The Meatball Shop

Chi non ha amato la scena di “Lilli e il vagabondo” in cui i due cani si spartiscono un piatto di spaghetti con le polpette? E chi, tra gli appassionati di Masterchef, non ha sentito almeno una volta Joe Bastianich dire che gli “spaghetti with meatballs” sono il suo piatto preferito? Per chi ha sempre desiderato assaggiare questa specialità finalmente oggi a New York c’è un ristorante in cui non solo gli spaghetti con le polpette sono presenti nel menù, ma in cui tutto il menù gira attorno alle polpette. Che siano servite da sole, sulla pasta, nel sandwich nel piatto del brunch accanto alle uova, il Meatball Shop è il regno delle polpette.

Dalla loro passione per questa specialità Daniel Holzman e Michael Chernow hanno creato una catena che oggi vanta diversi ristoranti in tutta New York,  ma quella migliore si trova a Chelsea perché non solo è aperta fino alle due di notte, ma offre anche un ambiente molto spazioso e luminoso con un bar ben rifornito e tanti tavolini all’aperto per sedersi a mangiare fuori nelle giornate calde. L’arredo è composto da pavimenti, tavoli e sedie in legno dall’aspetto un po’ vissuto che danno volutamente un tocco rustico rievocando i tipici locali country. Al centro c’è una lunga tavolata che ricorda un po’ i saloni delle ville di campagna e dà quella sensazione di convivialità e di famiglia; una cosa molto carina è che quando il locale è pieno chi si siede a questo tavolo si ritrova a mangiare e chiacchierare assieme a sconosciuti. Alle spalle del bar c’è il banco del take away dove è possibile ordinare cibo da asporto.

Mangiare al Meatball Shop

Una premessa da fare è quella di non aspettarsi il classico ristorante italiano. Il Meatball Shop è una catena giovane, se vogliamo la versione italiana del Shake Shack, dove il servizio è express e il menù lo si può personalizzare a proprio piacimento. Quando vi sarete seduti al tavolo vi viene consegnato un foglio plastificato con un pennarello e dovrete segnare una crocetta sui vari ingredienti componendo così il vostro piatto: si parte dal tipo di polpetta, ovvero se di manzo, di maiale, di verdure o di pollo, che va abbinata alla salsa, che può essere di pomodoro, ai funghi, al parmigiano, al ragout e al pesto. Poi non vi resta che scegliere il contorno oppure la pasta da abbinare alle polpette e in questo caso la scelta è molto vasta: ci sono insalate, polenta, risotto, legumi, patate e ovviamente i classici spaghetti. Ora, tralasciando l’infinita questione sul fatto che questa specialità considerata simbolo della cucina italiana in America in Italia sia pressoché sconosciuta (ma su questo argomento si potrebbe scrivere un articolo intero), gli spaghetti con le polpette di Meatball Shop non sono affatto male. Ecco, magari per chi ha in mente il sapore delle polpette e del sugo della nonna quelle di Meatball Shop saranno sicuramente meno buone (del resto quale piatto vincerebbe il confronto?) ma le polpette sono morbide e saporite al punto giusto, mentre per quanto riguarda la pasta non è al dente, bensì ben cotta come vuole la tradizione americana. Con il piatto viene portato anche un pezzetto di focaccia, ideale per chi non vuole rinunciare alla scarpetta!

Chi non vuole la pasta può anche provare il panino con le polpette: in fondo al menù, nella sezione sandwich, potete scegliere tra heroes, ovvero dei panini grandi fatti con la baguette, e gli smash, ovvero dei panini tondi più piccoli e dolci.

Se poi avete ancora fame, il Meatball Shop serve anche il gelato oppure gli ice cream sandwich, ovvero dei gelati-biscotto fatti con i cookies. Anche in questo caso dovete “costruirvi” il vostro gelato, scegliendo il tipo di biscotto esterno e il gusto del gelato.

Per quanto riguarda i prezzi il Meatball Shop è tutto sommato un locale economico rispetto ad altri ristoranti di New York. Un piatto con 4 polpette condite e la focaccia costa 9 dollari e aggiungendo poi il contorno o la pasta si arriva a 15 dollari. Il panino costa invece 12-13 dollari.

Galleria Foto


Nome: The Meatball Shop Lower East Side





Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).