Juza Nature photography – fotografia naturalistica

Uno dei fotografi di natura più famosi su internet è certamente Juza.

Juza è nato nel 1985 ed oltre a pubblicare stupende foto naturalistiche sul suo sito Juza Photo, fa anche ottime recensioni (anche se a volte sono fin troppo complesse, come ho scritto qua sotto), articoli per imparare a fotografare e molto altro.

Recensioni di Juza

Tra fotocamere ed obiettivi si può dire che Juza ha recensito davvero molto materiale. Le recensioni sono davvero molto complete, ed io le trovo fin troppo complete, per questo motivo non mi piacciono molto. Questo è un gusto personale, ma oggettivamente le recensioni scritte da Juza sono probabilmente le recensioni più complete che potete trovare in italiano.

Io non riuscirei mai a recensire un obiettivo facendo decine di scatti di prova come fa Juza, e scrivendo varie informazioni per ogni impostazione. E anche leggere quelle cose mi sembra una perdita di tempo. Però tanto di cappello a Juza per le sue informazioni sempre molto complete.

Video Tutorial Photoshop CS 3

Juza sul suo sito vendeva un DVD contenente 32 video lezioni per imparare ad usare Photoshop CS per migliorare le proprie fotografie.

Nella pagina nel sito di Juza dove vende il DVD ci sono alcuni esempi delle foto “prima-dopo” che sono veramente incredibili. C’è da dire però che come specifica Juza nella lista delle domande frequenti, le foto originali sono molto slavate e “brutte” (concedetemi il termine) perché durante la conversione in RAW mantiene sempre al minimo molte impostazioni per avere un file che è più brutto ma che però ha la massima qualità.

Ho guardato tutte le lezioni di Juza a casa di un amico che ha acquistato il DVD e ci sono molte cose interessanti, anche se online ovviamente già si trovano decine di video simili, molti in inglese ma alcuni in italiano. Tuttavia credo che acquistare il DVD di Juza non sia una spesa pazza e anzi ne vale la pena, sopratutto perché il costo è abbastanza contenuto (35Euro) e potete trovare più materiale che su altri corsi online che costano molto di più, come ad esempio il corso di Photoshop in inglese di Joey Lawrence ha molto meno materiale al suo interno e viene venduto a circa 250Euro.

Workshop di Juza

Juza ha organizzato vari workshop in vari luoghi in cui ha insegnato a fotografare. Non ho mai partecipato ad un suo workshop (non ho mai partecipato a nessun workshop di fotografia, in generale) ed ho sentito persone abbastanza contente, ed altre per niente contente di questi workshop. Tuttavia al momento penso che Juza abbia messo da parte i workshop, anche se appena avrò notizia che ne farà altri lo scriverò in questa pagina.

Juzaforum

Juza dopo le molte e-mail di richieste d’aiuto che gli arrivavano di continuo ha deciso di aprire un forum per aiutare i fotografi e fare in modo che i fotografi si aiutino tra di loro.

Penso che la decisione di Juza di aprire un forum sia quella che fa un po’ chiunque riceva molte e-mail di richieste di aiuto, ma Juza è stato bravo perché il forum lo riesce a gestire molto bene, a differenza di altri che magari aprono un forum e non sanno nemmeno da che parte iniziare.

Una foto una storia

Juza ha una sezione abbbastanza interessante chiamata “Una foto una storia” in cui analizza alcuni dei suoi migliori scatti e spiega come sono stati fatti ed inserisce alcune informazioni aggiuntive.
Secondo me è un ottima sezione perché contiene informazioni concrete e utili all’atto pratico.

I viaggi di Juza

Di tanto in tanto Juza fa alcuni viaggi in cui riesce sempre a fare splendide immagini.
Inoltre nel suo magazine vengono spesso inseriti viaggi fatti dai visitatori di Juza Photo e si trovano molte ottime fotografie di paesaggi e natura.

Juza e il fotoritocco

C’è chi dice che Juza ritocca troppo le sue immagini, ma alla fine tutti le apprezzano. Per un genere di fotografia come quella di paesaggi e natura, è normale effettuare un fotoritocco pesante e non ci si deve scandalizzare più di tanto come invece fanno certi ignoranti.

Inoltre probabilmente a tutti è capitato di fotografare un panorama che magari dal vivo è stupendo, ma che sulla macchina fotografica non rende, ed è per questo motivo che molte foto hanno bisogno di essere ritoccate. Il fotoritocco esiste da oltre 100 anni, cioè da quando esiste la fotografia, solo che siccome oggi facciamo fotoritocco con il computer i fotografi tradizionalisti (Che sono ignorantissimi di computer) criticano i “giovani” perché non sanno più cos’è la fotografia.

Juza è bravissimo nel fotoritocco, e le immagini che riesce a produrre sono veramente ottime, chi dice il contrario è invidioso e basta (vedi il punto successivo).

Juza e l’invidia

Dato che Juza attualmente è molto conosciuto su internet, è normale che ci sia qualcuno che è invidioso. Non ho mai letto una critica costruttiva verso Juza, di solito si leggono sempre critiche assurde e dalle quali è chiaro che che chi le fa è ignorante e maleducato, oltre che decisamente invidioso.

Se vuoi imparare a fotografare dai un'occhiata ai Manuali di fotografia che consiglio.