Kidzania

Kidzania è un parco a tema dove i bambini possono sperimentare circa 80 professioni, all’interno di una città in miniatura fedelmente riprodotta.
KidZania fornisce ai bambini e ai loro genitori un ambiente educativo sicuro e realistico che permette ai bambini di età compresa tra i quattro e i sedici anni di mettersi in gioco provando ad impersonare dei ruoli che aiutano loro a comprendere determinati mestieri.

Come nel mondo reale, i bambini svolgono lavori da adulti e ricevono una paga (in valuta fittizia, chiamata kidZos) per l’attività svolta, da poter spendere per fare shopping o divertirsi.
Dei supervisori chiamati Zupervisors sono a disposizione per fornire il supporto necessario ad ogni bambino per cimentarsi con un mestiere: i Zupervisors sono adulti che guidano i bambini nel loro viaggio nel mondo del lavoro e li aiutano a muoversi al meglio all’interno della città di KidZania.

Il viaggio a KidZania comincia con un “check-in” al KidZania International Airport e la ricezione di una carta d’imbarco, una mappa della città e un assegno di 50 KidZos.
Il primo passo è quello di recarsi in banca per incassare l’assegno. Successivamente i bambini possono iniziare ad esplorare la città in libertà, individuando il lavoro che vorrebbero fare, Una volta scelta la professione, i supervisori li istruiscono in merito e fanno indossare loro l’uniforme. Inizia così l’avventura lavorativa che permetterà loro di ricevere uno stipendio da poter spendere in città.

I genitori possono accompagnare i loro figli e guardarli mentre svolgono la loro attività, ma restando al di fuori della città in scala.

La città

KidZania è una città completa in scala, con edifici, negozi, strade lastricate, veicoli e tutto ciò che serve a far funzionare una micro economia: c’è l’ospedale, la stazione dei pompieri, il salone di bellezza, la banca, il supermercato, la pizzeria, il cinema e molto altro ancora. La città si estende su una superficie di 80.000 metri quadrati e tutte le strutture sono progettate per essere a misura di bambino.

Le professioni

KidZania permette di sperimentare oltre 80 professioni, in modo da soddisfare l’interesse di ogni bambino e stimolare la loro voglia di imparare nuove cose e calarsi per un giorno nei panni degli adulti. Tra le professioni disponibili: dottore, pompiere, pilota di aerei, presentatore televisivo, agente di polizia, cuoco e molte altre ancora.

Il denaro

Riconosciuto in ogni città KidZania del mondo, il kidZos può essere speso per acquistare prodotti e servizi. Più i bambini lavorano, più kidZos guadagnano e maggiori saranno le cose che potranno permettersi di fare e sperimentare.
E c’è di più. I bambini possono aprire il proprio conto corrente presso la banca di KidZania e ricevono un bancomat con cui possono effettuare pagamenti e prelevare presso gli sportelli automatici della città.

Il significato di KidZania

L’attenzione di KidZania alla professionalità e al concetto di formazione è uno degli obiettivi della struttura e ha permesso di mantenere alta la fama di questo luogo e di farne uno dei centri ludico-educativi più interessanti nel panorama mondiale dell’intrattenimento per bambini.
Il concetto alla base di KidZania risiede nel fatto che l’esperienza personale sia un potente strumento di apprendimento: abbinando sapientemente realtà e gioco, KidZania offre un’esperienza che prepara i bambini a quello che sarà il mondo che li attende, stimolando in loro la curiosità verso i mestieri e il significato di guadagnarsi da vivere attraverso un’attività.
Attraverso i mestieri di KidZania i bambini acquisiscono competenze di vita reale, conoscono il mondo del lavoro e vengono introdotti ai fondamenti alla base del funzionamento della società.
Oltre a divertirsi, essi imparano a socializzare, cooperare, fare lavoro di squadra e impegnarsi per ottenere i mezzi finanziari per comprare beni e servizi. Imparano inoltre l’indipendenza, la capacità decisionale e il senso di appartenenza ad una comunità.

Dove si trova

Informazioni e mappa

Nome: Kidzania

Nelle vicinanze

Nelle vicinanze:

La parte interna del Lotte World di Seoul.A 130 metri
Il monumento principale del Parco Olimpico di Seoul.A 2446 metri
Il tempio di Bongeunsa.A 3506 metri
Il Ponte Banpo di notte.A 8903 metri
La moschea centrale di Seoul.A 9120 metri
Wall of Hope a Seoul.A 9272 metri
Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).