Modificare permessi ad un file

Talvolta quando si installano script PHP viene richiesto di modificare permessi a file e cartelle. Troppo spesso i programmatori si limitano a parlare “nel loro linguaggio” e dicono semplicemente “impostate 666″ o “settate 777″ senza spiegare come fare.

Questa operazione dovete farla solo quando è richiesta, praticamente serve per dare più o meno possibilità di modificare un file da parte di un utente esterno.

In realtà tutto questo è molto semplice: collegatevi con l’ftp nella cartella che desiderate. In questo caso modificherò il file chiamato script-modificabile.php

Cliccate con il tasto destro sul file e cliccate Permessi File.

Vi si apre questa finestra dovete potete impostare nuovi attributi per il file. Potete mettere il valore numerico se lo conoscete (come ho scritto sopra, spesso nelle guide viene detto “impostate 777″ ad esempio) oppure spuntare i permessi come desiderate.

Premete quindi OK e i permessi saranno modificati.

Cambiare gli attributi del file
Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).