Modificare video su Youtube

Pochi sanno che è possibile modificare i propri video caricati su Youtube per renderli più gradevoli.
Dopo aver fatto il Login sopra ogni video sotto il logo di Youtube troverete un pulsante Modifica Video.

 

Vi comparirà questa finestra dove potete fare alcune modifiche di base, vi descriverò le principali iniziando dalla zona indicata dalla freccia rossa.

 

La prima opzione si chiama Luce di Riempimento, quello che fa è semplicemente schiarire le zone d’ombra della foto lasciando quasi inalterate le altre. E’ diversa da una semplice opzione “luci” (che non c’è) perché qua va a schiarire solamente le zone più scure.

Aumentando i diminuendo il contrasto si va a rendere più o meno marcata la differenza tra i vari colori nell’immagine. E’ bene andarci cauti con questa opzione e non esagerare.

La saturazione serve per togliere o aumentare la vividezza dei colori; se si sposta la barra verso sinistra il video diventa in bianco e nero mentre se si sposta verso destra i colori diventano sempre più vivaci.

La temperatura cromatica, chiamata anche bilanciamento del bianco serve per dare un tono freddo (luci blu) o caldo (luci rosse/arancioni) al video. Un esempio potrebbe essere un video fatto sulla neve la mattina in inverno: di solito il video è completamente blu/azzurro e in questo caso quindi a questa voce è meglio dare un po’ di toni caldi spostando la barra verso destra.

 

In alto c’è il menu effetti dove potete trovare alcuni effetti molto particolari. Sono tutti molto belli, forse antico e cartone animato non sono poi chissà che cosa, ma anche questi potrebbero piacervi.

 

In alto potete poi scegliere una traccia audio per essere totalmente in regola con le norme di Youtube. Utilizzando queste traccie, sui vostri video comparirà la pubblicità di Youtube, necessaria per pagare i titolari dei diritti di queste musiche. Se premete dove indicato dalla freccia verde vi verranno mostrate solo alcune tracce mentre dove ho indicato con la freccia rossa vi verranno mostrati pezzi con durata simile a quella del vostro video, un’opzione davvero utile.