Immersioni a Phuket

Phuket non è solo rinomata per le sue spiagge e il divertimento sfrenato: basta infatti immergersi in mare per scoprire tesori di impareggiabile bellezza. I fondali di Phuket sono ricchi di vita e qui si possono ammirare coralli, pesci tropicali di mille colori e, se siete fortunati, anche gli squali (gli squali che vivono attorno a Phuket non sono considerati pericolosi e comunque avvistarli è molto raro)!  Praticare immersioni a Phuket è quindi sempre un’esperienza emozionante e adatta a tutti, dai sub esperti ai principianti. È possibile salpare con escursioni giornaliere che prevedono immersioni nei punti più belli vicino a Phuket oppure visitare diversi luoghi prendendo parte a crociere di più giorni.

E se non avete mai praticato questa attività, nessun problema! Phuket è il luogo migliore per avvicinarsi a questa esperienza poiché qui si offrono tantissimi corsi PADI Discover Scuba Diving, in cui non è richiesto né rilasciato un brevetto, ma apprenderete tutte le nozioni basilari per immergervi con l’assistenza di un istruttore qualificato. Se poi volete proseguire e prendere anche il certificato di immersioni potete anche iscrivervi a corsi di più giorni.

Il periodo migliore

Anche se è possibile praticare immersioni a Phukhet durante tutto l’anno va detto che nel periodo di alta stagione (da novembre ad aprile), soprattutto nella seconda metà (da febbraio ad aprile), le condizioni del mare sono migliori e quindi anche la visibilità sott’acqua. In bassa stagione, quindi da maggio-giugno ad ottobre, i venti monsonici  rendono alcuni siti di immersione inaccessibili e il tempo è imprevedibile; in questo periodo potrebbero esserci piogge e mare mosso e anche se è possibile comunque fare escursioni giornaliere, le crociere di più giorni vengono invece sospese da metà maggio. Clima permettendo è comunque possibile iscriversi ai corsi di immersioni organizzati dalle scuole e questo potrebbe essere il periodo migliore magari per farsi fare qualche sconto considerata la poca affluenza di turisti.

Nel periodo di alta stagione la temperatura del mare si aggira intorno ai 26-30°C, ma in ogni caso la maggior parte dei sub indossa una leggera muta anche come protezione dal contatto con coralli e meduse.

I migliori siti

Grazie alla sua posizione ideale, l’isola di Phuket consente di raggiungere facilmente i siti di immersioni più belli del mare delle Andamane. I luoghi più amati dai sub sono:

  • Anemone Reef: Prende il nome dalla bellissima distesa di anemoni di color blu e verde che ricoprono il gigantesco pinnacolo che arriva quasi a sfiorare la superficie dell’acqua. Nelle vicinanze si trova anche il Santuario Marino Shark Point. Questo luogo è davvero uno dei più belli in cui immergersi. Tra gli anemoni si nascondono i coloratissimi Pesci Pagliaccio e tantissimi altri pesci tropicali. Quest’abbondanza di vita ovviamente attira anche i predatori, come gli Squali Leopardo, che di solito riposano sul fondale marino, ma anche gruppi di Dentici, Barracuda e i Pesci Leone. A volte è difficile vedere i pesci perché i loro colori si confondono con quelli della roccia o degli anemoni, perciò fate attenzione!
  • Koh Doc Mai: Questa piccolissima isola è costituita da un unico massiccio roccioso che si erge dall’acqua ed è ricoperta dalla vegetazione. Ma anche sotto la superficie del mare regala un paesaggio “fiorito” e colorato grazie ai bellissimi coralli che ne ricoprono il fondale. È uno dei luoghi preferiti soprattutto dai sub più esperti per la varietà di creature marine che si possono avvistare in questo luogo, dagli squali ai piccoli calamari, e per le meravigliose grotte sommerse e gli anfratti nascosti sulla parete rocciosa. Quando le correnti sono favorevoli è possibile anche fare il giro dell’isola.
  • Relitto del Kingcruiser: Nel 1997, il traghetto King Cruiser naufragò durante la traversata da Phuket alle Phi-Phi Islands, dopo aver urtato contro le rocce dell’Anemone Reef. Per fortuna non ci furono vittime, ma il relitto del King Cruiser è ancora oggi adagiato su un fondale sabbioso a circa 30 metri di profondità ed è diventata un’attrazione molto popolare tra i sub. Il relitto è anche diventato la casa e il rifugio di tantissimi pesci, tra cui i Pesci Leone e i Barracuda ed è possibile avvistare anche delle tartarughe!
  • Isola di Racha Noi: La splendida isola di Racha Noi è circondata da un altrettanto meravigliosa barriera corallina e l’ottima visibilità permette di vivere un’esperienza subacquea perfetta! Qui ci sono ottime probabilità di avvistare Razze e Squali Balena. Alcuni punti attorno all’isola sono più adatti ai sub esperti per via delle forti correnti, ma esistono anche siti per principianti.
  • Isola di Racha Yai: L’isola di Racha Yai offre buoni siti d’immersione, riparati per tutto l’anno, e per tutti i livelli, dai principianti agli esperti. La visibilità è generalmente buona e sono presenti varie distese di coralli colorati, che regalano uno spettacolo emozionante in particolare quando vengono illuminati dai raggi del sole. Questo luogo è abitato da varie specie di pesci, come le  Murene, i Polpi, piccoli Barracuda e i tanto temuti pesci Balestra Titano! Nel periodo da aprile a maggio possono diventare aggressivi per difendere il nido!  Questo è anche l’unico luogo in cui potete nuotare con gli elefanti! A nord dell’isola, di fronte a Siam Bay, a circa 20 metri di profondità giacciono alcune strutture e statue sommerse, incluse due sculture di elefanti a grandezza naturale.
  • Shark Point: Il nome di questo luogo tanto amato dai sub è dovuto alla presenza dei mansueti Squali Leopardo, che è facile trovare addormentati sul fondale sabbioso durante il giorno. Questa specie di squalo è molto docile e quindi potete passargli accanto e fargli delle foto senza problemi, ma fate attenzione a non toccarli e a non avvicinarvi troppo! Oltre agli Squali Leopardo potreste avvistare gli Squali Bambù e tantissimi altri pesci tropicali, oltre ovviamente a variopinte distese di coralli.

Le scuole

Se volete prendere parte ad un’escursione e visitare queste meraviglie naturali, potete iscrivervi ad uno dei corsi organizzati da queste due scuole. Entrambe mettono a disposizione un’attrezzatura di ottima qualità che viene costantemente sottoposta a revisioni e controlli per far sì che rispetti gli standard internazionali di sicurezza. Gli istruttori sono qualificati e con anni di esperienza e i corsi sono tenuti in inglese.

Aussie Divers

La scuola Aussie Divers organizza vari tipi di corsi e per vari livelli, tra cui anche corsi specifici, come quello dedicato alla fotografia subacquea o ai relitti sommersi, ma soprattutto uno dei migliori corsi PADI Discover Scuba Diving, l’ideale per chi non ha mai praticato immersioni e vuole provare questa esperienza.

Corso PADI Discover Scuba Diving

Questo corso si sviluppa come un’escursione in barca durante la quale è prevista una breve spiegazione delle nozioni teoriche di base a cui seguono due o tre immersioni in mare. Essendo un corso per principianti non è richiesto un brevetto e al tempo stesso non viene rilasciata alcuna certificazione (ma si tiene conto dell’esperienza se volete iscrivervi al corso avanzato PADI Open Water Diver), ma comunque durante il corso imparerete ad utilizzare l’attrezzatura da sub e tutte le nozioni fondamentali che servono per immergersi (come respirare e come muoversi sott’acqua) e tutte le regole e precauzioni per la propria sicurezza; tutto ovviamente sempre sotto la supervisione di un istruttore qualificato. Il corso permette quindi di avvicinarsi a questo sport in maniera semplice e divertente e resterà un ricordo indelebile della vostra vacanza a Phuket. Durante le immersioni avrete modo di visitare alcuni dei luoghi più belli attorno a Phuket, come i fondali di Racha Noi e Racha Yai, dove nuoterete tra coralli, pesci e squali!
I pacchetti partono da 4.500 bath con due immersioni in un giorno (nel prezzo sono compresi anche i pasti e le bevande a bordo, il transfer dall’hotel e il noleggio dell’attrezzatura). Prima dell’acquisto del pacchetto potete inoltre usufruire di una prova di immersione gratuita. Al termine dell’escursione potete anche acquistare le foto che vengono scattate durante la giornata.

Corso PADI Open Water Diver

Se avete preso parte al Corso PADI Discover Scuba Diving, vi siete appassionati a questo sport e vuole continuare, Aussie Divers offre anche una serie di corsi avanzati, che abbinano lezioni teoriche in classe alle immersioni in mare; al termine del corso viene rilasciato un brevetto di sub valido a livello internazionale. Questo corso si chiama PADI Open Water Diver e si sviluppa attraverso 3 fasi: l’apprendimento dei principi teorici e delle regole di sicurezza inerenti alle immersioni (si può partecipare alle lezioni in classe o online oppure studiare autonomamente a casa), le prove pratiche in piscina e infine 4 immersioni in mare aperto (nel pacchetto base). Oltre all’attrezzatura di base imparerete ad utilizzare diversi accessori e strumenti per le immersioni. In ogni fase sarete sempre seguiti da istruttori esperti e qualificati, che sono disponibili per risolvere qualsiasi dubbio e fornire assistenza in caso di necessità.
Il corso dura 3 giorni e il prezzo per il pacchetto base è di 13.700 bath , ma sono disponibili anche pacchetti con 5 o 6 immersioni, rispettivamente al prezzo di 14.300 e 14.900 bath; è possibile anche fare richiesta per un corso individuale con istruttore privato al costo di 16.500 bath. Iscrivendovi online al corso  PADI Open Water Diver riceverete subito il materiale teorico così potete già incominciare a dargli un’occhiata ancora prima di arrivare a Phuket.

Scuba Diving Phuket

La scuola Scuba Diving Phuket offre diversi corsi in ogni periodo dell’anno, sia per chi non ha mai praticato immersioni sia per gli esperti che magari aspirano a diventare istruttori o semplicemente desiderano migliorare le proprie abilità con un corso avanzato e specifico. Questa scuola offre anche politiche di cancellazione molto interessanti, perché sono previsti rimborsi totali o parziali per chi rinuncia o decide di non proseguire un corso.

PADI Discover Scuba Diving

Per chi non ha mai praticato immersioni o non ha alcun certificato e brevetto viene consigliato il corso PADI Discover Scuba Diving, che consiste in un’escursione giornaliera con due o tre immersioni in vari punti vicino a Phuket. Iscrivendovi a questo corso avrete l’opportunità di approcciarvi al mondo delle immersioni, imparando ad utilizzare le attrezzature e a respirare sott’acqua. Avrete anche l’occasione di esplorare il meraviglioso mondo marino che circonda Phuket, immergendovi nei siti più amati dai sub di tutto il mondo e ammirando magnifici coralli e pesci tropicali, squali e tartarughe. Questo tipo di corso è adatto veramente a tutti, anche a chi non sa nuotare ma desidera esplorare lo splendido fondale di Phuket. Esistono vari pacchetti e potete scegliere i siti in cui fare le immersioni tra quelli proposti. I prezzi partono da 4.900 bath per un’escursione con due immersioni a Racha Yai e comprendono il pick up all’hotel, la colazione e il pranzo a bordo della nave, il noleggio dell’attrezzatura e le bevande analcoliche a bordo. Inoltre riceverete in omaggio una t-shirt Super Diver!
Durante il tragitto in barca l’istruttore vi darà alcune informazioni teoriche e vi spiegherà come utilizzare l’attrezzatura; poi una volta arrivati a destinazione farete delle prove in acqua bassa prima di esplorare punti più profondi.
Durante tutta la giornata verranno inoltre scattate tantissime foto che potete poi visionare e acquistare al termine dell’escursione.
Al fine del corso non viene rilasciato alcun brevetto, ma soltanto una sorta di attestato che attribuisce dei crediti nel caso in cui vogliate continuare a praticare immersioni iscrivendovi a corsi più avanzati, come il corso PADI Open Water Diver.

 Corso PADI Open Water Diver

Se dopo il corso PADI Discover Scuba Diving volete continuare a praticare immersioni e, perché no, prendere anche il brevetto da sub (valido a livello internazionale), potete iscrivervi al corso PADI Open Water Diver. Questa tipologia di corso dura 3 giorni e la certificazione che si ottiene non ha una scadenza di validità, perciò vi può sempre tornare utile.

Oltre all’apprendimento teorico, che vi permetterà di approfondire la vostra conoscenza sul mondo subacqueo, sull’attrezzatura e sulle norme di sicurezza, avrete la possibilità di fare 4 immersioni in mare aperto con l’assistenza sempre dell’istruttore e infine vi verranno regalate 2 immersioni gratuite, così potrete divertirvi esplorando altri luoghi incantevoli attorno a Phuket, fare più pratica e acquisire una maggiore sicurezza.  I siti delle immersioni comprendono i luoghi più amati dai sub, come Shark point, Racha Noi e Yai, Koh Phi Phi, ecc., dove potrete avvistare squali, razze, tartarughe e tantissimi pesci tropicali.

Il corso si sviluppa nel seguente modo:

  • Giorno 1. È previsto il pick up in hotel con il transfer verso il PADI Dive Centre di Patong, dove trascorrerete la mattinata seguendo una lezione teorica e guardando alcuni video-documentari relativi alle immersioni. In questo modo apprenderete alcune nozioni teoriche di base prima di passare alla pratica. Nel pomeriggio farete esercitazioni in piscina, incominciando a prendere confidenza con tutta l’attrezzatura e facendo prove di respirazioni sott’acqua.
  • Giorno 2 e 3. Le due giornate seguenti sono interamente dedicate alle immersioni e gite in barca. Ogni giorno farete tre immersioni a Phi Phi, Racha Noi e Racha Yai, precedute da un piccolo ripasso teorico sulle tecniche apprese durante le prove in piscina. In ogni caso avrete sempre a disposizione un istrutture esperto a cui potete rivolgere qualsiasi domanda in caso di dubbi o difficoltà.

Per permettere all’istruttore di seguire meglio ogni singolo partecipante, i gruppi sono composti da un numero limitato di persone (massimo 3) e ogni gruppo è seguito da un istruttore. Chi vuole può anche richiedere corsi privati
Il prezzo di questo corso è di 14.500 bath e comprende tutto il materiale, il brevetto e il noleggio dell’attrezzatura oltre che alcuni transfer, i vari pasti (colazione e pranzi) fatti durante le giornate in barca. Inoltre riceverete sempre in omaggio la T-shirt Super Diver. È possibile poi acquistare le foto scattate durante questa splendida e divertente esperienza!