Capsule hotel Asakusa Riverside

Questa recensione è stata scritta da Gianpiero che potete contattare a gico78@gmail.com

Capsule hotel, ovvero la più piccola camera d’albergo che potrete mai sperimentare nella vita. Specialità tipicamente nipponica, questo capsule hotel si affaccia sul Sumida-Gawa proprio di fronte al celebre corno della Asahi Beer. Situato a distanza record dalla più vicina uscita della metro, ha ben 8 piani di capsule, di cui uno riservato alle donne, e un bagno panoramico all’ultimo piano con sauna, dove potrete rimirarvi allo specchio dopo un bagno caldo e contemporaneamente guardare fuori verso il fiume e il panorama di Tokyo dall’alto.

Dormire in questo tipo di sistemazione è un’esperienza esclusivamente giapponese, e almeno per una sera vale la pena provarla.
Le capsule sono circa 1 metro per due abbondanti,io sono piuttosto alto e ci sono stato senza problemi.
La superfice su cui si dorme è abbastanza rigida e l’unica cosa che vi separa dal corridoio è una semplice tendina che si tira verso il basso. Se i vicini russano avrete una simpatica colonna sonora notturna. In capsula presenti anche TV e radiosveglia.

Oltre al bagno “panoramico”, c’è n’è uno in comune su ogni piano.
Un problema di questa sistemazione è il sistema di pagamento tramite distributore automatico all’ingresso: per evitare questo ed anche lo scarso inglese degli addetti alla reception, si può inviare una mail con la richiesta di prenotare una capsula.

Comunicando poi il numero di prenotazione che vi invieranno, o solo facendola leggere all’addetto, provvederà lui a prendervi il ticket dalla macchinetta.

Altra cosa poco comprensibile, all’ingresso dovete mettere le scarpe in dei mini-armadietti con chiave e prendere le relative ciabattine all’interno. La chiave di questi armadietti va poi lasciata in reception, dove vi consegnano le chiavi di un’altro armadio più capiente dove lasciare oggetti di valore e che si trova sul piano della vostra capsula. Sulla chiave\bracciale è segnato il numero della vostra
capsula (che non ha nessun sistema di chiusura a chiave, badate bene).

La clientela media dei capsule è tipicamente locale, composta da persone che si fanno semplicemente un pisolino (ci sono anche le tariffe a ore) o da businessman che hanno fatto tardi al lavoro o a bere con i colleghi e non vogliono tornare fino a casa la sera.
Alla reception infatti sono presenti ricarica cellulari di ogni tipo, distributori di cravatte e calzini, oltre agli immancabili distributori di bibite,caffè e birre :tutto quanto serve a ripresentarsi in condizioni decenti al lavoro il giorno dopo.
In questo capsule comunque, forse grazie anche al sito in inglese, si trovano anche numerosi turisti stranieri, principalmente viaggiatori “zaino in spalla“.
I vostri bagagli è possibile lasciarli in una stanza\magazzino al primo piano: chiudete a chiave le valige perchè è comune per tutti e non è sorvegliata.
Attenzione quando pagate per più notti: fatevi lasciare il coupon col pagamento effettuato (quello che vi rilascia la macchinetta).
Quando mi sono fermato per due notti di seguito, l’addetto ha provveduto a metterlo in un cassetto (assieme alla mia chiave-scarpe) scrivendo su un foglietto il fatto che avevo pagato. Il giorno seguente c’era un altro addetto che voleva farmi pagare un’altra volta per il secondo giorno: ci ho messo un quarto d’ora a fargli capire che la mia ricevuta ce l’avevano loro…problema alla fine comunque risolto. In definitiva uno dei modi più economici per dormire a Tokyo: a meno di questo prezzo trovate solo gli internet caffè e i posti in dormitorio.

Da segnalare infine a pochi metri dall’hotel, dall’altra parte della strada tenendo il fiume alla vostra destra, un economico e gustoso kaiten zushi.

Nome: Asakusa Riverside – Tokyo
Sito web: http://www.asakusa-capsule.jp/english/
Google maps: http://tinyurl.com/36u64r6
Prezzo (in Yen): 3000
Tipologia: Capsule Hotel
Check in: 15.00
Check out: 10.00
Quartiere: Asakusa
Distanza Metro più vicina: Asakusa (Ginza line) uscita 4 , 30 secondi a piedi –
Asakusa (Asakusa line) uscita 3, 2 minuti a piedi
Bagno: in comune sul piano
Servizi aggiuntivi: pigiamino orribile da capsule hotel, asciugamano. TV e radio in “capsula”.

Mappa:

Nome: Capsule hotel Asakusa Riverside


Nelle vicinanze:

mos-burger-fA 274 metri

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!