Iwaso Ryokan a Miyajima

Con la sua affascinante storia che ebbe inizio nel 1854, il ryokan Iwaso è diventato oggi una meta popolare tra turisti, curiosi e pellegrini. Nonostante sia stato rimodernato, questo hotel conserva il suo tradizionale stile giapponese e un fascino senza tempo che si mescola all’atmosfera quasi solenne che pervade ogni angolo dell’isola di Miyajima.  Da oltre 100 anni il ryokan Iwaso è il custode silenzioso di dell’incantata isola di Miyajima e veglia su di essa trascinando i suoi ospiti in un’immersione nella cultura e nella natura di questo luogo.

La storia

Il nome di questo hotel non è altro che un’abbreviazione del nome del suo fondatore, Iwakuniya Sobei, il quale decise di dar vita all’attuale parco Momijidani arricchendo l’area che costeggia il fiume Momiji con sale da tè e punti di ristoro per i turisti. In quest’opera di sviluppo, Iwakuniya Sobei fece costruire anche un ryokan, Iwaso, che divenne immediatamente il punto di riferimento per coloro che visitavano l’isola di Miyjima. Dopo il periodo Meiji l’hotel fu ricostruito e divenne un hotel moderno, ma sempre ancorato alle antiche tradizioni giapponesi. 

Perché sceglierlo

Il ryokan Iwaso accoglie gli ospiti avvolgendoli in un’atmosfera magica e rilassante che rende questa struttura molto apprezzata e popolare tra i turisti; gli ambienti della struttura garantiscono la massima tranquillità e una bellissima vista sulla foresta e gli unici rumori che potrete udire durante il vostro soggiorno sono lo scorrere delle acque del fiume e i versi degli animali che abitano il bosco e che ogni tanto si avvicinano alla struttura. All’arrivo potrete usufruire del servizio navetta gratuita che dal porto vi accompagnerà direttamente di fronte all’ingresso dell’hotel. Qui avrete un primo assaggio dell’incredibile ospitalità locale con lo staff della struttura che vi dà il benvenuto offrendovi tè verde e dolcetti tipici.

Tra i servizi offerti dall’hotel non poteva mancare il tradizionale bagno termale onsen; alcune stanze sono dotate di una vasca privata, mentre al primo piano dell’hotel si trova una grande vasca pubblica dove potete allontanare la fatica e rilassarvi circondati dalla natura. Dopo il bagno approfittatene per fare una passeggiata nel giardino dell’hotel dove potrete respirare i profumi dei fiori e ascoltare il vento che sussurra tra gli alberi; durante la vostra camminata vi capiterà di fare “incontri insoliti” con i cerbiatti che abitano questo luogo.
L’hotel Iwaso mette a disposizione dei clienti alcune aree per il relax come la Tea Lounge e altri servizi, tra cui la connessione ad internet e due sale in stile giapponese per riunioni e meeting.
Situata nel mare interno di Seto, l’isola di Miyajima è considerata sin dall’antichità un luogo sacro e ogni anno attira milioni di pellegrini e fedeli che si ritrovano qui per pregare nel famoso santuario di Itsukushima. Nel 1996 l’isola di Miyajima è stata dichiarata patrimonio dell’umanità per la sua enorme ricchezza storica e culturale e i panorami mozzafiato che offre. Con la sua natura incontaminata, Miyajima è anche il paradiso degli amanti della natura che qui possono ammirarne la bellezza e sentirsi un tutt’uno con essa; ogni stagione regala spettacoli emozionanti come la fioritura dei ciliegi in primavera, i colori rossi degli aceri in autunno e la rigogliosa vegetazione dell’estate.

Mappa:

Nome: Iwaso Ryokan
Indirizzo: Momijidani, Hatsukaichi-shi, Miyajima, Hiroshima

Nelle vicinanze:

itsuki-miyajima-1A 165 metri
saravasti-1A 186 metri
santuario-itsukushima-fA 207 metri
yakigaki-no-hayashi-4A 346 metri
kakiya-hiroshima-fA 359 metri
miyajima-foA 705 metri

Le stanze

Il ryokan Iwaso è composto da vari edifici, alcuni più antichi e altri più recenti, che offrono all’interno varie tipologie di stanze. I due edifici Hanare furono costruiti tra il 1924 e il 1952 e vantano una stanza ciascuno; le stanze Hanare offrono un ambiente “rustico” e tradizionale che vi daranno un’idea ben precisa sullo stile di vita dell’epoca. La vista sul bosco è garantita dalle ampie finestre senza vetri e il design delle camere si ispira alla natura.

L’edificio Honkan risale al 1930 e comprende 5 stanze realizzate in autentico stile tradizionale giapponese che è stato conservato nel corso del tempo; i classici tatami ricoprono il pavimento, mentre alla sera lo staff preparerà per voi il letto futon. Dal balcone potrete ammirare la montagna e la distesa verde della foresta.

Un tocco di modernità è dato dall’edificio Shinkan, costruito nel 1981. Le sue 30 camere offrono un ambiente confortevole con tutte le comodità necessarie. Alcune stanze sono affacciate sulla valle Momijidani, mentre altre offrono uno scorcio sulla graziosa via dove si trova una serie di negozietti locali.

All’arrivo, troverete in stanza il classico yukata e una serie di kit e accessori, tra cui il bollitore e un set di prodotti di bellezza; tutte le camere sono dotate di numerosi confort come la TV, il minibar e tanti altri.

La cucina

Fare colazione o cenare al ryokan Iwaso è un’esperienza davvero unica poiché grazie all’utilizzo esclusivo di ingredienti freschi e stagionali potrete assaggiare piatti locali sani e gustosi. La specialità della casa è il pesce, pescato direttamente nel mare interno di Seto, ma è possibile anche optare per una cena vegetariana. La cena viene servita in camera o in una sala privata, mentre la colazione, disponibile nella versione giapponese o continentale, viene servita nel ristorante Momidi. Questo locale è aperto al pubblico per il pranzo e potete prenotare un tavolo nella veranda che affaccia sul pittoresco fiume Momiji. Il piatto forte del ristorante Momidi sono le ostriche, la cui stagione va da dicembre a febbraio.

Alla sera, dopo aver gustato la vostra deliziosa cena, fate una passeggiata per ammirare le luci che di notte illuminano il santuario e la porta Torii e godetevi la magia di questo spettacolo. Per un’emozione ancor più indimenticabile prenotate un giro in barca e osservate in lontananza l’isola illuminata.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!