Hosting Linux o Hosting Windows?

In molti al loro acquisto su Aruba (o presso altre società) si pongono il problema se acquistare un hosting Linux oppure un hosting con Windows.

Vi consiglio l’Hosting Linux.

Generalmente chi sul proprio computer usa sempre Windows e Linux non sa quasi nemmeno cosa sia pensa che scegliere hosting Windows sia la scelta più giusta: sbagliato!

Personalmente non ho mai utilizzato Linux in vita mia, ma per quanto riguarda il server dove appoggiarmi ho sempre scelto Linux.

Differenze principali

Ci sono un paio di differenze sostanziali:

– l’hosting Linux è più adatto a PHP e MySQL

– l’hosting Windows è predisposto per ASP, .NET, MSSQL, Access.

Considerate che molti dei sistemi più diffusi come WordPress, Jooomla ed altri, sono stati sviluppati in PHP con database MySQL quindi è più conveniente scegliere l’hosting Linux.

In alternativa su Aruba potete scegliere una soluzione con entrambi i tipi di hosting, ma spesso risulta essere solo una perdita di soldi in quanto potrebbe non servirvi veramente il supporto ai linguaggi di casa Microsoft citati qua sopra.

Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).