La strada che porta al santuario Tsurugaoka Hachimangu di Kamakura, gremita di gente.

Kamakura

La città di Kamakura si trova circa 50km a Sud di Tokyo, è sufficiente meno di una giornata per visitare tutte le cose principali ed essendo nella parte opposta a Nikko (che vi ricordo si trova 120km a Nord della capitale) non è possibile visitare entrambe le zone in solo una giornata.

Se siete a Tokyo e desiderate prendervi un pausa dalla frenesia della città per vedere tempi e luoghi storici e culturali questa potrebbe essere una buona occasione. Tra l’altro il costo per andare a Kamakura è decisamente irrisorio (meno di 2000yen per andata e ritorno, come potete leggere qua sotto) rispetto a quello che si spende per andare in altre zone storiche ma più lontane come Kyoto.

Cosa vedere

Struttura storica presso il complesso di templi Engakuij.

Ristoranti

In tutta Komachi Dori, la strada che porta dalla stazione di Kamakura al Santuario Tsurugaoka, ci sono decine di ottimi ristornati, lasciatevi ispirare!

Come arrivare

Da Tokyo potete prendere la JR Yokosuka Line che ferma nella stazione “Tokyo” che vi porterà direttamente a Kamakura. Le principali stazioni in cui ferma sono quelle di Shinagawa, Yokohama e Kita-Kamakura.
Se siete a Shinjuku invece potete la JR Shonan Shinjuku Line che vi porterà a Kamakura. Il costo delle due opzioni è praticamente identico, circa 900Yen.
Potete scendere tranquillamente a Kita-Kamakura e procedere a piedi per quello che si trova lì intorno e poi andare a Kamakura.

Altre cose da vedere

Komachi-dori

E’ la strada dello shopping che si incontra proprio fuori dalla stazione di Kamakura. Come potete immaginare è molto turistica, si trovano souvenir, ristorantini e snack particolari.

Spiaggia Yuigahama

A dieci minuti dallo Tsurugaoka Hachimangu si torva a spiaggia Yuigahama. Non è niente di speciale, ma se avete voglia di farvi un giro al mare per prendere un po’ di sole o farvi un bagno non è niente male anhe se quando sono andato io c’erano moltissimi surfisti dato che c’era davvero moltissimo vento.
Se avete tempo e voglia altri luoghi da visitare sono il tempio Hasedera, il tempio Engakuji e il tempio Kenchoji.

Nikko o Kamakura?

Se ve lo state chiedendo, leggete l’articolo “Meglio Nikko o Kamakura?” per aiutarvi nella scelta di cosa vedere.

Vista di Kamakura

Vista di Kamakura dall’alto. Foto: © Zastavkin/Dreamstime

Altre foto

Sasuke Inari

Scale al Sasuke Inari

Bambine in posa per una foto

In posa per una foto

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!
Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).