Jamsil Baseball Stadium

Costruito a partire da aprile 1980 e terminato due anni dopo, lo stadio di baseball di Jamsil contiene 26.000 spettatori ed ha ospitato gli eventi di baseball nel corso delle olimpiadi del 1988. E’ inoltre la sede delle squadre LG Twins e Doosan Bears. Inaugurato ufficialmente nel 1982, Jamsil Baseball Stadium è il primo stadio di baseball della Corea e vanta la più lunga distanza (100-125 metri) tra la base e la recinzione esterna del campo in tutta la Corea. Molti turisti stranieri vengono a visitare lo stadio, anche per assaporare il caldo tifo dei coreani che accompagna ogni partita.

Lo stadio fa parte del Complesso Sportivo di Seoul, che è stato completato nel dicembre 1976 e che comprende, oltre al Jamsil, anche il Seoul Olympic Stadium, le abitazioni destinate agli atleti, due centri di nuoto, un impianto sportivo al coperto, un campo supplementare e un impianto sportivo al coperto per gli studenti. Il grande parco del complesso ospita spesso cerimonie di nozze.
Negli ultimi anni, il complesso è stato un popolare luogo di ritrovo per concerti, eventi, e, naturalmente , eventi sportivi .

Jamsil Baseball Stadium non è solo un luogo per gli appassionati di baseball, ma è anche una destinazione popolare per le giovani coppie e le famiglie. Nel corso dei suoi 30 di vita ha registrato afflussi molto alti di sportivi e non solo. Infatti, dopo i successi conseguiti dalla squadra nazionale coreana nelle competizioni internazionali di questo decennio, l’entusiasmo del pubblico per il baseball non ha fatto che aumentare, anche e soprattutto tra le donne.

Caratteristiche tecniche

L’area del Jamsil Baseball Stadium è di circa 26.300 mq, mentre la struttura consta di tre piani più un piano seminterrato. Lo stadio dispone di 59 ingressi, tra cui 49 porte interne e 10 porte esterne. Il parcheggio ha una capienza di 2200 posti auto.
All’interno della struttura sono presenti inoltre una sala infermieristica e una sala giochi per bambini.
Lo stadio è designato come area non-fumatori , ma vi sono piccole aree destinate ai fumatori.
Jamsil Baseball Stadium è stato rinnovato nel 2007: l’erba sul campo è stata sostituita e sono state adottate delle misure per prevenire i danni delle forti piogge. Inoltre, al termine della stagione 2012, la Seoul Metropolitan Facilities Management Corporation ha apportato delle modifiche al terreno di gioco in modo tale da facilitarne la manutenzione e per prevenire infortuni. Tutti i sedili sono stati sostituiti, sono stati ammodernati gli spogliatoi e le toilette per gli spettatori.
Dal momento che lo stadio ha circa 30 anni di vita, sono in molti, a Seoul, a chiedere di realizzare nuovi stadi, vista la crescente popolarità del baseball. Al momento della costruzione del Jamsil Baseball Stadium, non fu assegnato sufficiente spazio per negozi e ristoranti, tanto che alcune delle mense sono ancora in edifici provvisori.
Durante la stagione di baseball, lo stadio ospita partite praticamente ogni giorno, ad eccezione del lunedì, quando viene chiuso per manutenzione. La ristorazione comprende alcuni ristoranti e numerosi venditori ambulanti.
Lo stadio viene generalmente aperto al pubblico 2 o 3 ore prima di una partita, in modo tale da consentire a coloro che non hanno prenotato di accedervi con sufficiente anticipo per trovare dei posti buoni.
I biglietti possono essere acquistati anche presso lo stadio. Le biglietterie sono facilmente raggiungibili dall’uscita 5 della Jamsil Station (metropolitana linea 2). Ci sono quattro biglietterie, un ufficio centrale e tre uffici più piccoli. Dal momento che la maggior parte dei visitatori tende a prenotare online in anticipo, chi decide di acquistare un biglietto all’ultimo minuto ha accesso solo a determinati posti.

Come arrivare

Raggiungere lo stadio è molto facile, grazie agli ottimi trasporti: è sufficiente prendere la linea 2 della metropolitana, fino alla stazione Sports Complex e poi uscire attraverso l’uscita numero 5. Lo stadio si trova proprio di fronte all’uscita.

Mappa:

Nome: Jamsil Baseball Stadium

Nelle vicinanze:

tempio-bongeunsa-fA 1316 metri
lotte-world-fA 2319 metri
parco-olimpico-seoul-fA 4472 metri
By: MK Photo TacomaA 6705 metri
moschea-centrale-seoul-fA 6982 metri
By: Kyle NishiokaA 7785 metri

Foto

Ti consiglio di venire in Corea con CoreaTour! Il viaggio di gruppo in Corea organizzato da me! Partenza il 30 marzo 2017. Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!