Ikea a New York

Il battello di Staten Island non è l’unico ad offrire un giro panoramico gratuito sull’acqua: nel weekend potete usufruire del traghetto NY Water Taxi-Ikea che offre un collegamento gratuito tra  il molo Pier 11 del South Street Seaport e Red Hook, Brooklyn, dove si trova il department store di Ikea. Forse starete pensando che in una vacanza a New York l’ultimo dei vostri pensieri saranno gli arredi e gli articoli per la casa, ma il centro commerciale offre anche tante idee regalo e decorazioni per la casa a tema New York e, durante la stagione delle feste, vende addobbi natalizi.   Inoltre Ikea dispone di tanti servizi per adulti e bambini, che la rendono una meta molto frequentata dalle famiglie, senza contare che il tragitto in battello regala splendide viste sullo skyline di Manhattan, la Statua della Libertà e il Ponte di Brooklyn a costo zero! Se poi avete tempo vi consiglio anche di divertirvi ad esplorare l’incantevole quartiere di Red Hook, un’ex zona industriale affacciata sull’oceano, dove negli ultimi anni i vecchi magazzini sono stati convertiti in ristoranti di tendenza, gallerie d’arte e negozi. È un quartiere un po’ trascurato dai turisti, complice anche la lontananza da Manhattan: in metro ci vuole circa un’ora per raggiungerlo, ma con il traghetto potete arrivarci in circa 15 minuti. Se siete alla ricerca di un itinerario alternativo, al di fuori dei classici luoghi turistici,  che unisca lo shopping ad un’esplorazione a piedi di un quartiere tranquillo e familiare, allora prendete il battello e andate da Ikea. Sul traghetto potete portare anche le biciclette, se poi volete fare un tour della zona in sella alle due ruote, dato che il quartiere è poco trafficato e il lungomare è affiancato da una pista ciclabile.

Fare shopping da Ikea

Il traghetto ferma a pochi passi dall’ingresso di Ikea. Nel periodo estivo, poiché gli ambienti sono climatizzati, troverete sollievo dall’afa mentre in inverno è perfetto per le giornate di pioggia. Molti genitori approfittano di servizi come la Småland Play Area, una zona giochi coloratissima e ricca di giocattoli, in cui i bimbi possono divertirsi con tante attività, supervisionati da animatori esperti, mentre gli adulti si dedicano tranquillamente allo shopping. Oltre alle famiglie, da Ikea incontrerete tanti giovani studenti universitari in cerca di articoli economici per i loro appartamenti. Anche se non avete in programma di fare acquisti, è difficile che uscire senza aver comprato qualcosa: il department store è fornitissimo di ogni genere di prodotto, dai giocattoli ai souvenir a tanti oggetti per decorare la vostra casa.

Al termine degli acquisti potete poi ritrovarvi tutti insieme per mangiare qualcosa al ristorante-caffetteria del centro commerciale, dove trovate menù per bimbi molto economici e tantissime specialità del Nord Europa come il salmone e le immancabili polpette svedesi di Ikea.

L’Ikea Water Taxi

Ikea è aperto tutti i giorni e il traghetto parte ogni 40 minuti circa, con la prima partenza alle 11:00 nel weekend e alle 14:00 durante la settimana. Tenete presente però che solo nel weekend il trasporto è gratis (i bambini fino ai 12 anni viaggiano sempre gratis).