Higashi Chaya

Nell’antichità il centro di Kanazawa era costellato da tantissime case chaya, caratteristici edifici in cui si tenevano feste e spettacoli. Tra le mura di queste case le geisha interpretavano danze e canti e si dilettavano a suonare i tradizionali strumenti giapponesi.

Nel 1820 le case chaya furono spostate dal centro della città e arricchirono i quartieri periferici di Kanazawa.

Se volete fare un viaggio indietro nel tempo e respirare un po’ della vivace e autentica atmosfera che in passato regnava nei quartieri antichi, recatevi verso  Higashi Chaya, il quartiere di case chaya più esteso di Kanazawa. Le stradine storiche di questo quartiere e dei quartieri Gion di Kyoto e Kazue-machi di Kanazawa sono considerate parte importante del grande patrimonio culturale del Giappone.

Tra storia e arte

Passeggiando attraverso il dedalo di vicoli tortuosi del quartiere Higashi Chaya avrete l’impressione di perdervi in un labirinto. Attraversando questo intreccio di stradine potrete ammirare l’esterno delle antiche case chaya, con il loro caratteristico motivo a grata, il cosiddetto kimusuko. Le case sono tutte in legno e si sviluppano su due piani; al piano inferiore le geisha si dedicavano all’arte e intrattenevano gli ospiti con danze e canti, mentre al piano superiore si trovavano le stanze per gli ospiti. Tra le case presenti nel quartiere Higashi Chaya c’è una residenza antichissima, che fu costruita circa 180 anni fa; è possibile visitarne l’interno e passeggiare nelle sue stanze ricche di storia. La maggior parte delle case chaya sono state ristrutturate e oggi sono diventate ristoranti, case da tè e negozi di souvenir, ma mantengono inalterato il loro fascino autentico. Se visitate questo o gli altri quartieri chaya di sabato potete approfittarne per assistere ad uno degli spettacoli delle geisha che ancora oggi mantengono viva questa forma d’arte tradizionale.

Se avete tempo potete anche fare una passeggiata dal quartiere Higashi Chaya fino al fiume Asano situato a pochi passi; qui potete rilassarvi e fare un pic-nic in una bellissima cornice naturale.

Galleria Foto


Mappa:

Nome: Higashi Chaya


Nelle vicinanze:

By: lensonjapanA 1103 metri
giardino-kenrokuen-fA 1200 metri
By: David LisbonaA 1312 metri
museo-teatro-noh-fA 1432 metri
tempio-ninjadera-fA 2468 metri
pierre-marcolini-fA 27191 metri

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!