Kowloon Park

Kowloon Park è un grande parco pubblico situato a Tsim Sha Tsui , sulla penisola di Kowloon, Hong Kong.
E’ gestito dal Leisure and Cultural Services Department di Hong Kong.
Un tempo fortezza militare riconsegnata poi alle pubbliche autorità negli anni ’70, l’area di Kowloon Park è il luogo perfetto per una pausa rigenerante, lontano dal caos cittadino.
Da non perdere il laghetto a forma di loto su due livelli collegati tra loro da una cascata che sgorga dalla roccia, il luogo prediletto dalle tartarughe che si alternano tra acqua e sole.
Ogni domenica il parco ospita spettacoli di danza.

Come arrivare

  • Stazione MTR di Tsim Sha Tsui, uscita A1.
  • Stazione MTR Jordan, uscita C1, Proseguire a piedi, lungo Nathan Road verso Tsim Sha Tsui.

Cenni storici

Il parco venne realizzato nell’ambito di un progetto di riqualificazione del territorio del 1970 e fu inaugurato ufficialmente il 24 giugno 1970, dall’allora governatore di Hong Kong, Sir David Trench.
Una parte del sito è stata destinata alla costruzione della linea MTR. Il governo fu duramente criticato quando, nel 1982, il Consiglio Direttivo approvò il progetto per la realizzazione di una serie di negozi al dettaglio affacciati su Nathan Road, poiché ciò avrebbe comportato degli scavi nella collina del parco. Ferma opposizione venne anche dalla comunità musulmana, che aveva una moschea proprio nella zona. I lavori tuttavia proseguirono e portarono all’attuale assetto.
Nel 1989 il parco fu ristrutturato con un costo di 300 milioni di dollari, in parte finanziati dall’ Hong Kong Jockey Club.

Musei all’interno del parco

Hong Kong Heritage Discovery Centre
Ospitato in un edificio un tempo adibito a caserma militare nonché a spazio espositivo per l’ex Museo di Storia di Hong Kong nel periodo 1983-1998, questo museo è attualmente sotto la gestione dei Beni Culturali di Hong Kong. Ha aperto le sue porte ai visitatori dal 2005, con la sua galleria espositiva dedicata al patrimonio architettonico della città, oltre ad una sala conferenze, una biblioteca ed una sala per le attività didattiche.
I due blocchi in cui è attualmente ospitato furono costruiti nel 1910, quando Hong Kong era sotto il dominio britannico e furono utilizzati per ospitare le truppe britanniche fino al 1967, quando la zona venne infine restituita al governo ai fini di una riqualificazione.

Health Education Exhibition and Resources Centre

Il centro è stato inaugurato il 17 maggio 1997 ed è attualmente sotto la gestione del Dipartimento di Igiene Ambientale di Hong Kong. Esso comprende un’area espositiva su due piani e un giardino all’aperto.
La mostra al piano terra si concentra su vari aspetti legati all’alimentazione e all’igiene ambientale: alimenti ad alto rischio, alimenti geneticamente modificati, uso degli additivi ecc. Tutti gli argomenti sono accuratamente spiegati attraverso monitor, video e foto. Il primo piano ospita mostre temporanee e permanenti in materia di igiene ambientale e igiene in cucina.

Avenue of Comic Stars

Situato vicino all’ingresso del parco su Boulevard Park Lane, questo viale è dedicato ai personaggi dei fumetti ed è stato inaugurato nel 2012. Si caratterizza per la presenza di 24 immagini di personaggi dei fumetti oltre a 10 impronte di fumettisti locali, il tutto lungo un percorso di 100 metri.

Impianti sportivi

Il parco ospita un centro sportivo al coperto e un grande centro acquatico. Il complesso di piscine comprende quattro piscine riscaldate al coperto, tra cui una olimpionica, una piscina per l’ addestramento, una piscina per le immersioni e una piscina per il tempo libero. Ci sono inoltre tre piscine all’aperto collegate tra loro da cascate, oltre ad una piscina per bambini circolare e un’area per prendere il sole. Lo Swimming Complex è stato inaugurato il 12 settembre 1989 e può ospitare fino ad un massimo di 1.530 nuotatori, vantando un’affluenza annuale di oltre 1 milione di visitatori. Si tratta dell’unico complesso di Hong Kong idoneo ad ospitare eventi internazionali di nuoto.

Dove si trova

Mappa:

Nome: Kowloon Park

Nelle vicinanze

Nelle vicinanze:

nathan-road-fA 555 metri
yau-ma-tei-fA 657 metri
sky100-hong-kong-fA 1098 metri