Leal Senado a Macao

Il Consiglio comunale di Macao, ufficialmente conosciuto come Leal Senado, è stata la struttura di governo locale a Macao durante il periodo del dominio coloniale portoghese. L’edificio che lo ospitava, situato su piazza del Senato, fu eretto nel 1784. Dopo il passaggio di Macao alla Cina, nel 1999, divenne sede dell’Istituto per gli Affari Civici e Comunali di Macao (Instituto para os Assuntos civicos e Municipais).

Il nome Leal Senado fu conferito al governo di Macao nel 1810 dal principe reggente del Portogallo João, che più tardi divenne re Giovanni VI del Portogallo, una sorta di ricompensa per la fedeltà di Macao al Portogallo nel periodo tra il 1580 e il 1640.

L’edificio

L’edificio fu eretto nel 1784, realizzato in stile neoclassico, e ancora oggi conserva le sue caratteristiche originali, compreso il giardino sul retro.
La facciata principale è alta 14,5 metri e larga 44, ed è divisa in tre sezioni da proiezioni verticali di granito. La sezione centrale della facciata principale sporge leggermente dal resto dell’edificio ed è sormontata da un timpano triangolare che, al suo punto più alto, si colloca ad un’altezza di 17 metri dal suolo. Colonne doriche in granito sostengono architravi realizzati nello stesso materiale e fiancheggiano l’ingresso principale.
Alcune finestre si aprono su balconi con ringhiere in ferro e rappresentano i principali elementi decorativi della facciata. All’interno dell’edificio, al primo piano, si trova una sala riunioni che si apre su una elaborata e raffinata biblioteca realizzata seguendo lo stile della biblioteca del Convento di Mafra in Portogallo.
Dal 2005, è entrato a far parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO.

La piazza

Piazza del Senato è una delle principali e più grandi piazze di Macao. Il nome è legato proprio alla presenza del Leal Senado Building.
Nei primi anni ‘90, le autorità cittadine ordinarono di risistemare la pavimentazione della piazza creando un mosaico di pietre colorate. Da allora la piazza ha iniziato ad essere un punto di riferimento culturale per la città.
Gli edifici intorno alla piazza hanno una lunga storia e, dal punto di vista architettonico, molte caratteristiche occidentali, tanto che sono stati posti sotto tutela ed è stato vietato di modificarne in alcun modo le facciate.
Oltre ai palazzi, la piazza ospita negozi e ristoranti. Nel corso di eventi particolari come il Festival di Primavera, si tengono celebrazioni con fuochi di artificio.

Dove si trova

Mappa:

Nome: Leal Senado

Nelle vicinanze

Nelle vicinanze:

a-ma-macao-fA 1165 metri