Bus Hop-On Hop-Off a New York

I bus hop-on hop-off sono autobus turistici che accompagnano i visitatori in giro per la città fermandosi alle attrazioni principali, dove è possibile scendere per effettuare la visita per poi risalire sul bus alla stessa fermata. Rappresentano una soluzione utile per chi visita New York per la prima volta, ma anche per chi ha poco tempo e si limita ad avere un’idea generale della città o per chi magari ha problemi a camminare o viaggia con dei bambini e in questo modo riesce comunque a godersi la città senza fare fatica. C’è da dire che se da un lato spostarsi con questi bus permette di esplorare meglio la città rispetto alla metropolitana, con un tragitto di certo più panoramico e con la possibilità di attraversare vari quartieri, da Lower Manhattan fino al Bronx e Brooklyn, dall’altro lato bisogna tener conto anche del traffico che a volte potrebbe rallentare il tour. Se avete poco tempo a disposizione potete evitare di scendere alle fermate, accontentandovi di ammirare le attrazioni restando comodamente sull’autobus e ascoltandone la descrizione narrata dall’audioguida o dall’accompagnatore. Un altro dei vantaggi dei tour in autobus è la facilità con cui si possono acquistare: alcuni sono compresi nei vari pass turistici, mentre per altri troverete i PR che vendono i biglietti agli angoli delle strade vicino al centro.

Sono numerose le compagnie che organizzano tour in autobus, ma senza dubbio la migliore è Big Bus.

Big Bus

Con un tour sui bus turistici di Big Bus potrete vedere attrazioni simbolo della città, come l’Empire State Building e la Statua della Libertà, decidendo di volta in volta se scendere a visitare l’attrazione per poi risalire sul bus dopo la visita oppure godersi semplicemente la vista e le spiegazioni restando comodamente seduti sul bus. Durante il tragitto in autobus scoprirete la storia della città grazie al commento e agli aneddoti forniti dalla guida sempre presente a bordo; sono disponibili anche le audioguide in italiano. Il tour completo di Manhattan dura circa 4-5 ore e ci sono circa 30 fermate sparse in tutta la città.

Potete scegliere tra quattro tipologie di tour in grado di sfruttare al meglio il soggiorno nella Grande Mela e soddisfare tutte le esigenze e gusti:

  • Downtown Loop – Red. Per chi desidera concentrarsi solamente sulla parte centrale e meridionale di Manhattan questo tour è l’ideale perché tocca le zone più famose, come Chinatown e i quartieri di Soho, Little Italy, Chelsea e il Greenwich Village, il World Trade Center Memorial e Wall Street, offrendo una visuale sui grattacieli più importanti come il Woolworth Building, lo Standard Oil Building e l’American International Building. Il primo autobus parte alle 8:00 del mattino, l’ultimo alle 18:00. In totale il tour dura due ore e mezza.
  • Uptown Loop – Blue. Questo tour vi porterà tra gli edifici e i luoghi simbolo della Midtown e Uptown Manhattan, come il Chrysler Building, il Rockefeller Center e Times Square, passando lungo la celebre 5th Avenue, il viale più amato dagli appassionati di shopping che qui possono lasciarsi abbagliare dalle luci scintillanti delle vetrine di Tiffany, Saks, Bergdorf Goodman, Gucci, ecc. Proseguendo il tour davanti a voi si spalancherà il polmone verde di New York, Central Park, dove potrete ammirare statue e monumenti, castelli, immensi prati verdi, laghi e campi sportivi. E infine si passa al quartiere simbolo della cultura afroamericana: Harlem, con le sue attrazioni, le chiese gospel e il celebre Apollo Theatre. Il primo autobus parte alle 9:00 e l’ultimo alle 18:00 per una durata di due ore e mezza.
  • Brooklyn Tour. Per chi conosce già Manhattan e vuole esplorare anche gli altri sobborghi può essere interessante fare un tour alla scoperta di Brooklyn, un luogo ricco di storia e di attrazioni, oggi scelto come residenza da tanti artisti e vip. L’autobus accede a Brooklyn attraverso il Manhattan Bridge per offrire una migliore visuale sul Brooklyn Bridge, per poi continuare a sud verso la Brooklyn Promenade e il Barclays Center. Anche in questo caso è presente una guida che vi racconterà in inglese la storia e le curiosità sul sobborgo più elegante di New York. Il Brooklyn Tour parte dalla fermata 12-Brooklyn Bridge/City Hall, situata a Park Row e Beekman, ogni ora tra le 10:00 e le 15:00. Questo tour è compreso acquistando un biglietto di 2 o 3 giorni.
  • Night Tour. Cosa c’è di più magico che attraversare la città che non dorme mai proprio alla sera, per ammirarla nel massimo del suo splendore, inondata di luci e ancora carica di energia? Questo tour viene effettuato ogni giorno, dalle 19:00 alle 21:00 con partenza prevista da Times Square, all’angolo tra la 48th Street e la 7th Avenue. E dopo Times Square vi dirigerete lungo la 5th Avenue, passando accanto all’Empire State Building e al Chrysler Building, per poi attraversare il Manhattan Bridge e godervi lo splendido skyline della città.

Quanto costa?

Esistono vari pacchetti e anche proposte di biglietti combinati che vi permettono di risparmiare sull’ingresso alle attrazioni.
Si parte dal Classic 1 Day che include il Downtown e l’Uptown Loop da svolgere in una giornata al prezzo di 55 dollari per gli adulti e 45 per i bambini (5-15 anni); acquistando i biglietti online si risparmiano 11 dollari a testa. A questo biglietto base potete aggiungere l’ingresso a una o più attrazioni come il museo delle cere Madame Tussaud, l’Empire State Building, la Statua della Libertà e altre ancora con un costo totale che varia da 59 a 89 dollari per gli adulti.

Se avete tempo a disposizione e preferite suddividere il tour in più giornate potete invece optare per il pacchetto Deluxe-2 giorni che con una differenza di soli 10 dollari comprende oltre al Downtown e all’Uptown Loop anche il Brooklyn Tour, il Night Tour e una crociera sul fiume con la Hornblower River Cruise. Il pacchetto di 3 giorni, chiamato The Big Apple, costa invece 79 dollari per gli adulti e 59 per i bambini e include gli stessi tour del pacchetto di due giorni con in più anche l’ingresso al Museum of the City of New York. Anche i biglietti di 2 e 3 giorni possono essere combinati con l’ingresso ad una o più attrazioni.

Il Night Tour ha un prezzo di 35 dollari per gli adulti e 25 dollari per i bambini.

Se avete in programma di acquistare il New York Pass, questo include gratuitamente il biglietto “Classic” di 1 giorno se si acquista un pass valido per 1 giorno o un biglietto “Classic” di 2 giorni se il pass è valido per più giorni.
Big Bus mette a disposizione anche un’app gratuita da scaricare sullo smartphone, che consente di trovare la fermata più vicina dei bus e fornisce anche una serie di informazioni utili sulla città e tanti consigli su shopping e ristoranti.