Installare Coppermine

Coppermine è un potente sistema di gestione di gallerie fotografiche, non lo ritengo il migliore che ci sia ma è comunque un ottimo prodotto, tra l’altro gratuito. Vi consiglio di utilizzare Coppermine oppure Gallery3 per il vostro archivio online.

Iniziate dalla pagina download di Coppermine da cui potete scaricare il file .zip contenente tutti i file necessari.

pagina download di coppermine

Utilizzando 7-zip estraete i file contenuti nel file .zip appena scaricato e metteteli in una cartella sul vostro computer.

Utilizzando filezilla caricate tutti i file sul vostro FTP facendo ben attenzione a non modificare la struttura delle cartelle: ciò significa che non dovete spostare file o cartelle ma lasciarli nello stesso ordine in cui sono.

A questo punto con il browser andate nella homepage del vostro sito (o nella sottocartella dove avete installato Coppermine) e vi apparirà il menu di installazione.

Selezionate la lingua di default e premete Let’s Go!

Viene ora accertato se potete installare il programma e se le cartelle sono scrivibili oppure no. Nel caso ci siano problemi entrate nell’FTP e modificate i permessi delle cartelle in questione impostando 777 per tutte.

Procedendo vi verrà chiesto il vostro host MySQL. Viene scritto che “localhost is usually OK” che significa che se scrivete localhost dovrebbe funzionare ma in realtà NON è così. Infatti molti hosting utilizzano vari indirizzi per il database mySQL e al momento dell’acquisto del database presso il vostro fornitore di hosting vi è stato detto tale indirizzo assieme all’username del database e alla password che dovete inserire.

Premete test connection per verificare che sia tutto corretto.

Nel campo MySQL table prefiex lasciate cpg15x_ e cliccate su Populate database.

In questo momento Coppermine si sta installando nel vostro database MySQL, se vedete tutti “OK” potete cliccare su Next Step per procedere.

A questo punto vi compare una finestra in cui dovete inserire i dati di amministrazione del sito. Mettete quello che desiderate e fate ben attenzione a ricordarvi questi dati!

Ora cliccate su Finish Installation

Provare se funziona e caricare le prime foto

L’installazione è terminata. Ora non vi resta che andare nel pannello di amministrazione e provare a caricare le vostre prime foto.

Andate all’indirizzo vostrodominio.xx/login.php oppure se come nel mio caso la galleria è in una cartella interna al dominio andate su vostrodominio.com/cartella/login.php ed inserite i dati di amministrazione che avete impostato nella procedura di installazione.

La prima cosa da fare è creare un nuovo album:

Nel menu in alto ci sono le varie opzioni per vedere le gallerie già create, caricare nuove foto o creare nuovi album.

In basso potete creare un nuovo album scrivendo il nome e cliccando su “OK”

In questo caso dopo essere entrato su Album List ed aver selezionato la galleria desiderata potete caricare un nuovo file.

Cliccate su Browse e cercate nel vostro computer una o più foto da caricare.

In questo caso ho caricato una foto di Maison Hermes a Ginza, cliccate quindi su Continue.

Se andate nella homepage del vostro sito la foto è stata caricata. La sezione “Random Files” si riferisce ad immagini casuali, mentre “Last additions” sono gli ultimi inserimenti. Su “User galleries” potete trovare il vostro album appena creato e le relative foto.


Coppermine offre molte opzioni per la personalizzazione; attraverso il pannello di controllo resta a voi decidere come impostare il sito, la grafica e le informazioni mostrate.