Installare Gallery 3

Gallery 3 è un sistema di gestione di foto davvero utile e ben strutturato. La sua terza versione ha aggiunto moltissime funzionalità e azioni in Ajax che rendono decisamente confortevole la navigazione soprattutto per quanto riguarda l’amministrazione del sito.

A differenza di Coppermine
il file di installazione è molto leggero (solo 1.7 MB) e il codice PHP nei vari file è scritto molto bene ed è facile da modificare anche per chi magari è alle prime armi.

Iniziate con lo scaricare Gallery3 dal sito ufficiale, come indicato dalla freccia qua sotto.

Estraete i file contenuti utilizzando 7.zip . In questo caso li ho estratti nella cartelal e:\sito\gallery3 sul mio computer

A questo punto utilizzando Filezilla caricate i file sul vostro spazio FTP facendo ben attenzione a mantenere la relativa gerarchia di file e cartelle (non dovete muovere i file nelle cartelle o cartelle all’interno di cartelle ecc.). In questo caso ho caricato i file nella cartella /gallery3 del mio sito

Andate all’indirizzo vostrodominio.xx/installer (o vostrodominio.xx/cartella_scelta/installer) per iniziare il procedimento di installazione che è davvero semplice e veloce.

Nel mio caso è stato trovato immediatamente dove verranno caricate le foto. In vasso dovete inserire tutti i dati relativi al database MySQL. Questi dati vi sono stati comunicati dalla società di hosting da cui avete acquistato il database.

Cliccate su Continue e il sito è installato! Facile vero? ora potete iniziare a utilizzare Gallery3, ma prima segnatevi la password che è in questa pagina!

Appena entrati nel pannello di controllo vi verrà chiesto se continuare ad utilizzare la password generata automaticamente oppure se volete cambiare la password ora.

Io ho cambiato il nome utente in “Marco” ed ho impostato una passwordp iù facile da ricordare.

Ora è tutto pronto per iniziare, non vi resta che cliccare su Add Some per caricare foto e creare nuovi album per il vostro sito.

In bocca al lupo!