Ryokan Hidatei Hanaougi Takayama

Nell’incantevole città di Takayama, incorniciato dalla natura che regala un’atmosfera serena e spettacoli emozionanti in ogni stagione, il ryokan Hidatei Hanaougi è una piccola oasi lontana dal  frastuono della città che offre a tutti gli ospiti un soggiorno all’insegna del relax e del benessere. Ogni singolo dettaglio di questo ryokan, dalla cucina e il design fino all’accoglienza e alla spa, è un frammento importante della cultura giapponese che permette agli ospiti di scoprire antiche usanze e tradizioni. L’atmosfera che si respira è di quelle senza tempo e cariche di fascino; gli ambienti caldi e sofisticati sono arredati con elementi in legno, ma non si tratta di un legno qualsiasi: si dice che l’albero Jindai keyaky (l’Olmo Giapponese) utilizzato nel ryokan sia rimasto sepolto sotto il terreno per migliaia di anni in seguito all’eruzione di un vulcano. Il profumo di questo legno antichissimo pervade ogni angolo dell’hotel arricchendolo di una vena nostalgica e di quel senso di calore tipico degli ambienti in legno.

Perché sceglierlo

Sono tanti i motivi per cui i visitatori scelgono e si innamorano di questo grazioso ryokan. Innanzitutto l’accoglienza, che ancora segue l’antica usanza secondo cui una singola persona dello staff si occupa di un determinato gruppo di clienti dall’inizio alla fine del soggiorno. Questo tipo di ospitalità, oggi in disuso, dà origine a dei legami molto stretti tra il personale dell’hotel e i clienti, i quali si sentono davvero coccolati e accolti come in una famiglia vera e propria. I numerosi servizi offerti dal ryokan completano questo quadro perfetto; oltre alla spa, i clienti possono usufruire di numerosi spazi in cui rilassarsi, come la lobby dove vi verrà offerto un drink di benvenuto che potrete gustarvi mentre, in sottofondo, il dolce suono dell’acqua e della natura rivitalizzerà i vostri sensi. Di sera se siete leggermente affamati e volete fare uno spuntino recatevi al ristorante Hida tei Soba. Per un drink fate tappa al Night Lounge Hanaougi, un locale che offre una vasta selezione di cocktail; l’atmosfera è spesso animata dal karaoke. Chi è a caccia del souvenir perfetto può curiosare tra gli scaffali del negozio Kazaguruma, dove si trova davvero ogni genere di prodotto, dalle bambole tradizionali alle prelibate specialità locali.

Il ryokan Hidatei Hanougi mette a disposizione dei clienti anche una postazione internet, situata al quarto piano della struttura; qui potete collegarvi con il mondo e approfittarne anche per trovare nuovi spunti e luoghi da visitare nella vostra vacanza grazie alle guide turistiche di Takayama collocate in quest’area.

L’hotel dispone anche di due sale, una più grande e una più piccola, arredate in stile tradizionale giapponese e adatte ad ospitare ricevimenti o riunioni di lavoro.

Mappa:

Nome: Hidatei Hanaougi Takayama
Indirizzo: 411-1, Honobu-machi, Takayama

Nelle vicinanze:

maruaki-fA 2148 metri
ebisu-honten-takayama-fA 2216 metri
ebihachi-takayama-fA 2263 metri
villaggio-hida-fA 3470 metri
By: David LisbonaA 68778 metri
giardino-kenrokuen-fA 68899 metri

L’Onsen

Il ryokan Hidatei Hanaougi è rinomato in particolare per il suo bagno onsen poichè l’acqua calda delle terme sgorga spontaneamente da 1200 metri sottoterra e l’eccellente qualità la rende un vero e proprio siero di bellezza in grado di rendere la pelle morbida e vellutata e di alleviare numerosi dolori muscolari. L’hotel dispone di una grande vasca comune all’aperto (è necessaria la prenotazione) dove potete rilassarvi e allo stesso tempo godervi lo spettacolo della natura che vi circonda. Al termine del bagno potete proseguire il vostro rituale di benessere nel salone Yu agari; in questo ambiente moderno e confortevole potete rilassarvi e rinfrescarvi sorseggiando un tè freddo.

Alcune stanze sono dotate di una piccola vasca termale privata in cui gli ospiti possono dedicarsi al loro benessere nella più totale privacy ogni volta che lo desiderano.

Nell’area comune al primo piano dell’hotel si trova anche una vasca più bassa in cui è possibile bagnare solamente i piedi; è l’ideale se avete poco tempo o non volete bagnarvi completamente ed è comunque un rimedio utile per ridurre lo stress e la fatica. Mentre avete i piedi in ammollo potete approfittarne per ammirare il curatissimo giardino privato dell’hotel, leggere un libro oppure conversare con i vostri compagni di viaggio.

Le stanze

Le stanze del ryokan Hidatei Hanaougi ripropongono lo stesso stile tradizionale giapponese delicato ed elegante che caratterizza le aree comuni della struttura. Anche qui il legno millenario dell’Olmo giapponese (che si dice produca nell’uomo lo stesso effetto calmante del vento e della luce solare) crea un ambiente familiare e rilassante che infonde negli ospiti un’immediata sensazione di benessere. Potete scegliere tra varie tipologie di stanze, tutte molto spaziose e dotate di ogni comodità; alcune stanze sono dotate di una piccola vasca termale all’aperto, mentre altre dispongono, oltre alla vasca, di un piccolo giardino privato in cui rilassarsi ascoltando i suoni della natura. Gli elementi della tradizione, come i materassi tatami, si fondono con altri più moderni come il divano-letto per garantire agli ospiti il massimo comfort.

La cucina

La colazione e la cena non sono servite in camera, ma in una stanza privata, chiamata Sanmachi Komichi, un ambiente tradizionale dall’atmosfera intima e informale dove potete godervi le prelibate specialità della casa nella più totale tranquillità.

Cenare al ryokan Hidatei Hanougi è un’esperienza davvero unica che soddisferà tutti i vostri sensi. Anche in questo caso la cucina segue la stessa filosofia dell’hotel, ispirandosi alle antiche tradizioni giapponesi che invitano all’utilizzo di prodotti locali e stagionali. L’area di Hida Takayama è nota per la grande quantità di erbe spontanee che crescono nella zona, per il gusto eccezionale dei pesci che popolano le acque dei fiumi e soprattutto per la carne di manzo Hida, una delle migliori del paese. Unendo questi ingredienti di prima qualità alle abilità degli chef che con la loro creatività realizzano delle piccole opere d’arte, presentando dei piatti dall’aspetto delicato ma allo stesso tempo spettacolare, il risultato è sicuramente una cena sublime che vi trascinerà in un vortice di sapori, odori e colori.

Foto

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!