Monte Mitake

All’interno del Parco Nazionale Chichibu Tama Kai, l’imponente Monte Mitake si staglia verso il cielo raggiungendo i 929 metri d’altezza; considerato sin dall’antichità un luogo sacro, è meta di numerosi pellegrini che scalano la montagna per raggiungere il santuario shintoista Jinga, arroccato sulla vetta. Oltre ai fedeli, il Monte Mitake attrae anche gli appassionati di trekking e di campeggio che qui possono vivere un’esperienza indimenticabile a contatto con la natura: attraversato dal fiume Tama-gawa e abitato da numerose specie animali e vegetali, il Monte Mitake è un vero e proprio scrigno di tesori naturali che in ogni stagione regala spettacoli emozionanti in grado di catturare lo sguardo e il cuore dei visitatori. Questo rende l’area che circonda la montagna uno dei luoghi turistici più popolari e amati della regione Okutama.

Alla scoperta del Monte

Chi ama camminare può cimentarsi nella scalata a piedi percorrendo uno dei facili sentieri dedicati che attraversano i boschi raggiungendo la cima della montagna; durante questa passeggiata potrete ammirare uno splendido giardino di rocce, considerato uno dei paesaggi più belli e suggestivi di Tokyo: su un’area di circa 1.5 km si estende questa distesa di massi ricoperti quasi interamente dal muschio, mentre l’acqua di un piccolo ruscello si fa strada tra le rocce dando vita ad un dolce sottofondo musicale.

Proseguendo nel percorso vi ritroverete a passare accanto al famoso santuario Jinja, uno dei più antichi del Giappone (risale al 90 a.C.). All’interno del santuario, nella sala del tesoro sono custodite alcune armature, tra cui Akaito-odoshi-o-yoroi, considerata tesoro nazionale.  Attorno al santuario si trovano storici alloggi dai caratteristici tetti in paglia, dove in passato risiedevano i monaci e che oggi accolgono pellegrini e turisti che desiderano trascorrere qui la notte godendosi la magia e il fascino del panorama notturno  illuminato solo dalla luna e dall’immenso cielo stellato. Nell’atmosfera tranquilla degli antichi alloggi potrete respirare la storia e godervi la pace che regna in questo luogo, interrotta solo dai “rumori” della natura, dove la vostra anima sarà pervasa da una sensazione di benessere e serenità.

Chi ha difficoltà o non vuole camminare, può raggiungere la cima del Monte Mitake in soli sei minuti grazie alla funicolare. Dall’alto, il vostro sguardo si perderà da un lato tra i colori delle stagioni che rendono il paesaggio quasi fiabesco: in primavera, quando la natura si risveglia, la fioritura delle camelie e delle rose dona un tocco vivace alla vegetazione rigogliosa, mentre in autunno i caldi colori delle foglie rendono il panorama malinconico e romantico; volgendo lo sguardo sull’altro lato, nei giorni in cui il cielo è limpido, potete scorgere da lontano i grattacieli di Shunjuku, nel cuore di Tokyo, e le altre cime montuose.

Sul monte Mitake si trova anche la più grande distesa di fiori Anemonopsis, appartenente alla famiglia del ranuncolo, che fioriscono durante l’estate inondano i campi con il loro colore candido; ogni anno, in agosto, si tiene un festival molto popolare dedicato proprio a questo fiore.

Informazioni

Dalla stazione di Shinjuku potete raggiungere la stazione Mitake in circa 95 minuti con la linea Ome. All’esterno della stazione Mitake potete salire sulla navetta che vi condurrà verso il villaggio Takimoto, dove potete poi prendere la funicolare diretta verso la cima del monte Mitake.

Per chi invece desidera raggiungere la vetta a piedi, consiglio di scendere alla stazione Kori, due fermate dopo la stazione Mitake. Da qui parte il sentiero che in circa due ore e mezzo permette di arrivare sulla cima della montagna.

Per qualsiasi informazione potete rivolgervi al personale del Mitake Visitor Centre, che vi darà consigli e notizie sul luogo e sulle attività in programma. Per i meno esperti o per chi non vuole affrontare il tragitto da solo è possibile anche prenotare un percorso di trekking con guida. Il centro è aperto ogni giorno, eccetto il lunedì e le vacanze di capodanno, dalle 9 alle 16.30.

Galleria Foto


Mappa:

Nome: Monte Mitake

Nelle vicinanze:

khazana-coffee-3A 21313 metri
ramen-en-hachioji-5A 21802 metri
By: TANAKA Juuyoh (田中十洋)A 33582 metri
yumori-no-sato-fA 38344 metri
museo-ghibliA 39166 metri
devadeva-cafe-fA 39539 metri
Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!