Installare un tema di WordPress

WordPress è uno strumento molto potetente per la gestione di un blog, ed è davvero facile cambiare la grafica in base alle vostre esigenze.

Andate nella sezione Temi del sito ufficiale WordPress e scegliete un tema qualsiasi. In questo caso ho scelto LightWord che nel momento in cui sto scrivendo è tra i più scaricati.

Entrati nella pagina del tema cliccate su Download.

Con 7-zip estraete la cartella che si trova nel file .zip appena scaricato, qua sotto potete vedere la cartella sul mio computer.

Utilizzando Filezilla caricate questa cartella nel vostro FTP all’interno della cartella /wp-content/themes , esattamente come vedete qua sotto.

In questo momento il blog di esempio si presenta come vedete qua, lo andremo a modificare:

Entrate nel pannello di amministrazione di WordPress all’indirizzo vostrodominio.xx/wp-admin e cliccate a sinistra su Aspetto-Temi come indicato dalla freccia rossa.

Potete vedere i temi disponibili, cliccate su “Attiva” per attivare il tema che avete appena caricato sull’FTP.

Ora il blog ha cambiato grafica e si presenta così. Il problema è che la fotografia è tagliata!! Infatti cambiando grafica sono cambiate anche alcune impostazioni, ma niente paura!

Molti temi hanno delle opzioni più o meno avanzate. Andate nella finestra Aspetto e cliccate Opzioni di LightWord (considerate che questo nome potrebbe cambiare a seconda del tema installato) e nelle impostazioni di Layout cliccate su Più Largo: anche questa dicitura potrebbe cambiare in relazione del tema installato.

Ora il blog si presenta come vedete qua sotto, con la foto a tutta pagina e nessun problema.

Ci sono migliaia di temi gratuiti e a pagamento da scaricare, scegliete quello che preferite e in bocca al lupo!