Harajuku Omotesando Super Yosakoi

Uno degli eventi più attesi dell’estate di Tokyo è il festival Super Yosakoi, uno dei più grandi eventi del Giappone dedicati alla tradizionale danza Yosakoi.

Si svolge negli ultimi giorni di agosto attirando nei quartieri di Harajuku e Omotesando, centri della moda e della cultura giovanile, un numero enorme di turisti e abitanti locali desiderosi di assistere ai tantissimi spettacoli e di immergersi nella cultura locale. Il festival vede la partecipazione di oltre 100 gruppi di ballo, per un totale di 5.000 danzatori provenienti da ogni angolo del paese. I vari gruppi si esibiscono nella tradizionale danza Yosakoi e si sfidano in un’avvincente gara che si conclude con la premiazione del miglior team. Nei giorni del festival le vie dei quartieri di Harajuku e Omotesando sono un tripudio di colori e musica che rallegra i cuori e gli occhi dei visitatori.

La danza Yosakoi

La danza Yosakoi nacque nel 1954 nella città di Kochi e si ispira alle danze tradizionali giapponesi, tra cui in particolare la caratteristica Awa Odori, ma lascia spazio alla creatività dei danzatori, i quali propongono coreografie più contemporanee e al passo con i tempi. Il motivo di questa “libertà” è facilmente intuibile se si pensa che questo genere di danza è molto popolare tra i giovani studenti delle università che possono così esprimere la loro creatività artistica e riversare la loro energia nella danza; questa flessibilità è inoltre l’aspetto che ha permesso a questo tipo di ballo di diffondersi molto rapidamente. Le uniche regole riguardano i costumi e la musica che devono riflettere la cultura di appartenenza di ogni gruppo; inoltre ogni danzatore deve esibire il naruko, un tradizionale strumento giapponese in legno.

Come arrivare

Il festival si tiene nelle principali aree dei quartieri Harajuku e Omotesando, tra cui il santuario Meiji, il parco Yoyogi e il viale Omotesando. La stazione più vicina è quella di Harajuku, da cui è sufficiente una breve camminata per raggiungere le location dell’evento.

Galleria Foto

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!