Immersioni a Koh Samui

Koh Samui è una delle isole più amate dai turisti e non solo per le sue incantevoli spiagge e uno stile di vita rilassato che di notte lascia grande spazio al divertimento sfrenato: attorno a quest’isola si trovano infatti alcuni dei migliori siti per le immersioni, raggiungibili facilmente con escursioni giornaliere. Immergendovi nelle acque del Golfo della Thailandia verrete catapultati in un mondo marino ricco di vita e colori: nuotando tra coralli e pinnacoli sommersi potrete avvistare squali balena, tartarughe e una miriade di pesci tropicali.

Sull’isola si trovano diversi dive centre che organizzano corsi di immersioni ed escursioni adatti ai sub esperti e a chi vuole provare questa esperienza divertente.

Quando fare immersioni a Koh Samui

Considerato che il Golfo della Thailandia è ben riparato, il mare è sempre calmo e offre le condizioni giuste per le immersioni durante tutto l’anno, ma con alcune differenze tra una stagione e l’altra per quanto riguarda la visibilità. Koh Samui è la scelta più gettonata tra i turisti specialmente nel periodo estivo, che coincide con la bassa stagione di altre destinazioni, come Phuket. Il periodo compreso tra marzo e settembre è quello che infatti garantisce condizioni ottimali e una migliore visibilità sott’acqua ed è per questo che coincide con l’alta stagione turistica; tra marzo-aprile e settembre-ottobre potrebbe anche essere più facile avvistare gli squali, perché la temperatura dell’acqua è più bassa. Durante l’anno la temperatura dell’acqua oscilla tra i 27° C e i 30° C.

Da ottobre a novembre la visibilità potrebbe essere ridotta per via dei venti monsonici, che però non rappresentano un ostacolo alle escursioni in barca.

Da novembre a febbraio invece le piogge e i venti potrebbero ridurre la visibilità perciò se vi recate a Koh Samui esclusivamente per le immersioni vi consiglio di optare per un altro periodo.

Se avete in programma di trascorrere una vacanza a Koh Samui, è sicuramente un’ottima idea alternare le tranquille giornate distesi in spiaggia ad un corso di immersioni per esplorare i luoghi più belli e ammirare da vicino i tesori nascosti sotto la superficie del mare!

Siti di immersione più belli

Se siete curiosi di sapere cosa troverete immergendovi nelle acque del Golfo della Thailandia, eccovi una panoramica dei siti più spettacolari:

Sail Rock: Situato tra Koh Tao e Koh Phangan, si tratta di un pinnacolo di granito alto 30 metri che emerge dalla superficie dell’acqua. È il sito di immersioni forse più famoso tra i sub, che qui possono nuotare insieme a magnifiche creature marine, come gli Squali Balena, i giganti buoni del mare, e poi Tonni, Barracuda e tantissimi altri pesci tropicali. Il sito è adatto sia ai principianti che agli esperti ed è un luogo davvero magico, in particolare quando i raggi del sole illuminano la roccia, gli anemoni e i coralli colorati, regalando uno spettacolo unico e indimenticabile. Non dimenticatevi di portare con voi una macchina fotografica! Un punto davvero caratteristico di questo sito è una cavità scavata nella roccia e conosciuta come “The Chimney”: è possibile nuotare all’interno, entrando ad una profondità di circa 20 metri ed uscendo a 15 o 10 metri. Durante il passaggio in questa specie di tunnel potrete fare incontri molto interessanti! Qui infatti vivono Murene, Gamberetti e i singolari Pesci Fantasma.

Koh Yippon. Anche questo luogo è molto popolare e amato dai sub. Si trova al nord del Parco Nazionale Marino di Angthong e poiché il mare qui arriva “solo” ad una profondità massima di 18 metri è perfetto sia per le immersioni che per lo snorkeling. I coralli e gli anemoni sono un tripudio di colori e regalano un paesaggio simile ad un giardino fiorito, visibile anche dall’alto: godetevi lo spettacolo anche dalla barca prima di entrare in acqua! Nei punti in cui il mare è più profondo potreste avvistare tantissime specie di pesci, tra cui Razze, Fucilieri e Barracuda.

Koh Wao. Conosciuta anche come l’isola del drago per la sua forma che dall’alto ricorda un drago che sta dormendo, questo luogo vanta una baia lambita da acque poco profonde e calme perfette per i sub principianti ma anche per chi vuole praticare snorkeling. Sotto la superficie del mare si estendono enormi banchi di corallo e distese di anemoni coloratissimi che creano l’habitat ideale per tantissimi pesci tropicali. Qui potreste ammirare Razze, Barracuda e Fucilieri.

Scuole

Per ammirare questi ed altri luoghi meravigliosi iscrivetevi ad uno dei corsi di immersioni proposti da queste scuole.

100 Degrees East

La scuola 100 Degrees East offre istruttori qualificati ed esperti che vi accompagneranno nel vostro viaggio alla scoperta dei meravigliosi fondali di Koh Samui. La scuola offre una grande varietà di corsi di immersioni di differente durata e livello in modo da poter soddisfare le esigenze di tutti. Per chi viaggia in famiglia sono disponibili anche corsi dedicati ai bambini. Chi invece non se la sente di immergersi, ma non vuole rinunciare a “dare una sbirciatina” sotto la superficie dell’acqua, può comunque praticare snorkeling in alcuni dei siti più belli come il Parco Nazionale Marino di Angthong e Koh Tao, prenotando una delle tante escursioni giornaliere in barca organizzate dalla scuola.

Se non avete mai fatto immersioni e volete provare questa esperienza, potete optare per uno di questi tre corsi:

  • PADI Discover Scuba Diving. Il corso PADI Discover Scuba Diving è un approccio divertente e rilassato al mondo delle immersioni perché viene organizzato un po’ come un’escursione giornaliera. Dopo una prima parte teorica in cui vi verranno illustrate le nozioni relative a questo sport, imparerete ad utilizzare le attrezzature di base e farete le prime prove di respirazione sott’acqua. Chi non se la sente di entrare subito in mare può esercitarsi prima in piscina. In seguito sono previste due immersioni nei siti più belli di Koh Samui, che vi permetteranno di esplorare il meraviglioso mondo marino che circonda l’isola, nuotando accanto a magnifici coralli e pesci tropicali, squali e tartarughe. Ovviamente sarete sempre assistiti dall’istruttore. Questo tipo di corso è adatto veramente a tutti e vi offrirà l’occasione di prendere confidenza con questo mondo. Al fine del corso non viene rilasciato alcun brevetto, ma si tiene conto del corso che avete svolto nel caso in cui vogliate continuare a praticare immersioni iscrivendovi a corsi più avanzati, come il corso PADI Open Water Diver.
  • Corso PADI Scuba Diver. Il corso PADI Scuba Diver è un sottocorso del PADI Open Water perché è previsto il rilascio di un certificato, ma si tratta di un corso intensivo di due giorni, adatto a chi ha poco tempo a disposizione. È sempre un corso per principianti, adatto a chi non ha mai praticato immersioni o ha  preso parte al PADI Discover Scuba Diving.  Il corso prevede tre lezioni teoriche, in cui apprenderete le nozioni di base sulle immersioni e sulle norme di sicurezza, 3 esercitazioni di immersioni in piscina e 2 immersioni in mare aperto, sempre con l’assistenza dell’istruttore, durante le quali potrete divertirvi esplorando i luoghi più belli  attorno a Koh Samui e al tempo stesso fare pratica.  Il certificato rilasciato attribuisce dei crediti validi per l’ottenimento del brevetto attraverso il corso PADI Open Water Diver, che potete conseguire facendo altri due giorni di esercitazioni anche in un periodo successivo.
  • Corso PADI Open Water Diver. Questo corso dura 4 giorni e al termine vi verrà rilasciato un brevetto valido a livello internazionale. Il corso abbina delle lezioni teoriche a delle esercitazioni in piscina per aiutarvi a prendere confidenza con l’attrezzatura e la respirazione sott’acqua. Poi vengono effettuate delle escursioni nei siti più belli vicino a Koh Samui e farete 4 immersioni in mare aperto sempre accompagnati dall’istruttore.

Discovery Dive Centre

Questa scuola è stata una delle prime ad aprire a Koh Samui e da ben 14 anni accompagna esperti e appassionati di sub all’esplorazione dei fondali intorno all’isola, offrendo corsi di ottima qualità a prezzi convenienti. È possibile scegliere tra un’ampia gamma di corsi da quelli per bambini e principianti che vogliono avvicinarsi al mondo marino a quelli per sub esperti che desiderano semplicemente migliorare le proprie abilità; i corsi sono disponibili in varie lingue e hanno una  diversa durata. Durante le giornate vengono scattate tantissime foto che potete poi visionare ed acquistare per ricordare questa bellissima esperienza; la scuola offre anche la possibilità di noleggiare delle macchina fotografiche subacquee se volete scattare voi le vostre foto!

Se non avete mai praticato immersioni, scegliete uno di questi tre corsi:

  • Discover Scuba Diving. È il classico corso di base di un giorno adatto a coloro che vogliono provare ad immergersi, sperimentando la sensazione di respirare e nuotare sott’acqua. Al termine della giornata non si ottiene alcuna certificazione ma si accumulano dei crediti validi qualora si intendesse proseguire con un corso PADI Open Water. Prima di immergervi in mare potrete fare delle prove nella piscina della scuola. La giornata del corso si svolge come un’escursione in mare: durante il tragitto in barca l’istruttore vi spiegherà le nozioni di base delle immersioni e tutte le regole che riguardano la sicurezza, poi si passerà alla pratica con due immersioni in due punti diversi. Avrete modo così di prendere confidenza con l’attrezzatura da utilizzare e le tecniche delle immersioni e potrete approfittarne per ammirare il meraviglioso mondo sottomarino di Koh Samui! Questo corso costa 5.900 baht e nel prezzo sono compresi i pick up in hotel, colazione e pranzo a bordo e il noleggio dell’attrezzatura.
  • PADI Scuba Diver. Con questo corso intensivo di due giorni apprenderete la teoria di base e dopo alcune esercitazioni in piscina affronterete due immersioni in mare aperto ottenendo alla fine del corso un certificato, valido ai fini del corso più avanzato Open Water. Il prezzo totale del corso è di 11.900 baht.
  • PADI Open Water. Questo corso può essere completato in 3 o 4 giorni e al termine ogni partecipante riceve un brevetto valido a livello internazionale. I primi 1-2 giorni sono dedicati alla teoria e alla pratica in piscina, mentre gli altri due sono interamente trascorsi in mare, con un totale di 4 immersioni.  Ci sono varie versioni di questo corso e il prezzo base è di 17.400 baht.

Dive Academy

La scuola Dive Acamedy offre corsi di ottima qualità per tutti i livelli: chi ha già un brevetto può ampliare le proprie conoscenze e iscriversi ad un corso avanzato e specializzato oppure prendere parte direttamente ai dive tours, mentre chi è alla sua prima esperienza può avvicinarsi al mondo sottomarino in maniera divertente e rilassata, approfittandone per scoprire i tesori sommersi di Koh Samui. Ogni istruttore è qualificato ed esperto e segue un gruppo di massimo 4 persone per garantire una migliore assistenza. Per chi desidera solo mettere la testa sott’acqua per ammirare i fondali marini la scuola offre anche dei tour di snorkeling.

Chi non ha mai praticato immersioni può fare una prova gratuita in piscina prima di iscriversi ai corsi. Se nuotare sott’acqua vi piace, potete optare per uno di questi 3 corsi per principianti:

  • Discover Scuba Diving. È un’esperienza di un giorno che vi consente di apprendere le basi delle immersioni, facendo un po’ di pratica in piscina e poi due immersioni in mare aperto fino ad un massimo di 12 metri di profondità, accompagnati dall’istruttore. Le immersioni vengono fatte vicino all’isola di Koh Tao che offre tante baie magnifiche, adatte ai principianti, dove potete nuotare in acque cristalline e avvistare tantissimi pesci.  Il prezzo del corso è di 5.750 baht, che comprende tutte le attività (colazioni e pranzo, pick up in hotel e noleggio attrezzatura).Al termine del corso non viene rilasciato alcun attestato o brevetto.
  • Corso PADI Scuba Diver è un corso intensivo di due giorni che offre un buon compromesso a chi ha poco tempo ma vuole ottenere un certificato. Dopo un’introduzione teorica farete un po’ di pratica in piscina, mentre nel secondo giorno vi avventurerete in mare aperto per due immersioni. Il prezzo totale del corso è di 11.000 baht.
  • Corso PADI Open Water Diver, è un corso di 3-4 giorni con rilascio di brevetto finale e insegna ai principianti tutto ciò che serve loro per immergersi in totale sicurezza. Il programma prevede lezioni teoriche, prove in piscina e 1-2 giorni di gite in barca e quattro immersioni. Esistono varie versioni di questo corso e i prezzi partono da 17.000 baht.

Galleria Foto