Joe’s Pizza

Il New York Times l’ha definita la migliore pizza di New York e da quando ha aperto, nel 1975, tante riviste e guide l’hanno inserito più volte nella classifica dei migliori 10 ristoranti della metropoli. Data questa premessa ci si aspetterebbe un ristorante sofisticato e di lusso, uno di quelli accessibili a poche (ricche) persone. Ma in realtà la sorpresa è proprio questa: Joe’s Pizza non è altro che un piccolo locale che vende pizze al taglio, uno di quelli dall’aspetto e dall’atmosfera “vissuta”, che conserva i ricordi di 37 anni di attività sulle pareti, interamente ricoperte di foto di personaggi famosi, politici e star della tv, tra cui in particolare Leonardo di Caprio e Bradley Cooper, che ormai sono clienti abituali, quindi se siete delle fan non si sa mai che vi ritroviate a mangiare gomito a gomito con il vostro attore preferito. Ma nonostante la notorietà Joe’s Pizza è rimasto “il locale di tutti”, dei giovani universitari che dalla vicina New York University vengono a fare uno spuntino economico (un trancio di margherita costa solo 2,75 dollari), dei turisti curiosi, dei residenti del quartiere e delle famiglie. Anche se nel frattempo sono state inaugurate altre sedi in varie zone della città, fare tappa nella pizzeria di Carmine Street è d’obbligo: sarà per il suo stile rustico che risulta sempre affascinante o proprio per il nome della strada che rimanda un po’ alle origini napoletane del proprietario, Joe Pozzuoli, che ancora oggi, a 75 anni, gestisce ancora la sua attività e che di certo ha vinto la sua scommessa contro quei ristoranti fatti di ambienti ricercati e perfetti e personale con divise sgargianti: qui quello che conta è la qualità della pizza.

Joe’s Pizza più di tutti rispecchia in tutto per tutto la città di New York: regala sorprese quando meno te l’aspetti e così scopri una pizza buonissima in un posto dove mai ci avresti scommesso.

Uno spuntino al Joe’s Pizza

La pizza è davvero deliziosa, leggermente alta, morbida e quel che è importante non gommosa come capita in altri posti di New York. La base è la pizza margherita, ma potete aggiungere altri condimenti con un piccolo supplemento; se siete in gruppo potete anche acquistare una pizza intera (8 tranci) al prezzo di 20 dollari se margherita o 24 dollari se farcita. Come potrete immaginarvi c’è sempre un po’ di fila, ma se evitate proprio gli orari centrali del pranzo e magari passate nel primo pomeriggio o a metà mattina non troverete molta coda. Lo spazio all’interno non è tanto, ma in molti si siedono nel piccolo parchetto che si trova proprio di fronte al locale, dove ci sono tante panchine ombreggiate, ideali in estate.

Galleria Foto


Mappa:

Nome: Joe's Pizza


Nelle vicinanze:

mollys-cupcakes-19A 58 metri
five-guys-burger-8A 243 metri
By: Doc SearlsA 398 metri
By: Dick MooranA 446 metri
burger-joint-19A 448 metri
bite-lip-lab-8A 492 metri