Inserire immagini in un forum

I forum in internet da sempre sono uno degli strumenti più utilizzati per discutere di singoli argomenti con tutti gli altri partecipanti. Inserire foto 0in un forum non è difficile.

Primo passo: mettere le immagini su internet

Generalmente, salvo alcune eccezioni, i forum non consentono di caricare le proprie immagini direttamente sul forum, ed è per questo che bisogna utilizzare uno dei tanti siti per caricare immagini che ci sono in internet.

Leggete quindi una delle guide ai siti per caricare immagini, per quanto riguarda Imageshack ad esempio dovete tenere presente tre cose principali:

  • Riduci dimensione immagine (resize image): durante il caricamente dell’immagine potete scegliere che dimensione dare all’immagine, per un forum va bene selezionare 640x480pixel.
  • Codice con link diretto all’immagine: è l’indirizzo che identifica l’immagine su internet. Ne ho parlato anche nell’articolo su come inserire immagini con l’HTML nel paragrafo “Quale indirizzo usare“.
  • Codice con anteprima da utilizzare nei forum: su imageshack si chiama “embed thumbnails”. Praticamente quando lo inserite in un forum o su internet si vedrà un immagine piccola e poi quando qualcuno clicca l’immagine si ingrandisce. Tuttavia vi sconsiglio questa opzione e vi consiglio di utilizzare un link diretto in modo che chi apre la pagina vede già la vostra foto ingrandita.

Secondo passo: mettere le immagini su un forum

Dopo aver creato un nuovo argomento di discussione oppure risposto ad un nuovo messaggio bisogna inserire l’indirizzo diretto dell’immagine (direct link su Imageshack) nella finestra del nuovo messaggio e questo link dev’essere preceduto da [img] e deve terminare con [/img] come vedete qua sotto.

Per aiutarvi a non sbagliare potete:

  • Inserire il link diretto dell’immagine
  • Selezionare tale link
  • Cliccare IMG (freccia rossa) che aggiungerà automaticamente ciò che è necessario per inserire l’immagine sul forum.

Se vuoi imparare a fotografare dai un'occhiata ai Manuali di fotografia che consiglio.