Karatsu Kunchi

Il festival Karatsu Kunchi è uno dei più importanti festival di Kyushu e si svolge ogni autunno nella città di Karatsu, nella prefettura di Saga, in particolare presso il santuario Karatsu-jinja.
Il festival inizia la sera del 2 novembre e si conclude il 4, con la sfilata di quattordici Hikiyama , ossia enormi carri allegorici in forma di samurai caschi, mare orate , draghi e altre creature fantastiche, realizzati in legno, lacca e altri materiali. I carri più grandi arrivano a pesare 3 tonnellate e sono alti generalmente tra i cinque e i sei metri. E’ ancora possibile ammirare un carro realizzato nel 1819, l’Akajishi – Red Lion, che conserva ancora la sua forma originale. I carri vengono esposti nella Hikiyama Float Exhibition Hall, adiacente al santuario. La struttura di base di ogni Hikiyama è realizzata in legno e sormontata da una grande decorazione fatta con argilla o legno e con centinaia di fogli di carta washi, lino e altri materiali. La superficie è ricoperta poi con diversi tipi di lacca e rifinita foglia d’oro e argento. Ogni quartiere spende in genere enormi cifre per realizzare il suo carro.

Il momento più importante della festa è il cosiddetto Otabisho Shinko, che si svolge il secondo giorno, durante il quale i 14 carri vengono spinti sulla sabbia di Nishinohama Beach.
Ogni carro viene fatto sfilare per le vie della città da gruppi di portatori, ognuno proveniente da uno dei quattordici quartieri tradizionali di Karatsu: il passaggio dei carri viene accompagnato da grida e musica di percussionisti e flautisti.
L’evento viene coordinato dal santuario shintoista, nei pressi del quale i carri rimangono collocati durante tutto il resto dell’anno.
Nel corso di Karatsu Kunchi molte famiglie, soprattutto le donne, sono impegnate a preparare pasti per tutti i visitatori in arrivo.
Come altri celebri festival, anche Karatsu Kunchi è stato designato come patrimonio culturale immateriale, un titolo ritenuto particolarmente importante dal governo giapponese. L’evento richiama ogni anno centinaia di migliaia di persone.

Video

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!