Come installare WordPress

Prima di spiegarvi come installare WordPress bisogna fare una premessa: la guida che state leggendo serve per installare WordPress su un vostro dominio, che è l’opzione che vi consiglio. Non è una guida per creare un blog gratuito del tipo vostronome.wordpress.com

Andate nel sito di WordPress Italia e scaricate sul vostro computer il file .zip dell’ultima versione. Apritelo con 7-zip e come vedete qua sotto troverete i vari file.

Cliccate su “Estrai” nella finestra qua sopra ed estraete i file, in questo caso ho copiato i file su e:\wordpress

Ora sul vostro computer avete i file all’interno della cartella e:\wordpress (ad esempio) come potete vedere qua sotto.

Dovete caricare tutti questi file utilizzando Filezilla per metterli sul vostro account FTP. La struttura dei file dev’essere identica a com’è sul vostro computer, cioè non potete mettere la cartella wp-content all’interno di wp-admin. E’ una cosa ovvia forse, ma non per tutti.

Installare WordPress

A questo punto siete pronti per iniziare l’installazione. Se avete caricato i file nella cartella principale del vostro dominio dovete andare all’indirizzo: http://www.vostrodominio.xx/ e vi verrà mostrato quello che vedete qua sotto.

Cliccate su Crea un file di configurazione.

Cliccate ora su “iniziamo”

Dovete avere con voi i dati del database MySql che vi sono stati mandati dalla società di hosting quando avete acquistato il servizio. In questo caso nell’e-mail di Aruba che mi è arrivata ci sono questi dati, ad esempio:

Nella finestra che compare per l’installazione dovete mettere i vari dati, prendete spunto da questa finestra per capire cosa inserire e dove:

Se va tutto bene cliccate su Eseguire l’installazione.

Ora mettete il titolo del vostro sito (potete cambiarlo in seguito), il nome utente, una password e la vostra e-mail.

Avete finito! Cliccate su Collegati per vedere il vostro blog

Ecco installato il vostro blog. La grafica potrebbe essere diversa a seconda delle impostazioni iniziali. Potete cambiare grafica in seguito senza alcun problema, dal pannello di controllo.

Accedere al pannello di controllo

Per accedere al pannello di controllo andate all’indirizzo http://www.vostrodominio.xx/wp-admin ; vi verranno chiesti nome utente e password.

Questa è la pagina di amministrazione, dovete potete scrivere nuovi articoli, cambiare la grafica del blog e fare molte cose. Per altre informazioni leggete le altre mie guide nella sezione come creare un sito.