Kobe

Kobe fu devastata da un intenso terremoto nel 1995 che causò oltre 6000 vittime. Oggi la città è rigogliosa e se siete nella vicinissima Osaka potete farci un salto, ci sono varie cose da vedere, anche se la città tuttavia non è molto popolare tra i turisti.

Come arrivare

Da Osaka impiegate una ventina di minuti con la JR mentre da Kyoto ci vogliono circa tre quarti d’ora.

Se invece siete a Tokyo potete prendere un treno Shinkansen che in circa 3 ore vi porterà a Kobe al costo di circa 14000yen. In alternativa vi consiglio gli autobus notturni che in una notte vi porteranno a destinazione facendovi risparmiare moltissimo.

Cosa vedere

Zona del Porto

E’ vicina al parco Meriken e si trovano ristoranti, bar e negozi di vario tipo. E’ un luogo molto romantico soprattutto al calare del sole, come vedete nella foto qua sotto.

Memoriale del terremoto

Si trova nel parco Meriken, a pochi passi dal porto di Kobe e alla fermata Motomachi e ricorda la tragedia di quasi vent’anni fa.

Giardini Sorakuen

E’ un giardino giapponese a a dieci minuti dalla stazione Motomachi. Non è fondamentale visitarlo, ma se volete staccare un attimo e riposarvi è il posto più adatto.

Arima Onsen

Date un occhiata al sito ufficiale, è una località termale a poca distanza dalla città. Dalla stazione Shin-Kobe prendete la metropolitana fino alla stazione Tanigami e poi prendete la linea Arima fino ad Arimaguchi e quindi con un altro treno fino ad Arima.

Monte Rokko

Come molte delle montagne giapponesi non ha un altitudine degna di nota, infatti la cima è a 931m, tuttavia non è male per un gita fuori porta. E’ però un posto più adatto a chi vive a Kobe, Osaka o Kyoto, piuttosto che per i turisti.

Yamaguchi Gumi

La Yamaguchi Gumi è la più grande delle organizzazioni della Yakuza ed ha sede proprio a Kobe. In tutto il Giappone ha oltre 50.000 membri ed opera in tutto il Giappone ma anche all’estero. Il boss Kenichi Shinoda è ora in carcere per possesso di arma da fuoco, ma negli anni ’70 uccise con una katana un boss rivale. Le attività della Yamaguchi Gumi ricoprono praticamente tutti i settori dell’illegalità tipici della mafia giapponese: frodi bancarie, estorsione, traffico di droga, omicidi, pornografia, riciclaggio, prostituzione ecc. Ma state tranquilli, questa come tutte le associazioni della Yakuza agiscono senza essere troppo visibili e quindi se venite a Kobe non avrete assolutamente nessun problema.

Manzo di Kobe

La Kobe beef è una carne molto pregiata che viene da animali provenienti dalla zona di Hyogo, vicino alla città di Kobe. Viene preparata alla griglia, alla piastra oppure inzuppata in sukiyaki e shabu shabu. Un pasto con questa carne può essere abbastanza costoso, ma il gusto di questa carne è insuperabile.

Altre immagini








Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!