Mancia in Thailandia

La generosità è sempre apprezzata in tutto il mondo, ma se in alcuni Paesi troverete il facchino dell’hotel pronto ad allungare la mano per ricevere la sua mancia, in Thailandia la situazione è ben diversa. Se avete ricevuto un buon servizio sarebbe carino lasciare una piccola percentuale di mancia, considerando anche gli stipendi molto bassi della maggior parte della popolazione, ma in generale non è obbligatorio e spesso si usa semplicemente arrotondare l’importo lasciando il resto come mancia. In particolare se vi fermate a lungo in una determinata località e usufruite spesso di un deteminato servizio, che sia un hotel o ristorante in cui vi trovate bene, lasciare una mancia è un modo per esprimere il vostro ringraziamento e apprezzamento verso il servizio ricevuto e il personale contraccambierà con un trattamento ancora migliore quando ritornerete.

Ma vediamo nel dettaglio come comportarsi nelle varie occasioni e che percentuale sarebbe bene lasciare quando si desidera dare la mancia.

In taxi

Se usate un taxi sappiate che la prassi è di arrotondare la cifra totale della corsa, quindi se ad esempio il tassametro segna 67 bath date 70 bath e dite all’autista di tenersi il resto. Ovviamente questo discorso vale solo se il tassista ha acceso il tassametro, mentre se vi siete accordati su una tariffa fissa (cosa che comunque vi sconsiglio), che quindi è sempre il doppio o il triplo di quello che avreste pagato con il tassametro allora non lasciate nulla. Capita spesso che i tassisti cerchino di alzare la cifra della corsa o di fare di tutto (fingere di non avere il resto ad esempio) per trattenere un importo più alto. Tenete presente che siete voi a dover decidere l’importo della mancia e che non siete appunto obbligati a lasciarla. Anche se i tassisti, come altri lavoratori thailandesi guadagnano poco, non dovete sentirvi in colpa e per questo lasciare grosse mance, perché questo ha portato nel tempo a danneggiare gli stessi thailandesi: la maggior parte dei tassisti, infatti, spesso rifiutano la corsa agli abitanti locali, prediligendo i turisti perché lasciano mance più alte e sono più facili da truffare.

Se volete lasciare la mancia, date non più di un 10% dell’importo e fatelo solo con i tassisti che usano il tassametro, che si comportano con gentilezza e che guidano in maniera sicura.

Nei tuk tuk

Per i tuk tuk vale lo stesso discorso dei taxi. Quasi sempre i conducenti cercano di alzare il più possibile l’importo della corsa quando hanno a che fare con i turisti, perciò a meno che il servizio offerto non sia stato davvero utile e prezioso, ad esempio se eravate in ritardo per l’aeroporto o per un appuntamento e l’autista ha fatto di tutto per farvi arrivare in tempo, allora non lasciate alcuna mancia.

Nei ristoranti

In Thailandia quando si va a mangiare fuori, la decisione di lasciare o meno la mancia dipende un po’ dal tipo di ristorante. In alcuni viene aggiunta al conto totale una percentuale (tra il 5 ed il 10%) sotto la voce “service charge”, un importo che viene poi generalmente diviso tra i dipendenti e quindi in questo caso la mancia non è necessaria, a meno che non abbiate ricevuto un servizio ineccepibile e vogliate lasciare un premio direttamente al cameriere che vi ha servito. Nei ristoranti più piccoli e nelle bancarelle di street food invece non serve lasciare nulla, ma non è così raro vedere clienti che arrotondano la cifra e lasciano il resto come mancia.

Diverso è invece il discorso per i ristoranti di lusso, dove è più frequente che i camerieri si aspettino la mancia, quindi anche se non siete teoricamente obbligati, si usa lasciare un 10% del conto (fino ad un massimo di 100 bath) direttamente nelle mani del cameriere se avete ricevuto un buon servizio e se non viene già applicato il service charge.

Negli hotel

Anche per gli hotel vale la stessa regola dei ristoranti, quindi la mancia non è obbligatoria, ma la prassi cambia in base alla categoria. Nelle strutture di lusso, i clienti sono soliti dare un importo di 100-200 bath a facchini, concierge, donne delle pulizie e camerieri che svolgono un buon servizio, mentre negli hotel più piccoli la situazione è diversa e qui potete decidere liberamente se lasciare la mancia o no. Ovviamente, anche se il personale non si aspetta la mancia fa sempre piacere riceverla, perciò se siete stati trattati beni lasciate anche solo 20-50 bath a chi vi aiuta a portare le valigie o alle donne delle pulizie.

I massaggi

Se volete rilassarvi, non c’è niente di meglio che prenotare un massaggio, che in Thailandia è considerata una vera e propria arte ed è anche una tradizione molto antica. In questo caso è ormai una prassi consolidata lasciare alle massaggiatrici una mancia di 50-100 baht. Si tratta di una cifra giusta e proporzionale al costo del trattamento considerando che un’ora di massaggio in un centro non di lusso viene pagata circa 150-300 bath, di cui però la massaggiatrice riceve solo un 50-60%. Tenete a mente che le massaggiatrici possono gestire al massimo 5 clienti in una giornata e capita che a volte abbiano un solo cliente al giorno. Perciò se avete ricevuto un buon servizio lasciate pure 100 bath di mancia, assicurandovi però di consegnarla direttamente alla massaggiatrice.  

Nei club e nei bar

Nei locali serali potete decidere se lasciare la mancia a seconda del servizio ricevuto e del tipo di locale. In alcuni viene già applicata una percentuale di mancia al conto totale e nei locali più esclusivi i prezzi delle bevande sono già molto alti (ma comunque economici rispetto agli standard occidentali), quindi in questi casi potete anche tranquillamente non lasciare la mancia.

Se però vi trattenete in un club tutta la sera e avete ricevuto un buon servizio dal cameriere, allora potete lasciargli 50-100 bath di mancia. 

Mancia troppo alta o troppo bassa

Anche se sappiamo che i lavoratori del settore turistico guadagnano poco, cercate comunque di lasciare una  mancia proporzionata al conto: su un conto da 400 baht è troppo lasciare 150 bath quindi cercate di non eccedere il 10/15% del totale. Al tempo stesso attenzione anche a lasciare una mancia troppo bassa, come 1-2 bath: meglio in questo caso non lasciare nulla in mano ai camerieri perché potrebbe essere vista come un’offesa. Se avete qualche moneta che volete lasciare, mettetela nei contenitori per  mance che di solito si trovano accanto alla cassa oppure lasciatele sul tavolo.