Kidzania

Kidzania è un parco a tema dove i bambini possono sperimentare circa 80 professioni, all’interno di una città in miniatura fedelmente riprodotta.
KidZania fornisce ai bambini e ai loro genitori un ambiente educativo sicuro e realistico che permette ai bambini di età compresa tra i quattro e i sedici anni di mettersi in gioco provando ad impersonare dei ruoli che aiutano loro a comprendere determinati mestieri.

Come nel mondo reale, i bambini svolgono lavori da adulti e ricevono una paga (in valuta fittizia, chiamata kidZos) per l’attività svolta, da poter spendere per fare shopping o divertirsi.
Dei supervisori chiamati Zupervisors sono a disposizione per fornire il supporto necessario ad ogni bambino per cimentarsi con un mestiere: i Zupervisors sono adulti che guidano i bambini nel loro viaggio nel mondo del lavoro e li aiutano a muoversi al meglio all’interno della città di KidZania.

Il viaggio a KidZania comincia con un “check-in” al KidZania International Airport e la ricezione di una carta d’imbarco, una mappa della città e un assegno di 50 KidZos.
Il primo passo è quello di recarsi in banca per incassare l’assegno. Successivamente i bambini possono iniziare ad esplorare la città in libertà, individuando il lavoro che vorrebbero fare, Una volta scelta la professione, i supervisori li istruiscono in merito e fanno indossare loro l’uniforme. Inizia così l’avventura lavorativa che permetterà loro di ricevere uno stipendio da poter spendere in città.

I genitori possono accompagnare i loro figli e guardarli mentre svolgono la loro attività, ma restando al di fuori della città in scala.

La città

KidZania è una città completa in scala, con edifici, negozi, strade lastricate, veicoli e tutto ciò che serve a far funzionare una micro economia: c’è l’ospedale, la stazione dei pompieri, il salone di bellezza, la banca, il supermercato, la pizzeria, il cinema e molto altro ancora. La città si estende su una superficie di 80.000 metri quadrati e tutte le strutture sono progettate per essere a misura di bambino.

Le professioni

KidZania permette di sperimentare oltre 80 professioni, in modo da soddisfare l’interesse di ogni bambino e stimolare la loro voglia di imparare nuove cose e calarsi per un giorno nei panni degli adulti. Tra le professioni disponibili: dottore, pompiere, pilota di aerei, presentatore televisivo, agente di polizia, cuoco e molte altre ancora.

Il denaro

Riconosciuto in ogni città KidZania del mondo, il kidZos può essere speso per acquistare prodotti e servizi. Più i bambini lavorano, più kidZos guadagnano e maggiori saranno le cose che potranno permettersi di fare e sperimentare.
E c’è di più. I bambini possono aprire il proprio conto corrente presso la banca di KidZania e ricevono un bancomat con cui possono effettuare pagamenti e prelevare presso gli sportelli automatici della città.

Il significato di KidZania

L’attenzione di KidZania alla professionalità e al concetto di formazione è uno degli obiettivi della struttura e ha permesso di mantenere alta la fama di questo luogo e di farne uno dei centri ludico-educativi più interessanti nel panorama mondiale dell’intrattenimento per bambini.
Il concetto alla base di KidZania risiede nel fatto che l’esperienza personale sia un potente strumento di apprendimento: abbinando sapientemente realtà e gioco, KidZania offre un’esperienza che prepara i bambini a quello che sarà il mondo che li attende, stimolando in loro la curiosità verso i mestieri e il significato di guadagnarsi da vivere attraverso un’attività.
Attraverso i mestieri di KidZania i bambini acquisiscono competenze di vita reale, conoscono il mondo del lavoro e vengono introdotti ai fondamenti alla base del funzionamento della società.
Oltre a divertirsi, essi imparano a socializzare, cooperare, fare lavoro di squadra e impegnarsi per ottenere i mezzi finanziari per comprare beni e servizi. Imparano inoltre l’indipendenza, la capacità decisionale e il senso di appartenenza ad una comunità.

Dove si trova

Mappa:

Nome: Kidzania

Nelle vicinanze

Nelle vicinanze:

Ti consiglio di venire in Corea con CoreaTour! Il viaggio di gruppo in Corea organizzato da me! Partenza il 30 marzo 2017. Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!