Kidzania a Bangkok

Definire Kidzania un parco dei divertimenti è molto riduttivo: è una visione, un’idea nata da un’azienda messicana che ha riscosso un enorme successo in tutto il mondo perché punta a spiegare il mondo degli adulti ai bambini. Attraverso il giusto mix di gioco e insegnamento, nel parco Kidzania i bambini prendono parte ad una scuola di vita: imparano a conoscere i mestieri, a gestire il denaro, a collaborare con gli altri e persino ad attraversare la strada! E tutto questo in una città reale, ricostruita a misura di bambino, dove ci sono scuole, strade, stazioni di pompieri, banche, aeroporto, ecc.

Nonostante sia stato inaugurato di recente, Kidzania è diventato subito una delle attrazioni più amate dai bambini (e dai genitori!) per l’indubbia originalità del parco e anche per via di una posizione strategica: si trova infatti al quinto piano del centro commerciale Siam Paragon.

Un giorno nella città di Kidzania

Nonostante sia una città finta, a Kidzania sembra tutto molto reale: anche il cielo regala splendidi tramonti e il sole lascia spazio alle stelle e alla luna, mentre le luci della città si accendono!

Ma nel mondo di Kidzania gli unici abitanti sono proprio i bambini, i quali lavorano, guadagnano, fanno la spesa e cucinano proprio come se fossero adulti. E gli adulti? Be’ i genitori possono solo limitarsi a fare gli spettatori nelle varie attività oppure nell’attesa possono approfittare per rilassarsi e sedersi a prendere un caffè in totale tranquillità, poiché i bambini sono seguiti con la massima attenzione dal personale. Anche se non possono prendere parte alle attività, ai grandi è permesso scattare foto da tenere come ricordo; questa esperienza, oltre ad essere molto divertente e istruttiva per i bambini, si rivela sempre emozionante anche per i genitori che possono osservare i loro figli diventare grandi anche se solo per un pomeriggio!

L’ingresso ricrea l’ambiente del check-in di un aeroporto e una volta entrati il bambino può scegliere da quale delle 80 professioni disponibili cominciare! C’è davvero l’imbarazzo della scelta: dal cuoco al pilota fino allo stilista e il manager!

Il lavoro viene sempre svolto in team con 6-8 bambini e la parte pratica viene preceduta da una breve introduzione teorica che serve per spiegare ai bambini in che cosa consiste il lavoro. In tutte le attività i piccoli lavoratori sono seguiti da uno o più istruttori e tutto viene messo in pratica in maniera molto realistica: ai bambini viene fatta indossare una divisa in base al tipo di lavoro scelto e si devono seguire tutte le varie fasi previste dalla professione. C’è chi si cimenta nella preparazione dei panini del McDonald, chi invece entra a far parte dell’equipaggio di un aereo per pilotarlo o semplicemente servire i passeggeri nei panni di una hostess, e chi è impegnato in “faticosissime” riunioni di lavoro con altri manager!

Come nella vita reale, al termine del lavoro i bambini ricevono lo “stipendio”, che viene dato in valuta locale, i kidzos.
I bambini possono aprire un conto corrente personale presso la banca di Kidzania e depositare tutti i soldi guadagnati. Al momento dell’apertura del conto ricevono anche una carta di credito che possono utilizzare per pagare o prelevare, proprio come nel mondo reale!

Ma a Kidzania non si lavora solamente! Le attività di svago sono tante: ci si può rilassare dal parrucchiere, dall’estetista, fare una gita turistica in bus, giocare a calcetto con gli amici, andare in discoteca o mangiare al ristorante. E i kidzos che non vengono spesi possono essere utilizzati per acquistare dei souvenir nel negozietto del parco.
Per i bimbi più piccoli ci sono anche diverse aree giochi, con campi sportivi, una sala per la lettura, qualche strumento musicale e una cucina dove i piccoli chef possono mettersi ai fornelli!

Come avrete capito le attività da fare sono tante ed è facile trascorrere anche un’intera giornata a Kidzania, perciò vi consiglio di prendervi almeno 4/5 ore per godervi al meglio questa esperienza. Il parco è consigliato ai bimbi di età compresa tra i 4 e i 14 anni.

Informazioni generali per la visita

Kidzania è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00, mentre nel fine settimana e durante le festività l’orario è dalle 10:30 alle 20:30.
Potete raggiungere il parco in skytrain, scendendo alla stazione Siam e poi proseguendo a piedi verso il centro commerciale Siam Paragon.
Il prezzo durante la settimana è di 540 baht per gli adulti e i bambini di 2-3 anni, 900 baht per i bambini di età compresa tra i 4-14 anni.
Nel fine settimana e durante le festività l’ingresso adulti e bimbi di 2-3 anni sale a 648 baht, mentre i bambini pagano 1.080 baht.

Mappa:

Nome: Kidzania a Bangkok


Nelle vicinanze:

By: Pittaya SroilongA 117 metri
siam-ocean-world-fA 124 metri
wat-pathum-wanaram-fA 244 metri
By: Walter LimA 411 metri
By: jamesmellorA 643 metri
mercato-pratunam-fA 673 metri

By: Jason Graham