Maratona di Tokyo

La Maratona di Tokyo è un evento decisamente recente, la sua prima edizione infatti risale al 18 marzo 2007 anche se in passato fin dal 1981 venivano comunque svolte delle maratone a Tokyo ma sotto un nome diverso.

La corsa, che lo ricordo è di 42km e 195 metri, ha inizio a Shinjuku preso il Tokyo metropolitan Government Office e procede in direzione Yotsuya ed Iidabashi, a 5km dalla partenza. Si procede poi verso sud costeggiando il palazzo dell’imperatore per poi procedere in direzione Tokyo Tower che si trova circa al dodicesimo chilometro. Si scende poi verso Shinagawa per risalire dalla stessa strada finché si svolta verso Est per Ginza. Si procede poi per Tokyo Marunouchi e quindi a Nord per Asakusa per poi scendere dalla medesima strada.

A Tsukiji il “muro” per i maratoneti, vale a dire il 35esimo chilometro. Da lì mancano “solo” 7km, che per un maratoneta in quel momento sembrano 70, per arrivare ad Odaiba ed al Tokyo Big Sight dove si conclude la maratona.

E’ uno spettacolo unico al mondo, con un paesaggio davvero suggestivo che mostra Tokyo in tutti i lati migliori. Molto interessante secondo me è il transito nella tranquilla zona di Iidabashi.

Dove dormire

La scelta sull’alloggio è duplice: potete scegliere di dormire a Shinjuku, uno dei quartieri principali di Tokyo dove c’è la partenza, o nella rilassata Odaiba dove c’è l’arrivo.

Tra gli hotel più vicini alla partenza ci sono il Keio Plaza e il Washington Hotel.







Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!
Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).