Metro e Skytrain a Bangkok

Bangkok è una metropoli immensa e trafficata e sebbene i turisti siano incuriositi dai famosi tuk tuk e dai rilassanti traghetti che attraversano i canali, i mezzi più rapidi e pratici per spostarsi in città sono lo Skytrain (BTS) e la metropolitana (MRT).

Lo Skytrain è un treno sopraelevato, quindi offre un tragitto più “panoramico” rispetto alla metropolitana che invece opera sottoterra. Queste due tipologie di trasporto hanno rivoluzionato il modo di spostarsi all’interno della città e sono utilizzati da thailandesi e turisti per evitare il traffico delle strade di Bangkok.

Essendo i mezzi utilizzati anche dai pendolari e dagli studenti, bisogna tener conto che nelle ore di punta, come al mattino presto e alla sera i convogli possono essere molto affollati.

Lo Skytrain

Oltre ad offrire una migliore vista ai passeggeri, lo Skytrain è anche comodo e sicuro. Opera dalle 6 del mattino fino a mezzanotte e funziona a tutti gli effetti come la metro, quindi dopo aver preso il biglietto ci si può recare al binario e attendere il proprio treno; essendo mezzi moderni sono dotati di aria condizionata e porte a chiusura automatica, come la metro.  Le corse dei treni sono frequenti e le tariffe di una singola corsa variano in base al percorso (da 15 a 52 bath), ma è possibile acquistare anche dei pass a tariffe più convenienti. Se vi fermate a Bangkok solo pochi giorni è conveniente fare il pass giornaliero che comprende un numero illimitato di corse al prezzo di 140 bath, mentre se vi fermate a lungo e prevedete di utilizzare spesso questo mezzo potete optare per i pass mensili, una sorta di card ricaricabili che comprendono un numero prestabilito di corse senza tener conto della distanza (il minimo è di 375 bath, corrispondente a 15 corse). Attenzione però a non confondere i 30 Day SmartPass con gli Sky SmartPass: questi ultimi non offrono degli sconti ma sono semplicemente delle card ricaricabili che detraggono dall’importo del pass il costo della corsa alle normali tariffe, evitando di fare il biglietto ogni volta; a differenza dei pass mensili, però, dove il credito residuo si esaurisce dopo 30 giorni se non utilizzato, con gli Sky SmartPass questo può essere utilizzato in due anni. Tutti i pass richiedono inoltre il pagamento di un costo di emissione di 30 bath.  

A differenza di altre metropoli, dove ad esempio di possono comprare pass che valgono sia per la metro che per altri mezzi pubblici, a Bangkok ogni mezzo ha dei propri biglietti e pass, perciò in caso di itinerari in cui dovete alternare la metro allo skytrain è necessario acquistare due biglietti o pass distinti.

Le linee dello Skytrain sono due: La Silom Line e la Sukhumvit Line. La prima attraversa la città da ovest a sud a partire dallo Stadio Nazionale fino a Wongwian Yai, a Thonburi, fermando nei quartieri principali come Siam (stazione centrale), Silom, Patpong e Saphan Taksin, dove potete prendere il traghetto express (al molo Sathorn); scendete invece alla stazione di Saladaeng se volete prendere la metro.  La Sukhumvit Line attraversa la città da nord a est, partendo da Mo Chit fino a On Nut. Ferma in alcune zone di interesse turistico come il Chatuchak Weekend Market, il Monumento alla Vittoria, Siam (stazione centrale) Nana, Asok, Phrom Phong e Thong Lo. È possibile passare da una linea all’altra nella stazione di Siam; la Sukhumvit Line è inoltre collegata alla metro nelle stazioni di Mo Chit e Asok e con l’Airport Rail Link nella stazione di Phayathai.

Metropolitana MRT

La metropolitana sotterranea è costituita da una sola linea, separata dallo Skytrain, con 18 stazioni. Anche in questo caso il trasporto è veloce ed efficiente, con corse frequenti durante il giorno. È il mezzo utilizzato maggiormente dagli abitanti e dai pendolari, anche grazie ad una speciale tariffa “Park & Ride” che include oltre alla corsa, il posto auto in uno dei parcheggi di fronte alla stazione della metro.

I prezzi per una singola corsa variano da 16 a 41 bath a seconda della distanza da percorrere, ma anche in questo caso esistono dei pass scontati, i quali offrono tutti un numero di corse illimitato. È disponibile un pass giornaliero al costo 120 bath, un pass valido 3 giorni a 230 bath e un pass mensile a 1.400 bath.

Come i biglietti e i pass dello skytrain, anche quelli della metro possono essere acquistati alle macchinette automatiche o agli sportelli.

By: Paul Sullivan