Mp3 e video da Youtube

Come già saprai, Youtube è il sito di streaming video più famoso in assoluto sul web, ogni giorno tantissime persone caricano su Youtube i loro video per condividerli con il mondo.

 

Sicuramente, più di una volta, guardando un video ti è capitato di trovarne uno talmente bello, o talmente utile, da volerlo scaricare a tutti i costi sul tuo computer, per poterlo rivedere magari in seguito senza bisogno di connetterti nuovamente alla rete.

Youtube Mp3

Altre volte ti sara invece capitato di trovare un video composto da una singola immagine come flusso video, e come flusso audio una canzone e sono sicuro che ti è passato per la mente di voler utilizzare qual flusso audio nel tuo Ipod come Mp3
Per poter fare questo dovresti scarcare il video ma nativamente Youtube non permette di farlo. Esistono però alcune “Fonti” esterne a youtube, che ti danno la possibilità di salvare il video e l’audio di un video.

Oggi voglio speigarti quindi come scaricare musica da youtube e come scaricare video da youtube, utilizzando dei tools davvero semplici e completamente gratuiti.

Iniziamo la guida partendo da alcuni strumenti che possono esseerti utili per riuscire a trasformare un video di youtube in Mp3

Youtube Mp3: Utilzzare Clip.Dj per convertire un video Youtube in Mp3

Clip.Dj è il primo sito di cui ti voglio parlare in questa guida. Grazie ad esso potrai convertire video Youtube in Mp3, il tutto con grande facilità è velocità. Come?

La prima cosa che devi fare è andare nella pagina principale del sito, (che puoi trovare qui ) e ricercare, nel campo di ricerca del sito, le parole chiave che corrispondono ad un video che vuoi cercare, esattamente come faresti cercando un video youtube.

Youtube Mp3

Il sito ti proporrà vari risultati, presentati in thumbnail. Ma a differenza di Youtube, accanto ad ogni anteprima del video, compariranno due tasti: MP3 e Video.

Premendo uno di questi due bottoni, potrai accedere alle relative funzioni, di scaricamento del video intero, cliccando su Video, oppure della conversone Mp3 del flusso del video.

Youtube Mp3

Prima di poter effettuare il download dei file covertiti, dovrai inserire un Capcha di controllo, che viene visualizzato solo la pima volta che effettui una conversione.

Se clicchi sul pulsante Video il sito inizierà automaticamente la conversione del video youtube e ti comparirà dopo qualche istante, la classica finestra di salvataggo file di windows o mac. Tutto quello che ti resta da fare è cliccare sul pulsante “Salva” e scegliere il luogo sul tuo Hard disk dove salvare il file.

 

Youtube Mp3 download

Se premi il pulsante Mp3 invece, dopo la conversione del video, appariranno in basso a destra Il titolo del video selezionato e i seguenti pulsanti:

  • PlayMp3: Puoi ascoltare il file in anteprima in streaming
  • Watch Video: Puoi vedere il video i anteprima come su Youtube
  • Download Mp3: Con questo tasto puoi finalmente scaricare la traccia Mp3 del video selezionato
  • Download Video: Puoi scaricare l’intero video, sul tuo computer.

Questo sito è sicuro rapido e veloce, quindi ti consiglio vivamente di metterlo nei tuoi segnalibri per poterlo raggiungere più facilmente, ogni volta che ne senti la necessità.

Passiamo adesso ad un altro metodo, un po’ più lungo, ma che funziona nel 100% dei casi.

 

Youtube Mp3: Scaricare Flusso Video e Audio con Download Helper

Come ti ho appena detto Download Helper è il più sicuro ed affidabile metodo per scaricare contenuti da Youtube, e non solo. Potrai infatti scaricare sul tuo PC qualsiasi contenuto multimediale che viene riprodotto su una pagina web.

Download Helper funziona solamente con Firefox, infatti è un Add-on di questo Browser e non un programma a se stante, che puoi scaricare da qui

Youtube Mp3 download helper

Non appena installato, questo addon aggiunge alla barra dei menù di Firefox un nuovo pulsante, contenente 3 palline. Quando l’addon rileva un contenuto multimediale, le palline si accendono e iniziano a girare. cliccando il bottoncino, comparirà l’elenco di tutti i file rilevati, e premendoli farai partire il download.

Su Youtube è ancora piu semplice, questo Add.onn farà infatti comparire affianco al titolo del video, le stesse palline. Premendole inizierà automaticamente lo scaricamento del video.

Youtube Mp3 download helper buttons

Download Helper non permette di salvare solo l’audio di un video, ma puoi benissimo estrarre l’audio dal video che hai scaricato usando un software di codifica video.

Te ne consiglio uno gratuito che si chiama MPEGStream Clip ed è disponibile sia per Mac che per Windows

Questi sono due modi semplici, veloci, e sopratutto sicuri, per poter scaricare un video da Youtube in tutta tranquillità. Buon divertimento!