Monumento alla vittoria a Bangkok

Circondato dall’incessante traffico di Bangkok, il Victory Monument si staglia imponente verso il cielo al centro di una rotatoria e di una piazza che rappresentano il crocevia più importante per il sistema dei trasporti della città.
Nella piazza convergono le strade principali di Bangkok (Phahonyothin, Phaya Thai e Ratchawithi) e qui si concentrano le principali fermate di autobus e minivan; a pochi passi dal monumento c’è anche la stazione BTS Skytrain Victory Monument.

Ma oltre ad essere uno dei principali snodi del trasporto urbano, il Victory Monument è un monumento commemorativo maestoso, un obelisco visibile da vari punti della città e che ricorda, come suggerisce il nome, una vittoria dell’esercito thailandese.

La storia

Il monumento fu eretto nel 1941 per celebrare la vittoria della Thailandia contro i colonialisti  francesi, un conflitto di breve durata che consentì alla Thailandia di estendere il proprio dominio su alcuni territori del Laos e della Cambogia. Territori che però, in seguito alla sconfitta subita durante la Seconda Guerra Mondiale, la Thailandia fu costretta a restituire alla Francia.

Da quel momento l’obelisco, prima simbolo di gloria, divenne fonte di imbarazzo per i Thailandesi, ma nonostante ciò rimase al suo posto e ancora oggi è una delle icone inconfondibili di Bangkok.
Alla base dell’obelisco si possono ammirare 5 statue di militari, realizzate dallo scultore italiano Corrado Feroci, che rappresentano le forze armate: l’Esercito, la Marina, l’Aviazione, la Polizia e le milizie volontarie cittadine. Data la sua posizione, il monumento è visibile solo da lontano ma per avere una visuale migliore vi consiglio di percorrere la passeggiata sopraelevata della stazione skytrain.

Il Victory Monument oggi

Pur non essendo tra le principali attrazioni della città, il Victory Monument è un importantissimo punto di riferimento per i turisti: da qui partono infatti molti autobus e minivan diretti a varie località della Thailandia ed è talmente zeppo di tuk tuk e taxi che risulta davvero impossibile rimanere a piedi!

Di sera questo luogo cambia volto e vale la pena farci un salto verso l’ora di cena, quando si trasforma in un paradiso per le buone forchette!  Il rumore del traffico viene sostituito dal vivace brusio delle bancarelle di street food che servono le migliori specialità locali. Nelle vicinanze, lungo i canali, si possono gustare anche i famosissimi e deliziosi Kway Teow Rua, conosciuti anche come i Boat Noodles Soup.
Il Victory Monument si trova nel vivace quartiere Ratchathewi, famoso per i suoi negozietti e ristoranti tradizionali thailandesi e una serie di centri commerciali.

Galleria Foto


Mappa:

Nome: Monumento alla vittoria

Nelle vicinanze:

By: Ahmed AlsaqerA 895 metri
baiyoke-tower-fA 1222 metri
mercato-pratunam-fA 1592 metri
By: Walter LimA 2020 metri
By: Pittaya SroilongA 2054 metri
siam-ocean-world-fA 2065 metri