Idee per la proposta di matrimonio

Come chiedere a lei di sposarvi? Dove farle trovare l’anello? Insomma cosa organizzare per chiedere alla vostra compagna di diventare vostra moglie? C’è chi ha poca fantasia e non sa come fare per pronunciare la famosa formula: mi vuoi sposare? Di idee per far trovare l’anello alla vostra fidanzata o per organizzare una sorpresa e chiederle di sposarvi ve ne sono a mucchi. Basta spulciare i film romantici per avere anche un minimo spunto. Attenzione però che in questo caso se la vostra futura moglie conosce il film rischiate una figuraccia, bisogna essere creativi! Bisogna stupirla. Qui di seguito alcuni suggerimenti ed idee per organizzare una proposta di matrimonio coi fiocchi.

Un bel ricordo..

Un’idea carina è quella di far rivivere alla vostra amata un lieto ricordo e alla fine chiederla di sposarvi. Ad esempio potete portarla a fare una passeggiata nel luogo del vostro primo bacio o nel posto dove avete passato la vostra prima vacanza insieme, è un modo per perdersi nei ricordi, per rivivere attimi insieme e a suggello di una bella serata magari farle chiudere gli occhi e infilarle l’anello al dito.

La proposta di matrimoni ooltre ad essere un modo carino per far rivivere alla coppia la loro intera storia, può essere anche un divertente escamotage per far ricordare il modo in cui vi siete conosciuti. Vi faccio un esempio. Se vi siete conosciuti on line, su una chat di incontri perchè non creare un sito web solo per proporle di sposarvi? L’idea è una delle più originali.
Altra idea legata al computer e ad internet è quella di creare una cartolina virtuale, mandarla per posta, così lei a casa o a lavoro, quando meno se lo aspetta la riceverà e rimarrà di sasso.
Oppure impostare il suo screen saver con una scritta speciale così che mentre lavora le apparirà sul computer e resterà sorpresa.

Esserci o non esserci

Molte sorprese per la proposta di matrimonio necessitano della presenza dell’uomo, altre invece possono avvenire senza che il fidanzato sia presente, magari può apparire in un secondo momento. Ad esempio se la vostra fidanzata si trova a lavoro potete farle recapitare dei fiori o dei cioccolatini con una cartolina e una poesia d’amore (non copiatela, lavorate di fantasia!). Potete anche usare i palloncini colorati accompagnati da un mazzo di fiori.
In tema palloncini potete anche provare quelli di taglie molto più piccoli, magari gonfiarli nascondendo all’interno l’anello o una scritta col la fatidica frase “vuoi sposarmi”. Pensate all’espressione di stupore della vostra fidanzata quando tornando a casa troverà la sua cameretta piena di palloncini, spingetela con dei bigliettini a far esplodere quello che contiene la scritta o l’anello ed il gioco è fatto!

Le idee più usate

Sicuramente ci sono una serie di dichiarazioni standard, che vengono maggiormente usate specie quando già si parla tra i due di matrimonio e quindi non sarebbe una sorpresa al 100%. Molti decidono di dichiararsi davanti ad un bel piatto di spaghetti o ad una cenetta intima. Quindi si sceglie un’occasione per uscire e cenare fuori e si sceglie un posto abbastanza romantico. Lei forse se lo aspetterà. Ad ogni modo molti decidono di coinvolgere il cameriere o il personale di sala, così da avere dei complici. Magari chiedergli di portare un piatto o un bicchiere dove avrete messo l’anello. Così che il pranzo o la cena possano finire nel migliore dei modi.
Altra sorpresa usata è semplicemente quella di far trovare l’anello in un luogo qualsiasi che la vostra fidanzata non si aspetta, ad esempio in bagno o sul comodino al suo risveglio, insieme magari alla colazione. Molti invece optano per non far giochini e puntano dritto al sodo mettendosi classicamente in ginocchio e infilando l’anello nel dito della propria compagna.

Con il cibo

Il cibo può essere un valido alleato quando si vuole chiedere alla propria compagna di convogliare a nozze poiché con il cibo si possono fare tantissime sorprese. Ad esempio potete cucinarle un dolce o magari una torta e scriverle la fatidica frase. Oppure potete congelare l’anello in un cubetto di ghiaccio da aggiungere al suo drink, lei noterà che c’è qualcosa di strano nel suo bicchiere. Oppure sempre con i drink potete ordinare una bottiglia di champagne con le fragole in un locale e farle trovare l’anello o nascosto tra le fragole o magari legato al collo della bottiglia. Un’idea che deve coinvolgere il personale del locale dove vi trovate.
Avete mai provato i biscotti della fortuna? Quelli che all’interno hanno un messaggio da leggere, ebbene sono semplicissimi da realizzare e magari al posto del solito messaggio potete scrivere la frase di rito.

Originali usando i fiori

Molte donne amano ricevere i fiori ma gli uomini non le accontentano molto in questo. Perchè non invertire la tendenza chiedendo alla vostra fidanzata di sposarvi con un bel mazzo di fiori? Non si tratta qui di regalare un banale mazzo di rose o di margherite ma di costruire una sorpresa proprio partendo dai fiori, magari servendovi della loro simbologia. Molti fiori infatti contengono messaggi, la rosa è simbolo di passione, alcuni si usano per dire addio, altri per indicare amore eterno. Le più apprezzate sono le rose rosse, eleganti, belle e passionali. Potete cospargere il suo letto di petali, farle trovare rose in tutta la sua stanza e magari quando la vedrete sorpresa le potete chiedere di sposarvi regalandole una rosa rosa, quella nel cui baccello avrete nascosto l’anello. Potete anche inventare una cosa simpatica usando i fiori finti. Le regalate dei fiori veri con l’anello ma le dite che il vostro amore per lei finirà solo quando cadrà l’ultimo petalo di un fiore di plastica che le porgerete con un sorriso.

Le idee temerarie

Se siete temerari potete provare la proposta di matrimonio mozzafiato, ovvero ad alta quota così da far provare un brivido d’emozione alla vostra lei. Uno dei modi più romantici per chiederle di sposarvi è portarla in mongolfiera. Un giro in mongolfiera è un’esperienza unica al mondo ed è una delle cose più romantiche che si possano fare, un cesto, un pallone che vola e voi due soli tra le nuvole. Se soffrite di vertigini, o se lei non è particolarmente temeraria rinunciate.
Oltre alla proposta di matrimonio ad alta quota vi è anche quella a bassa quota, o sotto il livello del mare…Potete infatti fare insieme un escursione subacquea, le farete credere di aver trovato una conchiglia enorme (che avrete nascosto da qualche parte in barca), la porgerete alla vostra donna e lei rimarrà di sasso trovando il suo anello di nozze.
O ancora potete organizzare un giro in elicottero. Se proprio volete stupirla esiste il modo per farlo con molte idee estreme, dipende dallo spirito della coppia. Se vi piacciono le avventure allora approfittate di questa passione per chiedere alla vostra lei di accompagnarvi in qualche folle esperienza durante la quale le dichiarerete tutto il vostro amore e le chiederete di sposarvi. Tra le attività avventurose c’è anche il rafting lungo i fiumi, piace a moltissime coppie, potrebbe essere un’idea originale. Organizzate magari un week end avventura e non solo una giornata, così da avere più tempo e più occasioni per chiederglielo.

Con la musica

La musica è un ingrediente fondamentale di tutte le storie d’amore e non deve mancare neanche a completamento di una storia: ovvero quando le chiedete di unirsi in matrimonio con voi. Moltissime sono le coppie che hanno una loro canzone o più canzoni legate a viaggi o esperienze fatte insieme. Perchè non usare la propria canzone o le canzoni più significative della propria storia d’amore per aiutarvi a chiedere la vostra ragazza in moglie? Potete farla partire nel jukebox quando vi trovate seduti ad un tavolo in un bar, quando meno se lo aspetta insomma o potete organizzare la cosa in grande stile con una cena romantica e la vostra canzone cantata dal vivo da una band. Insomma con la musica le idee sono davvero davvero tante. Una delle più originali è sicuramente confezionare una canzone ad hoc, personalizzata. Esistono molti musicisti che si dilettano ad inventare il ritmo e le parole giuste per descrivere la vostra storia. Se avete fantasia e sapete qualcosa di musica potrete descrivere la vostra storia in note e parole anche voi stessi. Magari le farà ancora più piacere che siate stati voi a metterci la fantasia e le parole giuste e che non avete rivelato ad un estraneo le esperienze della vostra vita insieme.

Con gli animali

Se la vostra fidanzata ha un amore sviscerale per gli animali domestici, per cani, gatti a altri piccoli amici è possibile usare proprio loro come veicolo per un messaggio d’amore. Ad esempio potete attaccare al collare del suo cane una piccola bottiglietta con dentro il vostro messaggio, ovviamente senza farvi vedere. Quando se ne accorgerà sarà una sera sorpresa. Inoltre potete legare proprio l’anello al collare o del cane o del gatto così che si renderà subito conto della vostra proposta di matrimonio. Potete anche organizzare un’escursione a cavallo così da chiederle di sposarvi tra la frescura di un bosco o semplicemente andare a vedere le barche al porto, quelle che stanno concludendo la pesca e si ritirano tra i gabbiani durante il tramonto. Potete anche comprare un maglione per cani e farci scrivere sopra “Vuoi sposarmi?” così da avere un simpatico tramite.

Altre idee simpatiche

Tra le idee più originali vi sono sicuramente quelle che prendono spunto dai film, come ad esempio quella di realizzare la scritta con le luci al neon, oppure quella dello striscione appeso di fronte al suo balcone. Potete anche recapitarle un messaggio con la scritta “Mi vuoi sposare” in tantissime lingue e solo alla fine la scritta in italiano così che lei resti di sasso e solo alla fine capisca il messaggio. Altre idee molto simpatiche riguardano le foto, potete far realizzare una foto particolare con un messaggio scritto sopra, oppure potete realizzare una caricatura di una vostra foto insieme, potrebbe essere un modo carino per chiederglielo con un sorriso.