Perché andare in Thailandia

Siete stanchi di vedere bellissime spiagge di sabbia bianca che si “tuffano” in un mare cristallino solo in cartolina? Avete bisogno di una vacanza di totale relax in una destinazione tropicale senza spendere una follia? Volete visitare una grande metropoli dal fascino orientale, ricca di aree verdi, attrazioni e locali serali? Vi affascinano festival, mercati e antiche tradizioni? Avete una passione per la saporita e speziata cucina asiatica? Be’, se avete risposto sì a tutte queste domande, allora la Thailandia è il posto che fa per voi! La “Terra dei Sorrisi” è la meta ideale per una vacanza che sia allo stesso tempo rilassante e avventurosa, grazie ai suoi paesaggi naturali meravigliosi, alla deliziosa gastronomia e all’accoglienza straordinaria del popolo thailandese. Ma attenzione: potreste non voler più tornare a casa! Sono tanti i viaggiatori che si sono innamorati di questo luogo!

Se ancora siete indecisi su quale destinazione scegliere per le prossime vacanze, ecco tanti buoni motivi per visitare la Thailandia.

Costa poco

Tutto in Thailandia costa davvero poco, dagli alloggi al cibo, dai trasporti all’abbigliamento. Potete tranquillamente fare un pasto alle bancarelle di street food con uno/due euro e pernottare in una camera singola con 5-10 euro a notte. Per chi decide di restare più a lungo ci sono anche gli appartamenti, anche questi molto economici; se ne trovano di vari prezzi a seconda della grandezza, dei servizi e della zona, ma per darvi un’idea diciamo che si parte da 100-150 euro al mese in zone fuori dal centro fino a 300-500 euro circa nei quartieri più centrali.

Anche i trasporti non sono da meno: i taxi sono molto economici rispetto agli standard occidentali, se pensiamo che una corsa dall’aeroporto al centro costa circa 7/8 euro, mentre il noleggio di uno scooter parte da 2/3 euro al giorno. E se volete restare in contatto con i vostri amici e familiari a casa anche durante la vacanza, nessun problema: con tariffe che partono da 7/8 euro potete acquistate una sim thailandese con internet e minuti di chiamate inclusi per una settimana.

Quindi, se avete un budget limitato e volete farvi una bella vacanza, senza rinunciare a nulla e trovandovi in luoghi esotici da sogno, la Thailandia è la meta perfetta per voi.

Ottimo cibo

La  cucina thailandese è una fonte inesauribile di ricette e specialità: dal semplice riso fatto in mille modi alle zuppe e poi verdure, carne, pesce, dolci…ce n’è davvero per tutti i gusti! I piatti sono  piccanti e saporiti, per via dell’ampio utilizzo di spezie, erbe ed e aromi. Se amate la cucina asiatica, allora la Thailandia è la vostra meta ideale perché racchiude tutte le tradizioni gastronomiche del sud-est asiatico e in tutte le località, in particolare nelle grandi città come Bangkok, le strade pullulano di ristorantini, bancarelle di street food e mercati dove trovare ogni genere di prodotto e specialità ad ogni ora del giorno e della notte. E quando vi sarete stancati della cucina thailandese potete optare per uno dei tanti ristoranti di cucina internazionale o catene di fast food disseminati in tutta Bangkok e nelle maggiori località turistiche della Thailandia: dalla cucina giapponese a quella messicana e francese, non avrete che l’imbarazzo della scelta!

By: insatiablemunch

Il clima

Il clima della Thailandia è tropicale e caratterizzato da due stagioni, quella umida estiva tra maggio e ottobre e la secca stagione invernale tra novembre e aprile. Anche durante la stagione della piogge, le temperature restano sempre elevate e con un alto tasso di umidità, mentre durante la stagione secca il clima è piacevole, con aria fresca e lunghe giornate soleggiate. Anche se la stagione invernale è il periodo migliore per visitare le località balneari, nel resto della Thailandia ogni periodo dell’anno è ideale per una visita.

La gentilezza

L’accoglienza scorre da sempre nelle vene dei Thailandesi, che si mostrano disponibili, gentili, sorridenti e pronti ad aiutare i turisti in ogni situazione, non a caso la Thailandia viene chiamata la “terra dei sorrisi”. Inoltre i Thailandesi hanno anche un’ottima memoria perciò se alloggiate per un lungo periodo nello stesso hotel o se frequentate ripetutamente  lo stesso negozio o ristorante, vedrete che si ricorderanno di voi e vi accoglieranno a braccia aperte ogni volta che tornate, riservandovi sempre un ottimo trattamento. Inoltre la Thailandia è anche un Paese molto più sicuro di tanti altri, anche se bisogna comunque fare attenzione.

By: cristiano

Spiagge fantastiche

La Thailandia vanta alcune delle migliori spiagge al mondo e mentre quelle popolari, come Patong Beach a Phuket, sono molto affollate durante l’alta stagione e si sono trasformate per via del turismo di massa, con un numero sempre più elevato di ristoranti, hotel e negozi che sorgono sul lungomare, esistono ancora piccole calette e baie paradisiache caratterizzate da un paesaggio naturale incontaminato, con una ricca vegetazione e scogliere frastagliate sullo sfondo e un’atmosfera rilassata. Qualunque sia la vostra scelta, è impossibile annoiarsi grazie alle numerose attività e sport acquatici che si possono praticare: se volete fare immersioni scegliete Sairee Beach, a Koh Tao, se invece volete cimentarvi nella scalata alle scogliere visitate Railey Beach a Krabi; chi vuole semplicemente rilassarsi e godersi il paesaggio può optare per l’isola di Koh Mun Nork, mentre chi ama i party notturni in spiaggia deve assolutamente fare tappa a Haad Rin. Tra sport acquatici, nuotate e passeggiate, potrete divertirvi e rilassarvi.

By: TimOve
By: TimOve

Templi e cultura

La lunga e affascinante storia della Thailandia ha lasciato grandi tesori disseminati in tutto il Paese e queste ricchezze rendono ancor più interessante una vacanza in questa terra. Palazzi, templi, antichi siti storici, santuari e gigantesche statue del Buddha possono essere visitati in ogni località della Thailandia, a cominciare da Bangkok. Qui, in un turbinio di suoni, odori e colori, tra i grattacieli moderni che sembrano toccare il cielo si scorgono gli splendenti templi buddisti che si riflettono sulle acque del fiume Chao Phraya, come il famoso Tempio del Tramonto, una delle icone inconfondibili della Thailandia. E basta allontanarsi un po’ dalla capitale per ritrovarsi di fronte alle meraviglie del Parco Storico di Ayutthaya, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, o ammirare gli intagli e i dipinti che decorano il Santuario della Verità di Pattaya, che vanta un design architettonico unico.

By: Greg Knapp

Natura

La Thailandia è anche la meta preferita dagli spiriti avventurosi amanti della natura, grazie alle sue aree protette che ospitano tantissime specie vegetali e animali. Le bellissime foreste tropicali che si estendono lungo tutto il territorio thailandese, come quella del Parco Nazionale di Khao Yai o la giungla nei dintorni Chiang Mai, sono il luogo ideale per escursioni a piedi o in bici, tra imponenti cascate e panorami spettacolari; chissà che non riuscirete anche ad avvistare gli animali selvaggi che abitano questi luoghi, tra cui grandi mammiferi come gli elefanti!

Hotel stupendi che costano poco

Tutto in Thailandia è molto più economico rispetto agli standard occidentali e quindi anche il lusso si paga meno. I bellissimi resort e hotel esclusivi con vista mare costano almeno la metà rispetto ad altre località esotiche, perciò se volete togliervi lo sfizio di godervi una comoda vacanza “da ricchi”, la Thailandia potrebbe fare al caso vostro.

Le ragazze

Sono tanti i ragazzi occidentali che sono rimasti affascinati dalla bellezza esotica delle thailandesi. In effetti è difficile restare indifferenti ai tratti orientali, alla bellissima pelle ambrata e alla dolcezza delle ragazze thai.

Vita notturna e divertimento

Dai locali serali di Bangkok alle feste in spiaggia nell’isola di Ko Pha Ngan, la Thailandia è il regno del divertimento notturno. Nella capitale e nelle principali località turistiche si trovano locali di tutti i tipi, dai karaoke bar ai club eleganti e ai lussuosi skybar che offrono viste panoramiche sulla città.

By: Patrik Ragnarsson