Huaihai Road

Tutte le grandi città hanno almeno una grande arteria commerciale e Shanghai non fa eccezione.
Huaihai Road è una delle due più famose vie dello shopping di Shanghai insieme a Nanjing Road: rispetto a quest’ultima, Huaihai Road è più sofisticata, oltre ad essere la meta preferita dei residenti locali.

La via è suddivisa in tre sezioni, di cui quella principale, Middle Huaihai Road, era anticamente chiamata Avenue Joffre. Le altre due sezioni in precedenza erano strade distinte: Huaihai Road Ovest era chiamata Jordan Road e costituiva parte del confine tra Changning District e Xuhui District, mentre Huaihai Road Est era Ningbo Road, la strada confine tra Huangpu e Nanshi, prima che i due quartieri venissero uniti.

Cenni storici

Middle Huaihai Road è stata costruita nel 1901, con il nome di Rue Sikiang. Cinque anni più tardi fu ribattezzata Strada Paul Brunat, per poi cambiare ulteriormente nome nel 1915, quando diventò Avenue Joffre, in onore del generale francese Joseph Joffre: negli anni ‘20 Avenue Joffre divenne un enclave di una grande comunità di russi in fuga dalla rivoluzione comunista nella loro patria.
I giapponesi occuparono Shanghai durante la Seconda Guerra Mondiale: nel 1943 Avenue Joffre fu rinominata Taishan Road, dal Monte Taishan, un nome che tuttavia durò solo due anni: dopo la sconfitta del Giappone, il Kuomintang ribattezzò la strada con il nome di Lin Sen, in onore dell’ex presidente della Repubblica popolare cinese, morto nel 1943. Quando i comunisti sconfissero il il Kuomintang nella guerra civile cinese, la strada venne chiamata con il nome attuale, che identifica una vittoriosa battaglia.

Shopping…e non solo

I 5 chilometri di Middle Huaihai Road ospitano un gran numero di negozi, da piccole boutique a grandi magazzini e centri commerciali, oltre ad hotel e ristoranti. I principali edifici sono Shui On Plaza, Central Plaza, Shanghai Times Square, Hong Kong Plaza e K11, la maggior parte dei quali ospita centri commerciali al loro interno.
La parte orientale della strada ha recentemente registrato un grande afflusso di marchi di lusso occidentali, tra cui Louis Vuitton e Cartier. Molti dei negozi sono stati aperti nel 2010 in concomitanza con l’Expo di Shanghai.
La strada ha molto da offrire anche agli appassionati di storia e architettura, grazie alla presenza di antichi edifici che fanno capolino tra i moderni grattacieli, ad esempio il Cathay Theatre, in Art Deco, il Cercle Sportif Français (ora sormontato dalla grattacielo Okura) e alcune ville neoclassiche recentemente restaurate.

Trasporti

Una sezione della Linea 1 della Metropolitana di Shanghai corre proprio sotto a Middle Huaihai Road ed è presente in zona con tre stazioni: Changshu Road (interscambio con linea 7 ), South Shaanxi Road e South Huangpi Road, ognuna delle quali prende il nome dalla strada che si interseca con Huaihai Road. Huaihai Road Est è servita dalla stazione Dashijie sulla linea 8.

Come arrivare

La stazione più comoda per accedere alla sezione principale di Huahai Road è quella di Huangpi Road, sulla linea 1.

Foto

By: Robert
By: Robert
By: Cyril Massenet By: Jakob Montrasio