie, francobolli e molto altro. Una delle sezioni più affascinanti è quella relativa all’ultimo secolo, in particolare il materiale che narra l’occupazione giapponese, nonché lo storico passaggio della città alla Cina avvenuto nel 1997.
I vari aspetti della vita di Hong Kong sono raccontati attraverso più di 14.000 fotografie e cartoline storiche. La maggior parte delle fotografie mostrano le strade e la vita quotidiana di Hong Kong prima dell’occupazione giapponese. Inoltre, il Museo ha acquisito oltre 19.000 documenti e libri storici, tra cui certificati, lettere commerciali ecc. che mettono in luce lo sviluppo sociale ed economico di Hong Kong.
Il Museo vanta inoltre una vasta collezione di francobolli, per un totale di circa 4.000 pezzi, che illustrano lo sviluppo della storia postale locale. Notevole anche la sezione relativa alle banconote e monete locali, che forniscono un quadro storico sull’ economia di Hong Kong nel corso degli anni.

Come arrivare

In metro:

  • -Tsim Sha Tsui station uscita B2. Percorre la passeggiata lungo Cameron Road in direzione della parte est di Tsim Sha Tsui.
  • - Jordan Station uscita D. Percorre la passeggiata lungo Austin Road in direzione della est di Tsim Sha Tsui.
  • - East Tsim Sha Tsui station uscita P2. Percorrere la passeggiata lungo Chatham Sud.

Cenni storici

Il museo è stato istituito dal Consiglio Urbano nel luglio 1975, quando il Museo della Città e la Galleria d’Arte sono diventati rispettivamente Hong Kong Museum of History e Hong Kong Museum of Art.
Nel 1983 il museo è stato spostato in una collocazione temporanea, che oggi ospita l’Hong Kong Heritage Discovery Centre, all’interno del parco di Kowloon. Nel 1998 si è trasferito nella sede attuale, vicino all’ Hong Kong Science Museum a Chatham Road South. E’ attualmente gestito dal Leisure and Cultural Services Department del governo di Hong Kong .

Filiali

Il museo gestisce cinque filiali: Hong Kong Museum of Coastal Defence a Shau Kei Wan, Lei Cheng Uk Han Tomb Museum a Sham Shui Po, Law Uk Folk Museum a Chai Wan, Fireboat Alexander Grantham Exhibition Gallery nel Quarry Bay Park e Dr. Sun Yat-sen Museum a Central.

Servizi

Il complesso museale occupa una superficie totale di 17.500 m2, di cui circa 7.000 m2 dedicati alle mostre permanenti e altri 1.000 m2 per le mostre temporanee. Oltre alle gallerie espositive, vi sono una sala lettura, due ulteriori sale per varie attività educative, un negozio di souvenir e un punto di ristoro.

Dove si trova

Mappa:

Nome: Museo della storia

Nelle vicinanze

Nelle vicinanze:

nathan-road-fA 701 metri
yau-ma-tei-fA 1081 metri
sky100-hong-kong-fA 1777 metri