Loeb Boathouse

Già nel 1860 si vedevano le prime imbarcazioni a remi navigare sulle acque del lago di Central Park: era il passatempo preferito dai newyorchesi che trascorrevano i pomeriggi estivi rilassandosi con un giro in barca mentre lo sguardo spaziava tra il paesaggio naturale del polmone verde di New York e i primi grattacieli che cominciavano a comparire all’orizzonte.

Nessuno forse immaginava che quel magazzino di legno affacciato sul lago, nato solo per contenere le barche, sarebbe diventato oggi uno dei luoghi più amati dai newyorchesi e dai turisti.

La storia

Nel 1865 lungo le sponde del lago c’erano 6 moli nei quali ormeggiavano le barche durante la stagione estiva, mentre in inverno venivano messe al riparo in un piccolo edificio in legno accanto a Bethesda Terrace. Ma la popolarità di questo passatempo portò alla necessità di avere più barche e, di conseguenza, di avere un magazzino in cui custodirle in maniera permanente. Il primo edificio costruito sfoggiava dei decori gotici in legno ed era posizionato lungo le sponde meridionali del lago; aprì nel 1873 e rimase in funzione per ben 80 anni durante i quali newyorchesi e turisti potevano non solo noleggiare le barche ma anche salire sulla terrazza, al secondo piano dell’edificio, e da qui ammirare il lago e il bellissimo paesaggio boschivo del Ramble.

Verso il 1950 l’edificio era ormai in totale stato di decadenza, ma grazie all’investimento del banchiere e filantropo Carl M. Loeb fu possibile demolirlo e costruirne uno nuovo sulla sponda est del lago. La Loeb Boat House che possiamo ammirare oggi fu progettata dall’architetto Stuart Constable, che ideò una struttura in mattoncini in stile neoclassico con il tetto spiovente.

È diventata un luogo di ritrovo molto popolare, in cui si va a noleggiare una barca, prendersi un caffè o pranzare; anche gli appassionati di bird watching ne hanno fatto la propria base e per questo all’interno dell’edificio si trova il cosiddetto “Bird Register”, un libro in cui chiunque può raccontare delle varie specie di uccelli o farfalle avvistati nel parco e lasciare le proprie impressioni.
Oggi la Loab Boathouse si riconferma essere uno dei luoghi più apprezzati dagli amanti della natura e da chi vuole sfuggire anche solo per qualche ora al traffico e ai rumori della Grande Mela per rifugiarsi in questa oasi verde. Il ristorante ospita anche numerosi eventi e cerimonie, come matrimoni e anniversari.

Ristorante e bar

Ripreso in innumerevoli scene cinematografiche (i fan di Sex & the City sicuramente lo ricorderanno), il Loeb Boathouse accoglie gli ospiti in un’atmosfera unica: qui si può pranzare in uno dei tavolini all’aperto con una vista mozzafiato sul parco e su New York. Il ristorante è aperto dal brunch fino alla cena e il menù è molto ricco e variegato; verso sera l’ambiente si fa più romantico ed è l’ideale per una cena a due o per sorseggiare uno dei cocktail proposti dalla casa. Chi vuole semplicemente fare uno spuntino in una location un po’ meno formale può optare per i due bar appartenenti alla stessa gestione: l’Outside Bar è un chioschetto aperto solo in estate, mentre l’Express Cafè è aperto tutto l’anno e propone un menù semplice ma ricco di spuntini e dolci per tutti i gusti.

Noleggiare una barca

Se avete tempo o se volete sorprendere la vostra dolce metà con una gita romantica, affittate una barca a remi e fate un giretto sul lago. Il tardo pomeriggio è il momento più affollato e non è difficile capire perché: i colori del tramonto infuocano il cielo sopra New York e dal lago si assiste ad uno spettacolo davvero emozionante ed imperdibile!

Eccetto i periodi di particolari condizioni climatiche, le barche possono essere noleggiate tutti i giorni dalle 10:00 al tramonto e il prezzo è di 15 dollari all’ora, con un deposito di 20 dollari. Ogni barca può ospitare fino a 4 persone e vengono forniti dei giubbotti salvagente.

Chi invece non vuole remare può prenotare un tour a bordo di una gondola veneziana; questo tipo di imbarcazione ospita fino a 6 persone e il costo è di 45 dollari per un giro di mezz’ora.

Galleria Foto


Mappa:

Nome: Loeb Boathouse

Nelle vicinanze:

By: Bosc d'AnjouA 244 metri
By: Stig NygaardA 466 metri
By: Nan PalmeroA 496 metri
By: CGP GreyA 559 metri
By: Tom HiltonA 638 metri
met-236A 645 metri